caesar salad

 

La ricetta originale della Caesar Salad non prevede la senape. Fu creata da Caesar Cardini, un ristoratore italiano emigrato negli Stati Uniti, nel 1924. La versione classica della Caesar Salad utilizza ingredienti semplici ma gustosi, senza la senape. 

rotolo al caffè con cuore morbido alla crema di nocciole

Dessert facilissimo ma assolutamente godurioso, si prepara in poco tempo e con pochi ingredienti ed il risultato è un dessert di fine pasto molto goloso e ben presentato, da provare sicuramente!! 

biscotti russi

Facilissima da preparare i biscotti russi con pochi ingredienti, burrosi e friabili, qualche tempo fa impazzava sul web questa ricetta e l'ho voluta provare anche io.

coniglio alla birra

Il coniglio è una carne che mangio raramente ma una ricetta della rivista Sale & Pepe mi ha fatto venire la voglia di cucinarlo, per una volta, alla birra. Ricetta semplice anche questa che mi sono goduta grazie a quel sughetto alla birra chiara, ovviamente ho fatto la scarpetta!! I pomodori ciliegino sono del mio orto.

cornetti di pasta brioche

 

Ho visto questa ricetta su Instagram nel profilo di una bravissima blogger che seguo da anni e rifaccio a volte le sue ricette Marilisa del blog "madame gateau", mi sono piaciuti subito, poi la facilità della ricetta mi ha tentato et voilà eccoli qua! La forma non è venuta perfetta ma li rifarò sicuramente. E' bello alzarsi la mattina e trovare i cornetti pronti quasi come quelli del bar. In questa ricetta Marilisa ha sostituito il burro con l'olio ed anche io ho fatto così.

pokè con riso nero, salmone e zucchine

 
Non sono un'appassionata di poke, forse l'ho mangiata solo 2 volte fuori casa, questa volta l'ho voluta preparare a casa. Ho comprato il saku di salmone è un taglio di salmone un po' spesso e morbidissimo, ideale per preparare piatti come il sushi, il sashimi o il pokè. Si tratta di un taglio confezionato apposta per essere consumato crudo, quindi controllato e abbattuto. Io l'ho utilizzato per preparare una pokè fatta in casa insieme al riso nero e alle zucchine del mio orto, che sono piccolissime e tenere, infatti le ho lasciate crude tagliate a fettine. Un piatto unico fresco e sfizioso.

tagliatelle di farina di ceci

 

Semplici tagliatelle preparate con la farina di ceci, ci sono piaciute molto, facilissime da preparare le ho condite con un sugo preparato con i pomodori ciliegino del mio orto, molto semplicemente. Sono molto delicate per questo bisogna stare attenti alla cottura, tendono a rompersi, non contengono uova nè glutine.  Quello che vedete qui sopra in foto è proprio il mio orto estivo con le piante di pomodori!

ciambellone di albumi con gocce di cioccolato

Una nuova, facile e golosa ricetta del ciambellone, ed un modo per riutilizzare gli albumi, ingolosito dalle gocce di cioccolata, tutti potete rifare questo ciambellone a casa!! 

Melanzane fritte, uova e pomodori

 
Melanzane fritte, uova e pomodori è una ricetta della Calabria che ho trovato nella rivista di cucina Sale & Pepe, rivista che leggo da tanti anni e  dalla quale prendo tanti spunti anche per la preparazione delle mie ricette qui a casa. Non mi piacciono le uova sode, cerco sempre ricette nuove da preparare con le uova oltre alle semplici frittate, questa mi è sembrata la ricetta adatta a me anche perchè mi piacciono molto le melanzane. Quest'anno ho una pianta di melanzane in giardino che sto curando personalmente oltre all'orto vero e proprio, qui nel blog trovate tante ricette con le verdure e ortaggi del mio orto. Fuori dall'orto oltre alle melanzane ho anche insalatina da taglio, insalata canasta, rucola e una pianta di peperoni campani papaccelle che ora sono in crescita, invece le melanzane ne ho 1 già bella grossa. Cosa c'è di più buono delle melanzane fritte!?!?!?

