pizza margherita in teglia

 

Adoro preparare la pizza a casa, semplicemente perchè amo mangiare pizza! Spesso utilizzo ricette di Fulvio Marino, ne trovate tante qui nel blog anche di pane e panini, vengono sempre bene, trovate anche la pizza con le patate, la pizza rossa bassa, la focaccia di Voltri, la sarnenaira sanremese, la focaccia con pomodori datterino e olive, i pomodori datterini erano del mio orto. Devo dire che è finita in 2 giorni!!

Vallepicciola lancia la nuova linea “Grandi Cru”

 

Vallepicciola lancia la “nuova” linea Grandi Cru e va alla conquista del mondo.

Nel cuore del Chianti Classico, Vallepicciola va alla conquista del mondo con la nuova linea “Grandi Cru”. Tre vini: Vallepicciola 2021 IGT Toscana Bianco Chardonnay 100%, Vallepicciola 2020 IGT Toscana Rosso Sangiovese 100%, Migliore’ 2019 IGT Toscana Rosso fondono l'amore per la tradizione, il desiderio di modernità, l’attenta cura e selezione delle uve in vigna.

cheesecake al torrone

 

Ogni anno ci sono dei parenti che a Natale, per le festività, ci regalano un torrone bianco che però noi non riusciamo mai a mangiare, sicuramente perchè non è tra i nostri torroni preferiti, quest'anno ho fatto una ricerca in rete e ho trovato questa semplice ricetta per un'insolita cheesecake, facile da preparare e ottima come dessert di fine pasto. Ho sostituito il burro della base con dell'olio di semi, infine ho utilizzato una teglia piccola da 20 cm ed è venuta alta, proprio in stile americano.

EVOLUZIONE l'evento dedicato all'olio extravergine di oliva

EVOLUZIONE, IL GRANDE EVENTO DEDICATO ALL’ OLIO EXTRAVERGINE DI QUALITÀ, TORNA CON LA QUINTA EDIZIONE AL MACRO DI ROMA

Lunedì 30 gennaio 2023 La Pecora Nera Editore e Oleonauta presentano la nuova edizione di Evoluzione, nella prestigiosa location del MACRO - Museo d’Arte Contemporanea di Roma, per sensibilizzare e formare gli operatori all’utilizzo di olio extravergine di qualità.
 
In programma per i partecipanti talk dedicati, tavoli di degustazione guidati da chef, premiazioni e momenti formativi per approfondire e diffondere la cultura dell’olio EVO.

gnudi di ricotta e cavolo nero

 

Ho tante belle verdure nel mio orto e mi diverto a preparare ricette con queste verdure. Questa ricetta l'ho trovata spiegata bene sul sito di Giulia Scarpeggia qui e l'ho preparata a casa anche io. Di solito gli gnudi si preparano con ricotta e spinaci, ma Giulia li ha rivisitati con un ingredienti tipico toscano: il cavolo nero. Delicati io li ho resi un pò più saporiti aggiungendo della pancetta croccante con il suo olio. Un pò macchinosa la cottura, i primi li ho cotti immergendoli per 1 minuti nell'acqua di cottura del cavolo nero, ma si rompevano, sono molto delicati, così tutti gli altri li ho poggiati sopra un mestolo forato e tutto il mestolo con gli gnudi sopra li ho messi in immersione nella pentola con l'acqua, senza lasciarli liberi nella pentola, in questo modo non si sono rotti. In fondo ho messo anche la foto del cavolo nero toscano del mio orto.

Ruffino: vini dal 1877

 

La storica azienda di Pontessieve ha presentato a Roma, nelle sale Leon’s Place Hotel, una importante ed esclusiva verticale di Chianti Classico Riserva Ducale Oro, un viaggio nel tempo attraverso 5 decadi, dagli anni ’70 ai giorni nostri. Durante la degustazione i rappresentanti dell'azienda hanno ricordato la qualità che dura nel tempo dei loro vini, hanno parlato del restyling della marca e delle etichette, inoltre hanno trattato il tema della sostenibilità.

“Il futuro è di chi lo ha cominciato. Il futuro inizia oggi” dice Sandro Sartor, presidente e amministratore delegato di Ruffino, che ha dato il via al nuovo corso dell'azienda  toscana fondata nel 1877 a Pontassieve, durante la serata dedicata al debutto ufficiale della nuova etichetta di uno dei vini simbolo dell’azienda Ruffino, il Chianti Classico Riserva Ducale Oro Gran Selezione.

Grazie alla creazione del Chianti Stravecchio, all’inizio dello scorso secolo, l’azienda fondata dai cugini Ilario e Leopoldo Ruffino diventò fornitore ufficiale della Casa Reale Savoia, la nascita della Riserva Ducale nel 1927, e successivamente quella della sua evoluzione “Oro” nel 1947, hanno consentito all’azienda di poter custodire e tramandare sino ad oggi un pezzo importante della storia della viticoltura e dell’enologia toscana e italiana.

Vera Pizza Day

 

Martedì 17 gennaio, in occasione della festa di Sant’Antuono, terza edizione della maratona organizzata dall’Associazione Verace Pizza Napoletana. Da Napoli a Napoli, un giro del mondo attraverso 22 masterclass da vivere in diretta streaming sul canale YouTube “@pizzanapoletanaverace” 

TUTTO PRONTO PER IL “VERA PIZZA DAY”, L’EVENTO FIRMATO AVPN CHE CELEBRA IL PRODOTTO PIU’ ICONICO DEL MADE IN ITALY. 14 PAESI COINVOLTI, 10 LE LINGUE UTILIZZATE NEL CORSO DEGLI INCONTRI

Grande attesa per sapere a chi sarà consegnata la tabella numero 1000 dell’associazione

Nebbiolo nel cuore 2023

RISERVA GRANDE PRESENTA

NEBBIOLO NEL CUORE IX EDIZIONE

 Il 14 e 15 gennaio 2023 presso il GRAND HOTEL PALATINO

in via Cavour 213/M, Roma 

fusilli con pesto di cavolo nero e speck

 

Buon Anno nuovo a tutti!! Inizia un altro anno, tra l'altro il 26 dicembre scorso questo mio blog ha compiuto 12 anni, negli anni passati preparavo un dolce ma quest'anno non ho avuto tempo, magari lo farò più avanti. Oggi un semplice primo piatto di pasta condito con un pesto di cavolo nero, pianta che ho nel mio orto, metto sotto la foto della pianta.