pizza rossa bassa

 

Sto riempiendo questo blog di ricette di Fulvio Marino, famoso panettiere e appartenente ad una famiglia di mugnai, il Mulino Marino. Lui partecipa tutti i giorni alla trasmissione "è sempre mezzogiorno" preparando pane, panini, pizze e focacce, a volte anche dolci ma sopratutto salate, ed io replico spesso le sue ricette, sia di pizza che di pane o panini, sempre un gran successo!! Trovo notevole differenza tra il pane comprato al supermercato ed il pane che preparo io a casa, il pane preparato in casa è molto più leggero e digeribile, metto pochissimo lievito, faccio lunghe lievitazioni. Questa ricetta poi è venuta golosissima, infatti è finita quasi subito, la rifarò sicuramente.

INGREDIENTI (ricetta adattata da qui):
Biga: 300 grammi di farina 0
150 grammi di acqua
3 grammi di lievito di birra
Per l'impasto:
biga
100 grammi di farina tipo 2
100 grammi di farina farro bianco
1 grammi di lievito di birra
175 grammi di acqua
13 grammi di sale
5 grammi di malto
15 grammi di olio extravergine di oliva
100 / 150 grammi passata di pomodoro, origano

PREPARAZIONE: Prepariamo la biga: in una ciotola, mettiamo la farina, il lievito di birra fresco sbriciolato e l’acqua. Mescoliamo con un cucchiaio, fino ad ottenere un impasto grossolano. Copriamo e lasciamo lievitare per 18 ore a 18°.
Prepariamo l’impasto: in planetaria, o in una ciotola, mettiamo la biga lievitata, le farine, tipo 2 e di farro bianco, il lievito di birra fresco sbriciolato, il malto e gran parte dell’acqua. Lavoriamo con un cucchiaio e, ad impasto omogeneo, inseriamo il sale e l’acqua rimasta. Lavoriamo per qualche minuto, quindi aggiungiamo l’olio ed impastiamo fino a farlo assorbire completamente. Copriamo e lasciamo lievitare per 2 ore a temperatura ambiente.
Ripieghiamo l'impasto su se stesso (lembi esterni verso l’interno), posizioniamo la pallina su una teglia, copriamo e  lasciamo lievitare per 1 ora a temperatura ambiente.
Prendiamo il panetto lievitato e lo stendiamo con il mattarello, ad uno spessore di circa 1 cm. La inseriamo in una teglia rettangolare ben unta d’olio e la allarghiamo all’interno, fino ad arrivare ai bordi. Condiamo la superficie con i pelati schiacciati a mano e l’origano e un pizzico di sale, cuociamo in forno caldo e statico a 250° per 16 minuti.



Nessun commento:

Posta un commento