confit di pomodori, cipolle rosse e carote al sesamo

 
Questa ricetta sembra fatta apposta per me, trovata sulla rivista di cucina Sale & Pepe, che leggo da anni, l'ho preparata con 2 diverse qualità di pomodori del mio orto. Quest'anno l'orto non sta andando molto bene, fagiolini e fiori di zucca sono cresciuti e ci hanno dato molto, mentre le piante di pomodoro hanno fermato la loro crescita e hanno dato pochi pomodori che stiamo mangiando in questo periodo, non riusciamo a capirne il motivo ma da ricerche effettuate, sembra che stia succedendo a tutti e dipenda dal clima. Anche la mia pianta di melanzane ha fatto solo 1 melanzana, poi si è fermata, ora ha messo diversi fiori, speriamo si riprenda tutto. Qui sotto metto le foto sia dei pomodori camoni che dei piccadilly del mio orto. 

gateau di patate e melanzane perline

 

Oggi una ricetta nella quale ho utilizzato le melanzane perline, queste piccole melanzane si producono in Sicilia ma io l'ho acquistate in una serra qui a Roma. Non le avevo mai assaggiato e mi hanno incuriosito, preparerò alcune ricette con queste melanzane, la prima è questa. Qui sotto la foto delle melanzane perline, piccole e carine!

pizza rovesciata con le zucchine

 
Ecco una delle tantissime ricette preparate dal Maestro panificatore Fulvio Marino durante la trasmissione RAI condotta da Antonella Clerici: la pizza rovesciata con le zucchine. Ho la fortuna di avere un orto in giardino, sia d'estate che d'inverno, e le zucchine ed altri ortaggi in estate, qui sotto metto la foto di una delle mie zucchine, in realtà sono piante di fiori di zucca, ma riescono a produrre anche un pò di zucchine, di solito le fanno piccoline, ma quando la pianta sta per esaurire il suo ciclo vitale, circa dopo 3 mesi di attività, ne fa di più grandi. Ricetta facile e buonissima, la mia è venuta un pò alta, adatta ad essere aperta per essere farcita!!

capunti con pomodori piccadilly, rucola e burrata

Profumi mediterranei si incontrano in questo piatto di pasta fatta in casa che proviene dalla Puglia: i capunti o cavatelli pugliesi. Mi piace molto preparare la pasta fatta in casa la domenica mattina per mangiarla la domenica a pranzo. La piccantezza della rucola, la dolcezza dei pomodorini piccadilly, entrambi del mio orto, sta bene con il salto delle acciughe, in più la freschezza della burrata, tutti questi ingredienti fanno diventare questo un gustoso primo piatto estivo. Sotto anche le foto dei miei pomodori piccadilly e della mia rucola.

crostata salata ripiena di melanzana, pomodori piccadilly e olive

 

Quest'anno ho messo in giardino anche alcune piante di ortaggi in vaso, una di queste è una pianta di melanzane, fin'ora mi ha dato soltanto 1 bella grossa melanzana, che ho utilizzato oggi in questa torta salata. Abbiamo notato che da quando c'è questo grande caldo sia l'orto che le altre piante di verdure e ortaggi hanno fermato la loro crescita, non sappiamo come risolvere questo problema e se, passato questo grande caldo, continueranno a crescere oppure si fermeranno qui. Intanto mi sono goduta questa crostata salata con melanzana, pomodorini e olive, anche perchè qui a casa le melanzane le mangio solo io. Qui sotto la foto dei miei ortaggi: la melanzana e i pomodori tipo piccadilly che ho utilizzato per questa ricetta. Questa ricetta proviene da una vecchia rivista di cucina Sale & pepe di anni fa.

pizzette bianche con fiori di zucca, mozzarella, alici

Anche quest'anno l'orto ci sta regalando tantissimi fiori di zucca, e noi siamo felicissimi per questo!! Tante ricette qui nel blog con il fiori di zucca, come i fiori di zucca ripieni di patate e pinoli, o la focaccia ripiena di fiori di zucca, stracchino e alici, o ancora scialatielli al basilico con fiori di zucca e stracciatella di burrata, un piatto più buono dell'altro. Oggi di propongo queste pizzette bianche con fiori di zucca, mozzarella e alici qui sotto anche la foto dei fiori di zucca nel mio orto. Ho farcito con le pizzette bianche prima con i fiori di zucca, per non farli seccare troppo, e sopra ho messo mozzarella e pezzetti di alici, per non far bagnare troppo le pizzette dalla mozzarella in cottura.

