panada con carciofi e patate

 

La mia prima panada sarda, ho scelto di prepararla con i carciofi che sono di stagione, ma so che in Sardegna la farcitura può essere di agnello e patate, oppure di carne di maiale, o ancora ripiena di anguilla, infine anche vegetariana con patate, peperoni e cipolle. Questa ricetta proviene da Ada del blog "siciliani creativi in cucina", ho soltanto ridotto un pochino le dosi, preparata e mangiata a pasquetta, ci è piaciuta davvero tanto, contiene 2 ingredienti che amiamo carciofi e patate. La ricetta sembra difficile invece è facilissima ci sono solo diverse preparazioni da fare, il risultato è eccellente, sicuramente la preparerò nuovamente con altre farciture.

hummus di cavolo nero

 
Ultima ricetta con il cavolo nero toscano del mio orto, ho letto questa ricetta sulla rivista Cucina Naturale, che seguo sempre proprio perchè le ricette sono con le verdure ed avendo io un orto in giardino per me è comodo leggere le ricette lì, questa volta l'ho eseguita alla lettera, altre volte le rielaboro, sono tutte ricette semplici e gustose. L'orto invernale è arrivato quasi al termine, mancano credo 2 settimane, poi si cambia e si pianta l'orto estivo, sto preparando ricette con le ultime verdure rimaste cioè scarola e cicoria. Qui sotto la foto del cavolo nero toscano del mi orto che quest'anno è cresciuto ben 2 volte. L'hummus è una ricetta facilissima e tanto, tanto sfiziosa!

gnocchi acqua, farina e spigariello conditi alla carbonara

 
Ultimi ricette preparate aggiungendo le verdure del mio orto, con lo spigariello napoletano trovate diverse ricette qui nel blog come gli spaghetti con spigariello alla gricia, o la frittata di pasta ripiena di spigariello. Devo dire che avere un orto in giardino mi aiuta tanto nel pensare e preparare ricette, sempre facili e che si possono replicare ovviamente, oggi semplici gnocchi di acqua e farina nei quali, nell'impasto ho aggiunto lo spigariello prima lessato e poi frullato, come una purea, li ho conditi alla carbonara. Qui sotto la foto dello spigariello napoletano del mio orto.