Malvasia 2022 della Tenuta La Ponca - bianco premiatissimo del Collio

La Ponca conquista riconoscimenti nazionali ed internazionali: la Malvasia 2022 tra i vini più premiati.
 
Con punteggi eccellenti ricevuti dai più autorevoli critici, La Ponca si conferma una delle cantine più apprezzate del territorio alle pendici del Collio. Premiata per la sua autenticità e la capacità di esprimere nel bicchiere l’anima delle Colline di Scriò.
 
A soli quattro anni dall’avvio del nuovo percorso guidato da Alex Maccan, la cantina La Ponca si conferma tra le realtà più apprezzate della zona alle pendici del Collio, raccogliendo riconoscimenti nazionali e internazionali che valorizzano il lavoro avviato nel 2021, basato su un approccio essenziale e rispettoso della materia prima. La Malvasia 2022, con i suoi sentori iodati, le note balsamiche e la sua piacevole acidità, si è affermata come una delle etichette più premiate dell’anno: ha ottenuto il WineHunter Gold, è entrata tra le eccellenze dell’edizione 2026 de Le Guide de L’Espresso con 94 punti e ha ricevuto 90 punti dal critico americano James Suckling.

Nel 2025 Vallepicciola rafforza la sua identità di cantina d’eccellenza del Chianti Classico

 

Nel 2025 Vallepicciola rafforza la sua identità di cantina d’eccellenza del Chianti Classico. 
“Miglior Cantina” per Le Guide de L’Espresso e oltre 40 valutazioni eccellenti da guide e critici italiani e internazionali confermano la solidità del progetto enologico di Vallepicciola, affiancata da una proposta enoturistica in continua evoluzione e dalla conferma della certificazione VIVA.
 
È un anno di grandi conferme e nuovi traguardi per Vallepicciola, la cantina senese di proprietà della famiglia Bolfo, che nel 2025 si distingue per la solidità del progetto enologico e l’attenzione ricevuta dalla critica nazionale e internazionale. Il prestigioso riconoscimento di “Miglior cantina dell’anno” assegnato da Le Guide de L’Espresso e il consolidamento delle esperienze enoturistiche collocano la cantina tra le realtà più dinamiche e apprezzate del Chianti Classico. A conferma di questo percorso, numerosi riconoscimenti da voci autorevoli come Wine Spectator, James Suckling, Antonio Galloni – Vinous, Falstaff, Luca Gardini, Bibenda e altre importanti guide italiane.
 
IL SANGIOVESE AL CENTRO DEL SUCCESSO
Nel 2025 Vallepicciola raccoglie risultati che confermano la forza di una visione coerente, capace di valorizzare il territorio attraverso interpretazioni di grande eleganza e personalità. Tra le numerose valutazioni ottenute dalle principali guide italiane e internazionali, spiccano alcuni riconoscimenti significativi che vedono protagonista il Sangiovese, vitigno cardine della produzione aziendale. La linea Chianti Classico trova una delle sue massime espressioni nella Gran Selezione Vigneto Lapina 2021, protagonista di una serie di valutazioni di primo piano, tra cui i 98 punti assegnati da Le Guide de L’Espresso e i 94 punti da Antonio Galloni – Vinous. A fianco di questa linea, il progetto Grandi Cru interpreta con stile le potenzialità delle singole parcelle aziendali, attraverso vinificazioni sartoriali e affinamenti mirati. Tra i vini più acclamati, il Vallepicciola Rosso 2022 Igt Toscana, Sangiovese in purezza, si conferma come protagonista dell’anno, con valutazioni di grande rilievo come i 110 Cum Laude di GardiniNotes, i 93 punti da Wine Spectator e Vinous, e i 92 punti da James Suckling

panini albero di Natale

Sarà l'ultima ricetta di Natale? Mah, vediamo....un semplice alberello formato da mini panini, i miei davvero piccoli, ho fatto poco più di mezza dose, le palline erano da 25 grammi ciascuna, un mini alberello di Natale arricchito di erbe aromatiche e spezie da staccare e mangiare magari abbinato a formaggi e salumi. La ricetta è del panificatore Fulvio Marino che seguo sempre con piacere e preparo ogni tanto le sue ricette, vengono sempre bene! Intanto io sono partita per un viaggio a Malta.