risotto radicchio e monte veronese


...ogni tanto mi affaccio su questo mio caro blog, che, tra l'altro, prima della fine di dicembre compierà 6 anni...periodo un pò caotico per questo l'ho un pò lasciato in disparte sperando di tornare alla grande appena possibile...buon inizio settimana!!!


ingredienti per 2 persone:
200 gr di riso Carnaroli
1 cespo di radicchio
1 scalogno
qualche stelo di erba cipollina
brodo vegetale
60 gr di formaggio Monte Veronese
mezzo bicchiere di vino bianco secco
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
sale

Ho preparato il brodo vegetale. Pulire il radicchio e spezzetare grossolanamente le foglie. Sbucciare lo scalogno, affettarlo e rosolarso in padella per alcuni minuti con l'olio extravergine di oliva, aggiungere le foglie di radicchio e continuare la rosolatura, aggiungere il riso, far tostare, sfumare con il vino bianco, quindi bagnare con il brodo e portare a cottura, unendo man mano che serve altro brodo.
Spegnere il fuoco aggiungere i pezzetti di formaggio Monte Veronese, mescolare per far sciogliere il formaggio, far riposare il risotto per qualche minuti, quindi servire con l'aggiunta dell'erba cipollina. 

9 commenti:

  1. Buono il risotto con radicchio, colora il piatto e da buon gusto !

    RispondiElimina
  2. Ci sono momenti di stanca... soprattutto dopo molti anni, ti ricordi che anche io un paio di anni fa rimasi lontana dal blog per quasi 4 mesi? ;) Ottimo questo risotto, l'abbinamento con il radicchio è tra i miei preferiti. Baci :)

    RispondiElimina
  3. ho conosciuto ed apprezzato il formaggio monte veronese proprio a Verona durante il Vinitaly, ottimo se usato nel risotto !

    RispondiElimina
  4. non conosco questo formaggio ...deliziosa ricetta!!
    baci

    RispondiElimina
  5. non conosco questo formaggio, ma adoro i risotti ed al radicchio in particolare. Di sicuro sarà squisito!! UN bacione.

    RispondiElimina
  6. Adoro il risotto ed anche il Monte Veronese. Un bacio

    RispondiElimina
  7. Ciao Silvia, amo il risotto al radicchio e con il formaggio tipico sarà ancora più buono!
    Un caro saluto, buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
  8. Adoro il risotto con il radicchio, ottima la tua scelta di aggiunte il formaggio Monte veronese , connubio perfetto . Un saluto, Daniela.

    RispondiElimina