pizza con le patate


Altra, ottima, ricetta di pizza, sempre lui Fulvio Marino che durante la trasmissione "è sempre mezzogiorno" prepara e sforna di tutto: pizze, focacce, pane, panini, e a volte anche qualche lievitato dolce, che bontà, piano, piano le sto provando tutte le sue ricette, tutte perfette, e la mia gola ringrazia tanto! Qui nel blog trovate già pubblicata la ricetta della pizza rossa qui, della sardenaira sanremese qui, della focaccia di Voltri qui e tante altre che trovate semplicemente digitando all'interno del rettangolo di ricerca a destra. 

INGREDIENTI (ricetta adattata da qui)

250 grammi di farina tipo 0 

250 grammi di farina di grano tenero tipo 2 

375 grammi di acqua fredda 

2 grammi di lievito di birra 

11 grammi di sale 

20 grammi di olio 

semola di grano duro per spolverare 

150 grammi di patate a sfoglia


PREPARAZIONE: Tagliate le patate a sfoglia, sottili, con la mandolina, e immergetele in acqua fredda per qualche ora. Preparare l’impasto: mettete in planetaria, o in una ciotola, le farine e le miscelate per bene, aggiungete il lievito di birra sbriciolato e poca acqua fredda, impastare per lungo tempo. Mescolate con un cucchiaio e, ad impasto formato, inserite il sale e ancora un po’ d’acqua: prima di aggiungere l’ultima acqua, lasciate riposare per 10 minuti.

Impastate per qualche minuto, infine aggiungete l’olio e lavorate fino a farlo assorbire. Coprite e lasciate lievitare per 24 ore in frigorifero: dopo 4 ore, piegate l’impasto all'interno della ciotola. Passato il tempo della lievitazione in frigo ripiegate il panetto su se stesso: lembi esterni verso l’interno. Mettete a lievitare su una teglia, ben coperto, per 4 ore a temperatura ambiente. 

Delicatamente, capovolgete il panetto lievitato su un piano abbondantemente infarinato con la semola, allargatelo con le mani, partendo dai bordi per finire al centro. Trasferite su una placca da forno ben unta e tirate i bordi fino a riempire la teglia. Coprite la superficie con le chips di patate ben scolate e ancora crude, condite con sale ed abbondante olio. Cuocete in forno caldo e statico a 250° per 16 minuti: appena inserite la pizza in forno, accendete anche la funzione grill.


Nessun commento:

Posta un commento