PACIFICO Roma



La cucina peruviana l'hanno praticamente portata loro in Italia, qui ha massima espressione anche in versione fusion, insieme ad altri due tipi di cucina la Nikkei (con alla cucina giapponese con le sue tradizioni e le sue tecniche) e la Chifa (con la cucina cinese) dando vita ad un insieme di piatti di grande armonia gustativa.

Il ristorante PACIFICO con le sue due sedi, a Roma, all'interno di Palazzo Dama, che contiene anche l'hotel 5 stelle lusso (vicino Piazza del Popolo) e a Milano (via San Marco, angolo via Moscova, aperto nel 2015, telefono 02 87244737), conferma quanto si può mangiare bene in fatto di cucina internazionale, partendo dalle materie prime.
Tutto nasce dall'eccellente freschezza e varietà delle materie prime e dalle perfette tecniche di cottura, i piatti vengono così trasformati in piccoli piaceri per il palato, le spezie sono dosate con perfezione chirurgica e per questo non sono mai invadenti ma anzi danno vita a bocconi che esplodono piacevolmente in bocca con i loro molteplici sapori.


La grandezza dello chef Jaime Pesaque si osserva grazie al fatto che ha contaminato i suoi piatti con prodotti provenienti dai paesi dove gestisce i suoi ristoranti (e non sono pochi!) dando vita così ad un alta cucina curata nei minimi particolari, sia alla vista che al palato.
In menù oltre all'immancabile classico della cucina peruviana, il ceviche in 5 versioni (pesce o frutti di mare marinati con limone, cipolla e spezie, denominato anche il "sushi peruviano" qui troviamo la versione al salmone, al polpo, al branzino), i tiradito (carpacci sia di carne che di pesce), i tacos, i dim sum (al pollo, verdure o gamberi), gli anticuchos (gli spiedini sia di carne che di pesce), gli especiales come il lomo (filetto di vitello) o la causa (piatto a base di patate e pesce, ricordo che in Perù ci sono più di trecento tipi diversi di patate, ognuna di forma, colore, dimensione e gusto diverso, che diventano così la basa di tanti piatti diversi). Altre specialità in menù: nigiri di salmone o criollo (filetto di vitello, uova d quaglia, wasabi), logostinos melosos (gamberi croccanti, salsa melcocha, guacamole, tortilla di sesamo), causa olivo (polpo, salsa di olive kalamata, purea di patate, avocato), chicharron plate (pancetta croccante, demi-glace al bergamotto, purea di sedano rata) e tante altre.


Jaime Pesaque ormai è uno chef di fama internazionale, gestisce ben 14 ristoranti nel mondo. Ha iniziato nel 2010 nel suo paese d'origine, a Mayta di Lima, dove ha dato un nuovo tocco di modernità alla cucina peruviana grazie alla ricchezza e varietà di ingredienti che ci sono in quelle zone, proiettandola verso il futuro con tecniche innovative. Si è poi spostato anche in Italia e Spagna, infine è tornato a Lima per avviare un'attività. Dopo queste esperienze è letteralmente esploso: in soli 7 anni è riuscito a creare e gestisce come executive chef, oltre ai 2 Pacifico in Italia, anche ristoranti a Lima (addirittura 3), poi a Dubai, Hong Kong, a Miami (anche qui 3 ristoranti), e poi in Uruguay, Madrid, a New York e ad Oslo.

Ho partecipato al pranzo dove è stato presentato il menù estivo, questi i piatti in degustazione:
- IKURA, ceviche di salmone, leche de tigre, yuzu e cetrioli marinati,
- CRISPY RICE TARTARE, riso croccante, crema di avocado, tartare di filetto di vitello e salsa di coriandolo,  


- ANTICUCHOS qui assaggio di 3 tipi: salmone (salmone, quinoa, salsa di coriandolo), Nikkei (gamberi, sesamo, salsa si coriandolo, miso) e Lomo (filetto di vitello, panca, quinoa, zenzero), 
- dessert composto da gelato al cioccolato, crema salata, arancia rossa, scorzette di arancia e anacardi (veramente strepitoso!!).

Ottima la cantina dei vini italiani e vasta la lista di cocktail, anche a a base di Pisco (acquavite peruviana), in carta perfino vari sake. La location è molto raffinata ed elegante, l'atmosfera incantevole, con musica di sottofondo, tutto questo rende perfetta e di gran gusto ogni serata sotto tutti i punti di vista, inoltre è possibile anche cenare a bordo piscina.
La cucina peruviana adora le altre cucine internazionali, ed io con lei ancor di più!


PACIFICO
LUNCH • APERITIVO • DINNER • DRINKS
Palazzo Dama
Lungotevere Arnaldo da Brescia 2 - Roma
Tel: 06 3207042

Lunedì – Domenica
colazione: 06.30 – 11.00
pranzo: 12.30 – 14.30
aperitivo e cena: 18.00 – 23.30
a bordo piscina: 11.30 – 01.00
Pisco Bar: 17:00 – 01.00

http://wearepacifico.it/
#wearepacifico

1 commento: