Quarantunododici chef Daniele Usai


Aria di rinnovamento nei 2 ristoranti firmati dallo chef Daniele Usai, doppia apertura serale, ingresso separato per il Tino (al piano superiore) e doppia cucina a vista, in questo modo lo chef vuole dare la possibilità ai clienti di vedere tutto ciò che prepara insieme alla sua brigata, e allo stesso tempo vuole avere lui stesso la possibilità di uscire dalla cucina con facilità per chiedere ai clienti le reazioni dopo aver assaggiato i suoi piatti.
I ristoranti si trovano all'interno della sede del Nautilis di Fiumicino. Al piano inferiore si trova il Quarantunododici e, grazie ad una scala esterna si arriva poi al Tino, che diminuirà i tavoli da 12 ad 8, per riuscire a dare così sempre più attenzioni alla clientela di questo ristorante stellato.
Così anche il Quarantunododici amplierà la sua proposta anche per la cena, tutti i giorni della settimana. Volete mettere quindi la bellezza di pranzare o cenare a bordo fiume con vista sulle barche ormeggiate?
Cos'è il Nautilus all'interno del quale troviamo questi 2 ristoranti? Nautilis è un cantiere navale, all'interno del quale troviamo un punto di riferimento per quanto riguarda il mondo velico con un'ampia offerta di servizi che va dalla costruzioni all'ottimizzazione di scafi, alla vendita di yacht a vela e a motore, fino allo shop interno dedicato ad attrezzature e strumentazioni di bordo per armatori.



QUARANTUNODODICI: dalla colazione alla cena, pesce fresco ogni giorno e cena romantica con un menù legato saldamento al territorio, con prodotti locali e alcuni tocchi creativi, anche orientali, che ci fanno sentire sempre nel posto giusto. Il menù spazia dal soutè di cozze un pò Thai, agli affumicati del 4112 (tutti preparati da loro in maniera perfetta), al crudo di pesce del giorno, alle mazzancolle fritte e gazpaco invernale per gli antipasti; al classici della cucina di mare per i primi: spaghetti alle vongole, risotto alla crema di scampi, ravioli alla pescatore, tonnarelli all'astice; per passare ai secondi: fritto in tempura di calamari, mazzancolle e verdure, al pescato del giorno al sale, fritto di paranza (quando il mare lo concede, è specificato nel menù), grigliata mista di pesce, alla classica zuppa di pesce; per terminare con i dolci: dal cremino ai tre cioccolati, alla panna cotta agli agrumi, al classico tiramisù. Qui è tutto di loro produzione anche il pane a lievitazione naturale, la pasta, i prodotti dolciari per la colazione.

Il TINO: ristorante con una stella Michelin, l'alta ristorazione firmata dallo chef Daniele Usai, che partendo dai piatti della tradizione li esalta con tecniche moderne e sapori in evoluzione.

Infine la SPA EXPERIENCE, il centro benessere del Nautilus, dove rilassarsi per poi cenare in uno dei 2 ristoranti qui presenti. Tutto questo è possibile grazie a Nico Stillitano (proprietario di Nautilus Marina), Daniele Usai (chef e patron di Tino e Quarantunododici) e Stefano Loreti (imprenditore romano), soci che hanno unito le loro forze per un "pacchetto completo" di passioni alla ricerca della massima qualità.

L'instancabile chef Daniele Usai si dedica anche a corsi di cucina che tiene personalmente ogni mese in uno spazio apposito KitchenAid.
Ed infine parliamo di lui, lo chef Daniele Usai, vive e lavora vicino a dove è nato e cresciuto, è voluto rimanere saldamente ancorato al suo territorio, preparando una cucina proveniente da ingredienti del territorio, primo fra tutti il pesce. Lui che ha studiato anche da Gualtiero Marchesi, anno dopo anno è cresciuto insieme alla sua cucina, aggiungendo ai suoi piatti cotture moderne, spezie e qualche tocco esotico qua e là, sempre felice di portare avanti la sua idea di cucina, molto apprezzata dai suoi clienti (tra i quali anche io!!).
Da questa infinito amore per la cucina è arrivata la prima stella nel 2015 (peraltro poi confermata) arriverà anche la seconda? Io spero di si, avanti tutta!!



Il menù degustazione della cena:
antipasti:
Gazpacho invernale e mazzancolle croccanti,
Tartare di ricciola e guacamole,
Tempura di calamari e mazzancolle,
Pesce spada affumicato, lamponi e misticanza,

primi piatti:
Ravioli alla pescatora,
Spaghetti con le conchiglie,



secondo piatto:
Grigliata mista e marinata alle erbe,


dessert:
Mousse al cioccolato bianco, frutti rossi e meringa ai semi.

QUARANTUNODODICI
IL TINO
Via Monte Cadria, 127 - 00054 Fiumicino 

https://www.facebook.com/quarantunododici/ 
email: info@quarantunododici.it 
 telefono +39 066581179
http://www.ristoranteiltino.com 
email: info@ristoranteiltino.com
 telefono +39 065622778

  


Nessun commento:

Posta un commento