pasta con pesto di fagiolini, noci e basilico

Ho la fortuna di avere un orto in giardino, in estate ma anche d'inverno, grazie al quale ho lo spunto e la voglia di preparare un'infinità di ricette. D'estate poi i pesti di tutti i tipi sono un vero must e risolvono i pranzi. Oggi vi presento i fagiolini rampicanti "metro o stringa" chiamati anche "asparago rampicante" in quanto il sapore potrebbe ricordare quello dell'asparago, è la prima volta che viene piantato nel mio orto. Come vedete nella foto a destra è lunghissimo, arriva fino a 50-60 cm, si avete letto bene fino a 1 metro!! 🔝 Qui sotto metto la foto dei fagiolini che sono rampicanti.

fiori di zucca ripieni di patate e pinoli

Il mio orto è pieno di fiori di zucca in questo periodo che utilizzo in mille ricette, dalle pizze, alla pasta o al riso, oppure ripieni in tanti modi diversi, questa volta ho voluto provare questa ricetta ripieni di patate. Qui sotto metto la foto dei fiori di zucca nel mio orto, ho tre piante che facciamo rampicare che danno circa 10 fiori di zucca al giorno, pensate quanti fiori di zucca ho dopo 1 settimana! A noi qui a casa poi piacciono tantissimo, sono diversi da quelli che comprate al supermercato: sono molto più grandi, sono molto più sodi, anche lavandoli non si strappano, si mantengono in frigorifero anche per più di una settimana senza che si rovinano, sono bio in quanto concimiamo l'orto con il compostaggio che facciamo sempre noi. Questa ricetta proviene dalla rivista di cucina SALE & PEPE (giugno 2002). Ricetta facilissima e sfiziosa da mangiare come piatto unico tiepidi o raffreddati, abbinandoli a qualche altra verdure, io ho mangiato l'insalatina da taglio delle mie piante!

maccheroncini al ferretto con pesto alla trapanese

 
Oggi vi porto nella bellissima Sicilia dove io sono stata in viaggio 2 volte, dove il cibo è superlativo e le persone accoglienti, dove c'è sempre il sole. I maccheroncini al ferretto sono una pasta tipica siciliana, non difficili da preparare anzi.  Il pesto alla trapanese è un condimento tradizionale originario di Trapani, utilizzato principalmente per condire la pasta. Si tratta di una salsa cruda, pestata con il mortaio, i cui ingredienti principali sono: l’olio, il basilico, il pomodoro, le mandorle, il pecorino e l'aglio rosso. Io ho utilizzato i pomodori ciliegino del mio orto, che pure sono siciliani, qui sotto metto una foto dei pomodori ciliegino. Anche in Calabria si prepara questa stessa pasta.

zaalouk di melanzane perline

Oggi una ricetta etnica che proviene dal mondo Arabo, dal Marocco. Io ho utilizzato delle melanzane perline, così ho contaminato questa ricetta con un tocco di italianità, le melanzane perline si producono in Sicilia ma io l'ho acquistate in una serra qui a Roma. Non le avevo mai assaggiato e mi hanno incuriosito, preparerò alcune ricette con queste melanzane, la prima è questa. Nella ricetta originale marocchina è importante affumicare le melanzane, mettendo le melanzane intere sul fornello, ma utilizzando queste piccole melanzane perline avevo timore si bruciassero, così le ho cotte in forno per 5 minuti, come vedere sono davvero piccole. Qui sotto la foto delle melanzane perline, piccole e carine!

focaccia fiori di zucca, stracchino e alici

Le mie 3 piante di fiori di zucca sono in fermento in questo periodo, ogni giorni mi regalano tanti buoni fiori di zucca che io utilizzo nelle mie ricette, come questa ricetta preparata con la facilissima "pasta matta" farcita anche con stracchino e qualche filetto di alici sott'olio.


hash brown di zucchine

Gli hash brown sono delle frittelle di patate, tipica della cucina americana e inglese, si preparano grattugiando le patate che, dopo essere state bollite, vengono sottoposti a frittura oppure cotti su un piano cottura, una griglia, o in un tostapane.

Nel mondo vi sono molti tipi di frittelle simili agli hash brown, fra cui i rösti svizzeri, che vengono legati caon il burro o l'olio, i subric di patate, il bubble and squeak britannico, che si ottiene mischiando cavoli e patate, il boxty irlandese, e l'hash, tipicamente preparato usando avanzi di cibo, fra cui carne tritata, e altre verdure. (fonte Wikipedia) In America si consumano anche a colazione, io qui le ho preparate con le zucchine e le ho farcite con salmone affumicato. 

Ho visto questa ricetta sul profilo Instagram di "una stella in cucina", le ho preparate con le zucchine del mio orto che non sono molto acquose come quelle del supermercato, per questo motivo ho saltato il passaggio di strizzarle e infatti sono venuti benissimo.

Il mio orto è totalmente bio viene concimato con il compostaggio che produciamo sempre noi, qui sotto una foto delle zucchine.

Un Mare diVino 2024

 

A Ostia arriva l’estate con Un Mare diVino 2024

 

Con l’arrivo della bella stagione, il litorale romano torna a risplendere grazie all’evento principe dedicato alle eccellenze vitivinicole del Belpaese, giunto alla sua 6° edizione. Sabato 29 e domenica 30 giugno, infatti, in piazza Anco Marzio, andrà in scena la kermesse che prevede, oltre alla degustazione dei migliori vini bianchi, rosati e bollicine d’Italia e di alcune chicche gastronomiche, anche 6 show cooking con importanti chef e dj set con musica sotto le stelle.

 

Un Mare diVino 2024

Sabato 29 e domenica 30 giugno 2024

Piazza Anco Marzio, Ostia - Roma

Accesso gratuito - Kit degustazione 15 euro

Prevendita: www.unmaredivino.com

 

Focaccia con alici, cipolla rossa e melanzane perline

Ho scoperto da poco le melanzane perline, molto carine, sono melanzane piccole e di forma stretta e allungata, hanno un colore viola acceso. Tra tutte le melanzane, la perlina è quella meno acquosa. Grazie a questa sua caratteristica assorbe meno olio delle altre melanzane dunque è perfetta per essere fritta, ed inoltre visto che contiene meno acqua rispetto alla melanzana tradizionale, non ha bisogno di essere messa ammollo con acqua e sale. Inoltre non si sbuccia, ha un gusto dolciastro ed è pronta in 10 minuti.
Si cucina in breve tempo in forno. No, questa melanzana non l'ho coltivata nel mio orto ma le ho comprate in in grandissimo vivaio che coltiva ortaggi vicino casa mia, mi è piaciuta molto, ho preparato alcune ricette, una più buona dell'altra! Qui sotto metto la foto delle melanzane perline.

scialatielli al basilico con fiori di zucca e stracciatella di burrata

Ho la fortuna di avere un orto in giardino, sia inverno che d'estate, d'estate mi regala tanti fiori di zucca che noi a casa amiamo tanto, io cerco sempre nuove ricette da preparare con i fiori di zucca, qui nel blog ne trovate tante già pubblicate, oggi scialatielli fatti in casa da me al basilici conditi con fiori di zucca e stracciatella di burrata, deliziosi! Era la prima volta che preparavo gli scialatielli (pasta che viene dalla Campania) a casa, ho preso la ricetta su youtube guardando il video del ristorante Fratelli Del Sorbo che si trova a Piemonte in provincia di Napoli dove io non sono mai andata a mangiare. 

guida DOLCE ROMA

 

Guide ai sapori e ai piaceri di Repubblica presenta "DOLCE ROMA"

La guida ai sapori e ai piaceri di Repubblica ha presentato il volume "DOLCE ROMA". Questo libro di 240 pagine offre 340 indirizzi golosi tra pasticcerie, gelaterie, caffè e cioccolaterie, tutti suddivisi per quartiere. Oltre a ciò, include racconti d'autore e ricette di chef rinomati.

Vinòforum 2024

 
                        Incontri e appuntamenti a partire da lunedì 17 giugno 

Al via Vinòforum 2024: il Circo Massimo diventa cuore pulsante dell’enologia e gastronomia Made In Italy

 

3.200 etichette di oltre 800 cantine, wine top tasting, cene d’autore con chef e maestri pizzaioli e il meglio della cucina italiana. In calendario incontri business oriented, premiazioni e interviste vis a vis per promuovere le produzioni enologiche e alimentari del nostro Paese

 

 

Manca meno di una settimana al grand opening di Vinòforum 2024, per la prima volta al Circo Massimo. Di grande spessore gli incontri in programma dedicati a professionisti del settore e a tutti gli appassionati che avranno l’occasione di entrare in contatto diretto con enologi, produttori.

Sette serate che vedranno dialogare grandi chef, prestigiose cantine e numerosi artigiani del gusto, in un mix di degustazioni, momenti di confronto e focus tematici, all’insegna del buon gusto.

Roma Hortus Vini 2024 - Orto Botanico di Roma 14 giugno 2024

 

Udito, vista, gusto, olfatto e tatto. Tutti i cinque sensi saranno coinvolti nella tre giorni in programma dal 14 al 16 giugno al Museo Orto Botanico di Roma. Per il quinto anno consecutivo, infatti, Sens Eventi e I Migliori Vini Italiani si preparano a riaprire le porte, eccezionalmente nell’orario serale, dell’incantevole giardino trasteverino per una kermesse, divenuta ormai iconica, interamente dedicata ai vini prodotti da monovitigno appartenenti alle specie autoctone del nostro Paese. Roma Hortus Vini 2024 si preannuncia, ancora una volta, un grande contenitore all’interno del quale i profumi delle rarità botaniche presenti alle pendici del Gianicolo incontreranno gli aromi e i sapori sprigionati dai calici nel corso delle degustazioni, cullati dalle note suadenti del jazz e da briose e garbate incursioni teatrali. Ma non solo. Nel corso delle serate si avrà la possibilità di toccare con mano la magia della natura e ammirare con i propri occhi i grappoli che, ancora acerbi, fanno capolino lungo i filari del Vigneto Italia, emozionante cornice delle degustazioni guidate al chiaro di luna, unicum di biodiversità che comprende in pochi ettari di terra ben 155 cultivar di vitigni autoctoni provenienti da tutte le regioni d’Italia, coltivati con tecniche di agronomia biodinamica e a basso impatto ecologico.

La Via del Gusto 2024 - 15 e 16 giugno a Fiumicino

 

LA VIA DEL GUSTO

 

Sabato 15 e domenica 16 giugno la prima edizione della kermesse

che coinvolge ben 27 ristoranti di via della Torre Clementina,

abbinati ad altrettante aziende vinicole laziali, musica di sottofondo

e artisti che concorreranno con le loro opere.

Un evento che unisce buona tavola, vino d’eccellenza, arte e musica.

 

 

La Via del Gusto – Vino, cibo, arte e musica in strada

15 e 16 giugno 2024

Orario: 18:00-24:00

Via della Torre Clementina, Fiumicino (RM)

Costo delle degustazioni: 15 euro a persona

(8 gettoni, un calice e una tasca porta bicchiere inclusi)

Info: www.laviadelgustofiumicino.it

 

Saranno l’odore della salsedine, il verso dei gabbiani in volo e il suono delle onde che si infrangono sul bagnasciuga a fare da cornice idilliaca alla prima edizione della kermesse, promossa dall’associazione dei commercianti di Via della Torre Clementina e Centro Storico, con il patrocinio della Regione Lazio e del Comune di Fiumicino e organizzata dalla RistorAgency, che coinvolgerà il grande pubblico per due serate in riva al mare interamente dedicate al buon cibo, al vino laziale, all’arte e alla musica dal vivo.

 

cannelloni ripieni di melanzane, mozzarella e ricotta salata

 
Amo l'estate anche per i prodotti che la natura ci offre come le melanzane, quest'anno, tra l'altro ho piantato in vaso una pianta di melanzane, non vedo l'ora che crescano. Intanto mi godo questi cannelloni ripieni di melanzane, doppia ricotta e mozzarella, per non farmi mancare nulla, sono tanto golosi!

gamberoni al sale con aromi


Ogni tanto pubblico una ricetta di secondi piatti, da alcuni anni alla carne preferisco molto di più il pesce, tutti i tipi di pesce, oggi gamberoni cotti al sale con aromi, la casa è stata invasa da un bel profumo di aromi, ricetta adattata dalla rivista SALE & PEPE che leggo da molti anni con piacere e dalla quale prendo anche spunti per le ricette che rifaccio a casa, come questa. Li abbiamo mangiati così ma volendo si può fare una maionese da accompagnamento. Ho trovato la cottura al sale perfette per questi gamberoni in quanto mantiene sapori e profumi grazie alla crosta di sale che si forma. Si possono utilizzare anche erbe aromatiche diverse da queste, secondo il vostro gusto.

ensaimada

 

L'ensaimada è un dolce tipico dell'isola di Maiorca, dal 1996 è stata riconosciuta come prodotto Indicazione geografica protetta, col nome di Ensaïmada de Mallorca. E' un impasto lievitato spalmato di strutto, ha una caratteristica forma a spirale, internamente è formato da vari strati, dovuti alla sfogliatura con lo strutto, per creare un effetto simile alla pasta sfoglia. Ci è piaciuto tanto, non smettevamo di mangiarlo!

farinata di ceci con cipolle

 

La farinata (o cecina) si prepara in 5 minuti,non contiene lievito nè glutine, è molto nutriente e proteica. A me è piaciuta molto questa versione con le cipolle rosse. E' una ricetta tipica di varie regione italiane: la farinata è uno street food ligure, mentre in Toscana viene chiamata cecina. La farina di ceci può anche essere utilizzata in parte per preparare involucri di torte salate da farcire a piacimento con verdure e formaggi, e visto che io nel mio orto ho varie verdure sperimenterò questo impasto con varie farciture.

Cantine Aperte: sabato 25 e domenica 26 maggio 2024

 

Sabato 25 e Domenica 26 maggio nelle cantine di tutta la Penisola

Cantine Aperte 2024 è alle porte:
centinaia di cantine per un fine settimana all’insegna del bere bene

In tutta Italia si festeggia la grande festa dell’enoturismo tra degustazioni,
passeggiate in vigna e tante altre attività all’aria aperta a cura del Movimento Turismo del Vino

È tutto pronto per dare il via alla 31esima edizione di Cantine Aperte, l’evento cult MTV che unisce centinaia di produttori e migliaia di appassionati in ogni angolo della Penisola. Le cantine non vedono l’ora di aprire le porte e accogliere il popolo di enoturisti nelle giornate del 25 e 26 maggio per vivere un weekend imperdibile, una vera e propria festa dell’enoturismo che abbraccia tutte le regioni.

fruste di pane alle olive

Oggi ricetta delle fruste di pane alle olive, ricetta dell'instancabile FULVIO MARINO, esperto panificatore, famiglia di mugnai, che tutti conoscete attraverso la trasmissione "è sempre mezzogiorno" condotta da Antonella Clerici, non seguo la trasmissione per mancanza di tempo (a quell'ora io sono la lavoro) ma seguo successivamente le ricette nel sito dove vengono pubblicate anche solitamente, nella maggior parte delle volte, sono ricette facili da replicare a casa. Seguo in modo particolare proprio le ricette di Fulvio Marino proprio come questa di oggi.

Cultura e Sostenibilità: le eccellenze enogastronomiche capitoline si raccontano


Da Venerdì 17 a Domenica 19 Maggio presso The Building Hotel – Via Montebello 125, a Roma.

 

Cultura e Sostenibilità:

le eccellenze enogastronomiche capitoline si raccontano

 

Incontri, Workshop e Talk per la tre giorni che celebra e promuove i prodotti del territorio attraverso la tutela delle tradizioni e la consapevolezza ambientale 

 

involtini di scarola ripieni di patate e salsiccia a nastro

 

