500 grammi farina W 300-350
400 ml acqua
10 grammi sale
3 grammi lievito fresco
PREPARAZIONE: in una ciotola mettere tutta la farina, aggiungere l'acqua dove avrete sciolto il lievito sciolto, lasciate un pò di acqua senza lievito, mescolare un paio di minuti, la farina deve assorbire tutta l'acqua, aggiungere sale e la poca acqua rimasta, si otterrà un impasto non incordato e appiccicoso, mettere in frigo per tutta la notte.
Riprendere l'impasto stenderlo sulla spianatoia, allargarlo tutto e fare le "pieghe a mutanda" ovvero la laminatura della pizza e appallottolare (come nel loro video). Rifare le pieghe in tutto per 4 volte, deve passare almeno mezz'ora tra una piega e l'altra. L'impasto adesso sarà omogeneo e liscio, mettere la farina di semola sulla spianatoia e fare palline da 600 grammi, chiudere i lembi deve diventare una pallina ben chiuda, mettere in un contenitore oleato, anche le vaschette di gelato da 1 kg, far riposare a temperatura ambiente per almeno 4 ore. Semola sopra e sotto, ribaltare sulla spianatoia, allargare la pizza con i polpastrelli, mettere in una teglia precedentemente oleata, stendere con cautela allargando piano, piano fino a coprire tutti gli angoli della teglia. Nella leccarda la pizza si sviluppa di meno, quella nera del forno, per questo è meglio cuocerla in una teglia diversa.
Cuocere in forno alla massima temperatura nella parte più bassa del forno, cuoce tra i 12 ed i 20 minuti, questo dipende dalla potenza del vostro forno di casa. Aggiungere sopra il formaggio a fettine sottili, io scamorza, accendere resistenza superiore forno funzione grill infornare questa volta in alto per un paio di minuti giusto per far sciogliere il formaggio, condire con radicchio io l'ho lasciato crudo.
Nessun commento:
Posta un commento