Quest'anno il Carnevale nel Lazio va dal 18 gennaio al 13 febbraio, i giorni più importanti per i festeggiamenti sono giovedì grasso 8 febbraio, domenica di Carnevale 11 febbraio e martedì grasso 13 febbraio. Ormai sono grande di età e non lo festeggio più da anni, ovvero non mi maschero più, al contrario di mio nipote di 6 anni che si maschera e lo festeggia, io lo festeggio a modo mio, come sempre, in cucina, preparando qualche ricetta come queste graffe napoletane, rigorosamente fritte, a Carnevale ogni fritto vale! Della ricetta originale ho soltanto dimezzato le dosi.
Ingredienti per 5-6 ciambelle (ricetta adattata da qui)
250 grammi di farina 00
140 grammi di patate
50 grammi di zucchero semolato
25 grammi di burro
50 ml di latte
1 scorza di limone o di arancia
1 uovo
3 grammi lievito di birra fresco
Olio di semi di arachide per friggere
PREPARAZIONE: Fate sciogliere il burro e lasciatelo raffreddare. Lessare le patate in acqua, quindi schiacciatele quando sono ancora calde con lo schiacciapatate poi unite il burro e fate in modo che si sciolga con il calore delle patate.
Fate intiepidire il latte e scioglietevi dentro il lievito di birra, unite al latte e lievito anche lo zucchero, la scorza grattugiata del limone (o di arancia) e mescolate bene. Unite l'uovo e mescolate con la forchetta. Unite anche la farina a a poco a poco mescolando prima con una forchetta e poi impastando con le mani in modo da ottenere un impasto omogeneo ed elastico.
Trasferite l’impasto sul piano da lavoro infarinato e impastate molto bene per 10 minuti fino a che risulterà liscio. Mettete l’impasto in una ciotola coperto e far lievitare per 2 ore in luogo caldo (essendo inverno io l'ho lasciato lievitare per 5/6 ore).
Trascorso il tempo di lievitazione riprendete l’impasto assottigliatelo fino ad arrivare a uno spessore di circa un dito, create con un bicchiere rotondo o con un coppapasta ricavare delle ciambelle rotonde, fare il buco al centro io l'ho fatto a mano oppure con un coppapasta molto più piccolo.
Mettete tutte le ciambelle che avete creato su una teglia con carta forno e lasciatele lievitare ancora 45 minuti coperte. Quando le graffe saranno completamente lievitate fate scaldare abbondante olio di semi di arachidi, friggere le graffe in olio caldo una o massimo due alla volta, in modo che non abbassino troppo la temperatura dell’olio, girandole da entrambi i lati. Scolate le graffe napoletane su carta assorbente e passatele subito nello zucchero semolato in modo che si attacchi.
Nessun commento:
Posta un commento