panini albero di Natale

Sarà l'ultima ricetta di Natale? Mah, vediamo....un semplice alberello formato da mini panini, i miei davvero piccoli, ho fatto poco più di mezza dose, le palline erano da 25 grammi ciascuna, un mini alberello di Natale arricchito di erbe aromatiche e spezie da staccare e mangiare magari abbinato a formaggi e salumi. La ricetta è del panificatore Fulvio Marino che seguo sempre con piacere e preparo ogni tanto le sue ricette, vengono sempre bene! Intanto io sono partita per un viaggio a Malta.

Le Monde: bollicine in rosa con il Pinot Nero Rosé Brut

Il brindisi delle feste firmato Le Monde: bollicine in rosa con il Pinot Nero Rosé Brut 
Rosa tenue brillante, con un bouquet caratterizzato da frutti rossi, ribes, lamponi e note floreali di petali di rosa: il Pinot Nero Rosé Brut della Collezione Spumanti Le Monde è la proposta perfetta per accompagnare i brindisi delle feste. Le uve vengono lavorate con pressatura soffice in ambiente ridotto; la fermentazione primaria avviene a temperatura controllata di circa 17°C. La presa di spuma è realizzata con Metodo Charmat a circa 16°C, seguita da una prolungata permanenza sui lieviti, che dona maggiore complessità aromatica e una bollicina più integrata. Al sorso è vivace e piacevole, con un chiaro rimando ai piccoli frutti rossi. L’acidità tipica del Pinot Nero trova un buon equilibrio grazie al lieve residuo zuccherino. Perfetto per l’aperitivo, si abbina bene a salumi poco stagionati, pesce crudo e piatti dai sapori delicati.
(Prezzo medio allo scaffale: € 13,50).

torta girella


Questo mio blog ha compiuto 15 anni!! Si, proprio così il 26 dicembre di 15 anni fa ho aperto questo blog, non è mai stato un blog commerciale, tranne qualche rara collaborazione anni fa, ma un diario personale di ricette e di viaggi, di articoli su eventi e qualche volta vini (in passato anche qualche recensione su ristoranti di Roma), ma è, soprattutto, lo stimolo costante e continuo ad imparare sempre di più, 15 anni fa non sapevo cucinare! Nella sezione "su di me e Media Kit" trovate tutti i corsi che ho fatto da allieva in tanti anni, anche quello di aiuto cuoca, ho anche lavorato per brevi periodi in tre cucine, tutto è servito a far crescere in me la passione per la cucina e per gli ingredienti (ho un orto in giardino sia in inverno che in estate, ed anche piante da frutto: limone, fragole, lamponi, fragoline di bosco, oltre a tante erbe aromatiche, abbiamo piantato un pesco vediamo se verrà qualcosa!). E allora tanti auguri acqua e farina - sississima! Sississima è il mio nick name da quando sono sul web ovvero 25 anni! Buon Anno a tutti!