Enoteca Bulzoni



Il locale che mancava in zona Parioli, a Roma, ha riaperto i battenti il 12 ottobre: l'enoteca Bulzoni.
Storica enoteca di zona aperta fin dal 1929, grazie al restyling voluto dai fratelli Alessandro e Riccardo Bulzoni, ritorna a splendere di luce propria aggiungendo alla vasta proposta per gli appassionati di vino anche un'ottima proposta di cucina, un lungo e confortevole bancone completa il tutto.
Qui oltre a scegliere ed acquistare, lo si può degustare accompagnata da una buona scelta di ricette pensata appositamente per accompagnare i vini.





Questo negozio storico fu aperto da Emidio Bulzoni (nonno dei 2 fratelli Alessandro e Riccardo) nel lontano 1929, vendeva soprattutto vino, aceto e olio sfuso destinate agli operai e alle famiglie della zona, perchè questo all'inizio fu un quartiere di operai, poi con il tempo diventò un quartiere inn di Roma, infatti il ceto sociale cambia da operai a benestante.
Successivamente entra qui il padre Sergio, grazie a lui qui si trovano così anche i vini imbottigliati e i prodotti proveniente dall’estero. Dal 1972 cambia il modo di bere vino: i vini vengono venduti in bottiglia, con una piccola mescita al bicchiere che permette al cliente di assaggiare il vino sul posto. Bulzoni diventa ufficialmente "Enoteca".
L'enoteca Bulzoni nel corso degli anni è cresciuta tanto grazie alla accurata selezione dando spazio anche a produttori artigiani, diventando sempre più punto di riferimento nelle enoteche della zona e di Roma di vini artigiani, sempre più verso prodotti naturali senza l’aggiunta di sostanze chimiche.
Quest'anno è l'anno della rinascita per questo locale grazie all'introduzione di "Vini e Cucina". 

Tutto qui ruota sempre e ovviamente intorno al vino ma l'idea si estenda da semplice shop a quello più moderno di wine bar, aperto dalle 10 di mattina a mezzanotte con una scelta di oltre 1000 etichette!
All'intero trovano spazio sedute circa 40 persone, comprese 10 persone del grande tavolo "sociale" dedicato alle degustazioni.



Il vino qui è raccontato...si...si deve assolutamente raccontare il vino...tra vini moderni, vini che ricordano il passato, cioè quando si faceva il vino "come una volta" in maniera semplice e naturale, e vini estremi, prodotti da artigiani senza l’addizione di sostanze chimiche. Un pezzo importante ora di questa enoteca la fa da padrona in cucina: sia a pranzo che a cena è possibile scegliere una bella varietà di piatti: pensando ai primi troviamo le pappardelle con le frattaglie (assaggiate...eccellenti!!), la lasagna con verdure di stagione, i bombolotti alla carbonara, i tortellini alla panna nobile ma anche il primo del giorno in base alla stagionalità degli ingredienti;

Per secondo troviamo, oltre ai classici burger, anche ossobuco e riso al salto, pollo con i peperoni, coscia d'anatra con purè di patate, ma radicchio alla piastra, caprino a crosta fiorita, nocciole. ma anche insalate con sott’olio (pollo, pecorino, nocciole, oppure fiocco della Tuscia, giardiniera e mosto cotto, tanto per citarne alcune).

E per finire dessert classici quali il tiramisù, la creme caramel, la torta Sacher e la sbrisolona alle mele (o con altro frutto di stagione, io l'ho assaggiato con l'uva fragola per esempio).




Il menù al banco si compone di diverti tipi di pintxos (per esempio tonno di coniglio e peperone arrosto, oppure burrata affumicata e pomodoro arrosto, entrambi assaggiati buonissimi), tapas (verza e salsiccia di fegato, oppure salsiccia di maiale nero e patate); inoltre vassoi di affettati, formaggi, misto con giardiniera e carne salata e fiordilatte.










Una attenta selezione, infine, è stata quella della ricerca di produttori e fornitori che hanno anche loro ben saldo nelle loro idee e quindi nei loro prodotti il concetto artigianalità, come del resto anche la famiglia Bulzoni: per alcuni piatti di carne Bottega Liberati, per la pasta troviamo Verrigni, i salumi e i formaggi di DOL e le Orme, la pasta fresca di Aldo Manzo (assaggiate le pappardelle, mi sono piaciute tantissimo).

Per non farvi mancare niente qui trovate anche l’olio e il vino Bulzoni dell’alto Lazio (Sabina) prodotti dalla famiglia Bulzoni.
Un locale completo a 360 gradi, ci torno sicuramente presto.




Enoteca Bulzoni
Viale dei Parioli 34 - 00197 Roma
Tel: 06.8070494
Ora di apertura:
dal lunedì al sabato, dalle 10 a mezzanotte.
Chiuso la domenica
Email: info@enotecabulzoni.it
Sito: www.enotecabulzoni.it
www.facebook.com/enotecabulzoni
www.instagram.com/enotecabulzoni

Nessun commento:

Posta un commento