Formaticum 2024

 

COMUNICATO STAMPA

STA PER ARRIVARE LA QUINTA EDIZIONE DI FORMATICUM
 
Dal 2 al 3 marzo 2024 a Roma, nella Città dell’Altra Economia,
si svolgerà la nuova edizione della mostra mercato dedicata al formaggio
e alle rarità casearie 
made in Italy,
organizzata da La Pecora Nera Editore e Vincenzo Mancino.

 
Degustazioni e riconoscimenti di qualità saranno al centro di Formaticum,
un evento di riferimento per un settore determinante dell’agroalimentare italiano

pizza in teglia scamorza e radicchio

In questi ultimi mesi ho preparato diverse pizze a casa, sia in teglia, che pizza baciata, poi ho provato anche a fare la pizza tonda romana ma era troppo sottile e ho avuto problemi poi con la cottura, infine ho preparato anche la pizza napoletana! Indubbiamente sono golosa di pizza e questo mi spinge anche a prepararla a casa, ci sono numerosi video su youtube dove prendere le ricette, come ho fatto io, questa è una pizza ad alta idratazione del maestro Gabriele Bonci che ho trovato sul canale MALATI DI PIZZA che è uno di quelli che seguo spesso e rifaccio le loro ricette. Avendo un orto in giardino nelle pizze che ho preparato ho sempre messo una delle mie verdure dell'orto, cotta oppure cruda come in questo caso che ho messo il radicchio crudo sopra. Qui sotto anche la foto del radicchio che non abbiamo piantato nell'orto solo per motivi di spazio ma nei vasi rettangolari. 

cosciotto di tacchino con kumquat

Leggo da molti anni la rivista di cucina Sale & Pepe, alcune mie ricette prendono spunto da questa rivista, o, a volte, le rifaccio integralmente (o quasi) come questa di oggi. Finalmente in questo periodo pubblico anche ricette di secondi piatti, in questo caso di carne, ma poi ne farò anche di pesce, io all carne comunque preferisco il pesce. Oggi una ricetta un pò insolita in quanto ci sono delle spezie (noce moscata e vaniglia) e l'utilizzo della frutta, i kumquat, i mandarini cinesi che ho acquistato al supermercato, e che, devo dire, in questa ricetta mi sono piaciuti molto in quanto danno quella nota acidula che viene poi ingentilita dalle spezie. Il kumquat è un agrume ricco di oli essenziali, utile per il sistema immunitario, le vie respiratorie e il sistema nervoso, ha numerose proprietà: antimicrobico e antibatterico, antinfiammatorio, antitumorale, eccellente contro gli agenti patogeni che attaccano la pelle, fortemente antiossidante grazie alla vitamina C e ai numerosi fenoli bioattivi. È appunto estremamente ricco di vitamina C, ma contiene anche acido pantotenico, riboflavina e acifo folico. È una buona fonte di oligo elementi, soprattutto di ferro, manganese e calcio. (fonte web qui). 

frittata di pasta con spigariello napoletano

Oggi una ricetta tutta Made in Campania, la frittata di pasta piatto iconico della tradizione partenopea alla quale ho semplicemente abbinato lo spigariello napoletano che ho nel mio orto invernale di quest'anno, una verdure che ci sta dando non poche soddisfazione e con la quale io mi diverto a creare ricette, nell'orto quest'anno anche i friariarielli, qui trovate la pizza in teglia friarielli e salsiccia al peperoncino. Appartiene alla famiglia dei cavoli broccoli, è una varietà di cavolo nero, questo si capisce perfettamente quando si lessa in acqua, l'odore è forte, proprio quello dei cavoli, ma una volta cotto l'odore si attenua, anche al palato non ha un sapore forte. Viene chiamato anche minestra nera napoletana o cavolo minestra o ancora "vruoccolo d'a Santella", di solito si utilizza nelle zuppe, minestre, io però che sperimento tanto nelle mie ricette l'ho messo anche come ingrediente della farcitura della pizza in teglia ripassato in aglio, olio e peperoncino, e ho già in mente altre ricette nel primo commento le piante di spigariello napoletano sono belle alte adesso 👇

I Migliori Vini Italiani 2024

 

I Migliori Vini Italiani 2024

A Roma si compie un viaggio “alla base del piacere” sorso dopo sorso

 

Torna a Roma l’atteso evento dedicato al mondo del vino d’eccellenza giunto alla XXIII edizione. Dal 16 al 18 febbraio, il Salone delle Fontane dell’Eur si animerà di workshop, incontri, presentazioni e degustazioni e corsi in pillole curati da Luca Maroni con l’obiettivo di esplorare, un calice alla volta e attraverso laboratori di assaggio, i valori “alla base del piacere”.

