Ichnusa non filtrata



Mancano solo 1 giorno alla mia partenza per il prossimo tour organizzato da birra ICHNUSA. Sarà un tour breve ma intenso che mi porterà a Subiaco per scoprire le novità di questa birra sarda, il programma è ricco e va dalla degustazione della birra insieme alle ostriche dove saremo guidati da Francesca Rocchi, Vice Presidente Slow Food Italia, alla cena con prodotti tipici e ricette del territorio, fino a rimanere in compagnia dell’astrofisico  Paolo Colona che ci farà  osservare le stelle, e poi la visita dei Monasteri di San Benedetto e di Santa Scolastica e del Museo della Stampa accompagnati da una guida professionista e ancora una passeggiata attraverso un sentiero che conduce al laghetto di San Benedetto, una piccola oasi protetta dalla folta vegetazione della valle dell’Aniene, accompagnati da un rappresentante del Parco Naturale dei Monti Simbruini (di cui la valle fa parte) che ci racconterà la storia e le curiosità del territorio, senza dimenticare che si dormirà presso la Foresteria  del Monastero di San Benedetto di Subiaco. Vi lascio intanto qualche notizia sulla birra Ichnusa.


L’ultima nata di casa Ichnusa è una birra non filtrata, a bassa fermentazione, 100% puro malto d’orzo. Dal colore dorato e luminoso presenta una piacevole velatura, conservando profumi erbacei e note di frutta gialla e albicocca. Dal cuore della Sardegna il gusto unico di una birra dal carattere forte e intenso come la terra da cui proviene.
È dalla passione e dal meticoloso lavoro dei mastri birrai dello storico birrificio di Assemini, a due passi da Cagliari, che nasce la nuova referenza di casa Ichnusa: Non Filtrata. La ricetta utilizza malto d’orzo chiaro e malto d’orzo caramello, una miscela che conferisce a Non Filtrata un gusto rotondo, regalando delicate sensazioni erbacee e note di frutta gialla e albicocca che accompagnano un piacevole, fragrante, ricordo di crosta di pane.
A renderla unica l’assenza del trattamento di filtrazione: a fine processo, invece di essere filtrata, viene lasciata decantare naturalmente nei tini di fermentazione. Corposa, equilibrata e dal gusto amabile, Ichnusa Non Filtrata conserva i lieviti in sospensione e ha un aspetto piacevolmente velato.
L’esclusività di Ichnusa Non Filtrata è sottolineata anche dalla sua bottiglia: una forma unica che esprime la storia del marchio, lo spirito selvaggio e puro della sua terra di origine. Diversa nel gusto e nella forma rispetto a tutte le birre presenti sul mercato.
Ma non solo. Un’etichetta importante che, sul retro, riporta la fotografia di coloro che ogni giorno lavorano con passione e dedizione alla produzione di una birra fatta a regola d’arte.
Con questa nuova birra Ichnusa si conferma un brand regionale dalle grandi aspirazioni che punta a promuovere in tutta Italia le eccellenze della terra da cui orgogliosamente proviene.
ISTINTO, CUORE E FIEREZZA: IL LEGAME CON IL TERRITORIO È NEL DNA DI BIRRA ICHNUSA
La forza di Ichnusa è, da sempre, la sua origine geografica. Sin dal packaging dove è forte il richiamo ai valori e alle tradizioni più profonde della Sardegna. Ichnusa Non Filtrata nasce infatti ad Assemini, il più antico birrificio della Sardegna, vero cuore pulsante di Birra Ichnusa. La ricetta di questa premium lager beer conserva intatto il sapore intenso della sua terra, di cui porta con sé l’istinto, il cuore e la fierezza.






SCHEDA TECNICA
Tipologia birraria: birra a bassa fermentazione
Stile: Lager non filtrata
Gradazione alcolica: 5,0% Vol.
Prima produzione: 2016

Ichnusa Non Filtrata presenta un colore dorato e luminoso dovuto alla presenza, in ricetta, sia di malto d’orzo chiaro che malto d’orzo caramello. La piacevole velatura presente è dovuta al fatto che, non essendo filtrata, la birra presenta l’opalescenza conferita dai lieviti rimasti in sospensione. Questi lieviti resistono infatti al naturale processo di decantazione nei tini di fermentazione. 
Le resine amare, presenti nell’attenta selezione di luppoli, equilibrano la dolcezza dei malti; allo stesso modo, la ricchezza di oli essenziali presenti dona un’aromaticità unica. All’olfatto, Ichnusa Non Filtrata regala delicate sensazioni erbacee e note di frutta gialla e albicocca che accompagnano un piacevole e fragrante ricordo di crosta di pane.
In bocca ha una buona bevibilità, è morbida, corposa ed equilibrata: la nota amara, in chiusura, è lieve e moderata.

Temperatura di servizio: 3° C
Formati: bottiglie in vetro da cl. 33, 50; fusto da l. 20, 30






Nessun commento:

Posta un commento