Sliema: il volto cosmopolita e chic di Malta


Sliema: 5 curiosità che non ti aspetti sulla "City" di Malta

Sliema è la meta preferita per lo shopping, i cocktail al tramonto e le passeggiate sul lungomare. Ma sapevate che un tempo era solo un tranquillo villaggio di pescatori?

Ecco 5 curiosità per guardare Sliema con occhi diversi durante il vostro prossimo viaggio!

pizza rossa in teglia con cima di rapa maceratese

Oggi una ricetta con una verdura del mio orto: cima di rapa maceratese. La cima di rapa maceratese è una varietà di broccoletto molto apprezzata per il suo sapore più delicato, di cui si consumano le foglie tenere e i cuori, non tanto le infiorescenze, e si presta a sughi, stufati e contorni saltati, coltivata per raccolti autunno-invernali, preferisce terreni fertili e clima mite. Ha sapore più delicato rispetto ad altre cime di rapa, è meno amarognolo. Le parti commestibili: Le foglie lunghe, verdi e dentellate, e le cime tenere (il cuore), non i grandi broccoletti. Preparazione: ottima per sughi (come le orecchiette), stufati, soffritti e contorni saltati in padella con aglio, olio e peperoncino, spesso senza bollitura preliminare.  Qui sotto la foto della cima di rapa maceratese.

La Valletta (Malta)

La Valletta non è solo la capitale di Malta, ma un vero scrigno di tesori concentrato in meno di un chilometro quadrato. È una città che sembra un museo a cielo aperto, nata dalla determinazione dei Cavalieri Ospitalieri. Cosa vedere nella capitale barocca di Malta

Se esiste una città che sembra essere stata scolpita direttamente nella roccia dorata, quella è La Valletta. "Una città costruita da gentiluomini per gentiluomini", la capitale maltese è un concentrato di storia, balconi colorati e panorami marini mozzafiato in appena un chilometro quadrato.

Se stai pianificando una visita (magari partendo dalla vicina Floriana, a soli 10 minuti a piedi!), ecco la guida definitiva su cosa non puoi assolutamente perdere, io ho alloggiato proprio lì.