Melanzane fritte, uova e pomodori

 
Melanzane fritte, uova e pomodori è una ricetta della Calabria che ho trovato nella rivista di cucina Sale & Pepe, rivista che leggo da tanti anni e  dalla quale prendo tanti spunti anche per la preparazione delle mie ricette qui a casa. Non mi piacciono le uova sode, cerco sempre ricette nuove da preparare con le uova oltre alle semplici frittate, questa mi è sembrata la ricetta adatta a me anche perchè mi piacciono molto le melanzane. Quest'anno ho una pianta di melanzane in giardino che sto curando personalmente oltre all'orto vero e proprio, qui nel blog trovate tante ricette con le verdure e ortaggi del mio orto. Fuori dall'orto oltre alle melanzane ho anche insalatina da taglio, insalata canasta, rucola e una pianta di peperoni campani papaccelle che ora sono in crescita, invece le melanzane ne ho 1 già bella grossa. Cosa c'è di più buono delle melanzane fritte!?!?!?

Ingredienti per 4 persone:

600 gr di melanzane viola

400 gr di pomodori ramati

4 uova

30 gr di parmigiano grattugiato

olio di semi  q.b.

3 cucchiai di olio extravergine d'oliva

sale fino e grosso q.b.


PREPARAZIONE: Pulite le melanzane, lavatele, tagliatele a dadini e mettetele in un colapasta, cospargete con del sale grosso e fatele riposare per un'ora circa in modo che perdano la loro acqua di vegetazione. Risciacquatele e asciugatele bene. Lavate e tagliate a dadini i pomodori, metteteli in uno scolapasta, salateli e lasciateli sgocciolare una decina di minuti.

Nel frattempo friggete le melanzane in abbondante olio di semi di arachide ben caldo, poi scolatele e appoggiatele su carta assorbente da cucina.

Scaldate l'olio extravergine in un tegame antiaderente, unite i pomodori, lasciate insaporire a fuoco vivo per qualche minuto, poi aggiungete le melanzane. Mescolate delicatamente e dopo qualche istante unite le uova sbattute con il parmigiano e un pizzico di sale.

Fate rapprendere le uova mescolando di continuo. Servite accompagnato con delle foglioline di basilico fresco. Consigli: se amate i sapori piccanti potete aggiungere del peperoncino rosso calabrese all'olio extravergine, darete al piatto un sapore piccante e deciso!



1 commento: