sardenaira sanremese

 Attingo molto spesso dalle ricette che prepara il bravissimo Fulvio Marino durante la trasmissione "è sempre mezzogiorno", tantissimi lievitati salati che io adoro! Come questa sardenaira sanremese, una focaccia  gustosissima che io ho preparato un pò più bassa di quella che ha preparato lui, perchè a noi piace così. Ricordo le differenze tra pizza e focaccia: entrambe subiscono una doppia lievitazione ma la focaccia, a differenza della pizza, in genere fa la seconda in teglia, inoltre la focaccia cuoce a temperature più dolci, la pizza chiede un calore più intenso. Come avrete capito è una ricetta che viene dalla Liguria, dalla città di Sanremo, molto simile alla pissaladière, è farcita con acciughe, olive taggiasche, spicchi d'aglio e capperi. Ho diminuito le dosi per non farla venire troppo grande.

Ingredienti (ricetta adattata da qui)

300 grammi di farina 0
100 grammi di acqua
1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
3,6 g lievito di birra
3,6 grammi di  sale

per la farcitura: 

passata di pomodoro
5 piccoli spicchi di aglio
acciughe sott’olio sgocciolate
olive taggiasche denocciolate
capperi
olio extravergine di oliva

  

PREPARAZIONE: In una ciotola o in planetaria mettiamo la farina, gran parte dell’acqua dove si è sciolto il lievito di birra. Mescoliamo con un cucchiaio e, formato l’impasto, inseriamo il sale e l’acqua rimasta, mescoliamo ancora. Infine, uniamo l’olio e lavoriamo fino a farlo assorbire completamente all’impasto. Copriamo con la pellicola e lasciamo riposare per 2 ore al caldo, dipende sempre dalla temperatura che avete nella stanza dove metterete l'impasto a lievitare.
Ungiamo con abbondante olio la teglia. Riprendiamo l'impasto mettendolo sulla teglia oleata, lo allarghiamo con le dita, senza arrivare ai bordi. Copriamo e lasciamo riposare 10 minuti. Allarghiamo ancora con le dita fino ai bordi della teglia. Condiamo la focaccia con la passata di pomodoro, senza schiacciare l’impasto ed 4-5 spicchi d’aglio interi e in camicia, le olive taggiasche snocciolate ed i capperi. Cuociamo in forno caldo e statico a 250° per 15 minuti.
All’uscita dal forno, finiamo di condire con le acciughe sott'olio sgocciolate, non ho messo le acciughe in cottura perchè diventano molto salate, invece fuori dal forno no, molto più buona così.




Nessun commento:

Posta un commento