 

L’essenzialità dei sapori primari, la straordinaria ricchezza dei doni della natura, il recupero di ritmi più lenti, il piacere della tavola e la piacevolezza di un calice di vino: da queste istanze, sempre più urgenti, nasce la volontà di vivere esperienze profonde e durevoli in grado di farci riconquistare la gioia che la vita quotidiana spesso allontana dal nostro sentire. Tale bisogno viscerale, dunque, ha guidato Luca Maroni, autore e ideatore de I Migliori Vini Italiani 2024, insieme a Francesca Romana Maroni, CEO di Sens Eventi, al tema fondante di questa XXIII edizione della kermesse capitolina più attesa dell’inverno. “Alla base del piacere”, infatti, sarà il pay off de I Migliori Vini Italiani 2024 che, dal 16 al 18 febbraio, animerà il Salone delle Fontane dell’Eur attraverso un ricco calendario di appuntamenti tra workshop, presentazioni, degustazioni, libere e guidate, con l’obiettivo di esplorare gli aspetti più autentici e naturali che si trovano alla radice del sapore e della percezione di piacevolezza, dalle materie prime frutto della terra al piatto e, soprattutto, al calice.

soffici all'arancia

 

Un altra ricetta di Fulvio Marino che ha preparato durante la trasmissione "è sempre mezzogiorno" non seguo la trasmissione in quanto a quell'ora lavora ma trovo poi tutti i video e le ricette online, in questo blog ne ho già replicate un pò e ancora tanto ne voglio replicare. Sono tutti ricette che poi a casa mangiamo ovviamente, questa volta ho preparato queste brioche soffici all'arancia, visto che le arance sono di stagione, mi raccomando utilizzate arance bio o non trattate per questa ricetta, inoltre ho soltanto diminuito le dosi che dà lui nella sua ricetta, adattandole alle mie esigenze personali. Queste brioche soffici all'arancia sono ottime per la colazione o per la merenda. Io ho farcito con crema pasticcera all'arancia, con queste dose è venuta abbondante, ne è avanzata un pochino che abbiamo mangiato in altri modi.

il peposo toscano


Oggi una ricetta di un secondo piatto di carne, mi rendo conto che dei secondi piatti, di carne o di pesce, pubblico pochissime ricette qui nel blog. Sto riempiendo questo mio blog di ricette di dolci, pizze e prodotti di panificazione, amo molto la farina e tutto quello che si può creare! Mi sono ripromessa di preparare alcune ricette di carne, una è questa il peposo dell'Impruneta, uno spezzatino molto pepato appunto che ho mangiato anni fa a Pisa. Ricetta storica e antica Toscana si prepara con pochissimi e semplici ingredienti: carne di mango, vino rosso e pepe. Impruneta è un piccolo borgo toscano vicino Firenze da dove inizialmente sembra si sia preparata questa ricetta dalla cottura a fuoco bassissimo e molto lenta, il risultato finale è uno spezzatino morbidissimo che si taglia con una forchetta.

graffe napoletane

Quest'anno il Carnevale nel Lazio va dal 18 gennaio al 13 febbraio, i giorni più importanti per i festeggiamenti sono giovedì grasso 8 febbraio, domenica di Carnevale 11 febbraio e martedì grasso 13 febbraio. Ormai sono grande di età e non lo festeggio più da anni, ovvero non mi maschero più, al contrario di mio nipote di 6 anni che si maschera e lo festeggia, io lo festeggio a modo mio, come sempre, in cucina, preparando qualche ricetta come queste graffe napoletane, rigorosamente fritte, a Carnevale ogni fritto vale! Della ricetta originale ho soltanto dimezzato le dosi.

Vinòforum 2024

Vinòforum 2024: Circo Massimo sarà il teatro della nuova edizione

La nuova location e molte altre novità presentate nel corso della conferenza stampa di Vinòforum Class 

Vinòforum Class è stata l’occasione per presentare il calendario di attività 2024 firmato Vinòforum e per dare la notizia che molti attendevano. Per la sua 21esima edizione Vinòforum cambia sede e, dal 17 al 23 giugno, avrà come scenario una delle location più prestigiose al mondo: il Circo Massimo. L’annuncio è stato dato nel corso della conferenza stampa di apertura di Vinòforum Class, la preview che ha ottenuto un grandissimo successo sia nei numeri che nell’interesse riscontrato dal trade capitolino e dal pubblico di appassionati.