Quanto mi piace la rivista di cucina "sale & pepe" la leggo da molti anni e prendo tanti spunti per le mie ricette, sia quelle che pubblico qui sia quelle che non pubblico, questa ricette proviene proprio da questa rivista (mese di marzo 2023). La ricetta originale è con la verza invece io li ho preparati con la scarola del mio orto, sotto metto la foto, la scarola nell'orto ormai non c'è più, l'orto invernale è stato sostituito da quello estivo con le piantine piccolissime da circa 15 giorni, a giugno inizierò a preparare ricette con le verdure estive. Le foglie di scarole sono molto più delicate di quelle di verza per questo potete metterle doppie, nel caso si rompessero. Questa ricette non è primaverile ma viste le temperature anomale di alcuni giorni fa l'ho pubblicata, sarà l'ultima ricetta invernale per questa stagione, dalla prossima settimana (dove spero arriverà un caldo primaverile) pubblicherò ricette più colorate e adatte alla stazione! 

fagottini di pasta fresca ripieni di radicchio e gorgonzola

Amo preparare la pasta fresca fatta in casa, ho poi anche la fortuna di avere un orto in giardino e di poter usufruire di verdure fresche, sia d'inverno che d'estate, questo mi aiuta tanto sia nel pensare che nel preparare le mie ricette che poi pubblico anche qui nel mio blog, è uno stimolo ulteriore. Qui sotto metto la foto del radicchio, fuori dall'orto perchè già pieno di altre verdure. Ora l'orto invernale è stato tolto tutto definitivamente, al suo posto è stato piantato l'orto estivo che contiene: fagiolini lunghi, fiori di zucca e mini zucchine, varie qualità di pomodori, poi spero di mettere almeno 1 pianta di peperoni ed 1 di melanzane, spero di trovare quelle piccole liguri...vedremo...

crostata beneventana

 

Questo dolce si chiama crostata beneventana o torta portoghese ma non proviene dal Portogallo ma bensì da Benevento.  E' un guscio di frolla che racchiude savoiardi inzuppati in una crema di latte, aromatizzata al limone e con il liquore Strega. 

panini con la nduja

 

Ho scoperto la nduja da adulta e me ne sono innamorata, da qui nascono alcune ricette, questa è la prima, e ne farò anche altre, magari delle pizze. La nduja di Spilinga è un prodotto calabrese preparato con carne di maiale e peperoncino piccante, si trova poco nei supermercati di Roma ma si trova. Nato come prodotto povero del territorio calabro diventato poi negli anni prodotto leader degli spalmabili. Oggi dei panini semplice e sfiziosi!

grissini di pasta matta con timo e pecorino

Io sarò in viaggio e visiterò per alcuni giorni Torino e dintorni per questo ho dovuto programmare alcune ricette come questa dei grissini di pasta matta con timo e pecorino. Adoro le erbe aromatiche ed il timo è una delle mie preferite, ho preparato questi grissini a pasquetta per un pranzo a casa che abbiamo mangiato insieme ad un altra ricetta, sempre preparata a pasquetta, il pesto di cavolo nero, trovate la ricetta qui.

torta al cucchiaio con mele e confettura di albicocche

Una ricetta semplicissima questa che ho trovato in rete, provata subito ci ha soddisfatti molto per la sua semplicità e bontà. Una torta semi morbida farcita all'interno di confettura di albicocche, oppure quella che preferite, e mele a fettine, che si prepara in 10 minuti e si cuoce in 30 minuti. Io ho esagerato con la cannella come vedere dalla foto, comunque la cannella a me piace molto. Adatta per una merenda, noi l'abbiamo mangiata a colazione insieme al cappuccino. Ieri è stato il mio compleanno ma visto che non si chiede mai l'età ad una signora non vi dico quanti anni ho ahahahaha Oggi sarò già partita per un viaggio alla scoperta di Torino.

Scotch eggs

Anche questa ricetta l'ho preparata a pasquetta per un pranzo a casa. Scotch eggs è una ricetta tipica inglese che loro consumano al pub come snack, ma vanno benissimo anche per un pic-nic o per un buffet, sia tiepide che fredde. Noi le abbiamo mangiate a pasquetta come parte del nostro pranzo, non le avevo nè preparate nè mangiate prima sono davvero sfiziose e, come si dice, fritto è buono tutto!

pettole pugliesi con cicoria

Mi piace riadattare ricette italiane aggiungendo verdure del mio orto, come questa ricetta le pettole pugliesi, rigorosamente fritte, alle quali ho aggiunto cicoria del mio orto. L'orto invernale ormai è stato tolto per far spazio a quello estivo, nelle prossime settimane verranno piantate le nuove piante: pomodori, fiori di zucchina, fagiolini, quest'anno vorrei metter almeno 1 pianta di melanzane e 1 di peperoni. Le piante di cicoria fruttano tantissimo, cioè producono tantissima cicoria, già sola spadellata con olio, aglio e peperoncino è buonissima, magari mangiata insieme a del formaggio di media stagionatura.

panada con carciofi e patate

 

La mia prima panada sarda, ho scelto di prepararla con i carciofi che sono di stagione, ma so che in Sardegna la farcitura può essere di agnello e patate, oppure di carne di maiale, o ancora ripiena di anguilla, infine anche vegetariana con patate, peperoni e cipolle. Questa ricetta proviene da Ada del blog "siciliani creativi in cucina", ho soltanto ridotto un pochino le dosi, preparata e mangiata a pasquetta, ci è piaciuta davvero tanto, contiene 2 ingredienti che amiamo carciofi e patate. La ricetta sembra difficile invece è facilissima ci sono solo diverse preparazioni da fare, il risultato è eccellente, sicuramente la preparerò nuovamente con altre farciture.

hummus di cavolo nero

 
Ultima ricetta con il cavolo nero toscano del mio orto, ho letto questa ricetta sulla rivista Cucina Naturale, che seguo sempre proprio perchè le ricette sono con le verdure ed avendo io un orto in giardino per me è comodo leggere le ricette lì, questa volta l'ho eseguita alla lettera, altre volte le rielaboro, sono tutte ricette semplici e gustose. L'orto invernale è arrivato quasi al termine, mancano credo 2 settimane, poi si cambia e si pianta l'orto estivo, sto preparando ricette con le ultime verdure rimaste cioè scarola e cicoria. Qui sotto la foto del cavolo nero toscano del mi orto che quest'anno è cresciuto ben 2 volte. L'hummus è una ricetta facilissima e tanto, tanto sfiziosa!

gnocchi acqua, farina e spigariello conditi alla carbonara

 
Ultimi ricette preparate aggiungendo le verdure del mio orto, con lo spigariello napoletano trovate diverse ricette qui nel blog come gli spaghetti con spigariello alla gricia, o la frittata di pasta ripiena di spigariello. Devo dire che avere un orto in giardino mi aiuta tanto nel pensare e preparare ricette, sempre facili e che si possono replicare ovviamente, oggi semplici gnocchi di acqua e farina nei quali, nell'impasto ho aggiunto lo spigariello prima lessato e poi frullato, come una purea, li ho conditi alla carbonara. Qui sotto la foto dello spigariello napoletano del mio orto.

il 6 aprile è il carbonara day

- COMUNICATO STAMPA - 
IL 6 APRILE È CARBONARA DAY:
5 DONNE CHEF PROPONGONO UNA VERSIONE SPECIALE DELL'ICONICO PIATTO ROMANO GRAZIE AL PROGETTO “CARBONARA IN ROSA” PROMOSSO DA CHURCHILL 1795
 
Barbara Agosti di Eggs, Simona Bontà de Il Pescatorio, Francesca Ciucci de La Ciambella - Bar à Vin con Cucina, Elisabetta Guaglianone di Proloco Trastevere, Valentina Paci di Portale 21 - Opificio di Cucina: cinque donne chef hanno reso omaggio alla carbonara con le loro ricette classiche e originali, servite nei piatti della nuova collezione Spring 2024 di Churchill
 
Quest’anno il National Carbonara Day si tinge di rosa. Churchill 1795 - azienda britannica specializzata nella produzione di stoviglie per la ristorazione da oltre 200 anni e presente in Italia da più di trenta -  in occasione del 6 aprile, la giornata dedicata alla carbonara, ha coinvolto in una speciale iniziativa cinque donne chef di Roma e dintorni che hanno realizzato la loro versione della carbonara.

crostata di brisèe con verdure dell'orto

Una crostata salata che potrà essere utile per pasquetta, farcita con 2 delle verdure ancora rimaste nel mio orto: lo spigariello napoletano e la scarola. La pasta brisèe è senza burro, ho aggiunto poco olio extravergine di oliva e acqua e l'ho aromatizzata con alcune erbe aromatiche. Buona pasquetta a tutti!