lasagna riccia alle zucchine


Ho approfittato che avevo ancora quasi mezzo pacchetto di queste favolose lasagne ricce e ho preparato la lasagna riccia con le zucchine del mio orto. Ricetta super facile, anche insolita perchè senza aggiunta di besciamella o altro, solo pochi e selezionati ingredienti, l'altra ricetta che avevo preparato erano le lasagne ricce alla parmigiana che trovate qui entrambe molto sfiziose. Le melanzane non ce l'ho nell'orto.

50 TOP PIZZA 2023

 

I MASANIELLI DI FRANCESCO MARTUCCI E 10 DIEGO VITAGLIANO PIZZERIA, EX AEQUO COME MIGLIORI PIZZERIE IN ITALIA.
 

Secondo posto per I Tigli di Simone Padoan,
terzo posto per Seu Pizza Illuminati di Pier Daniele Seu.

Il Premio Speciale di Pizzaiolo dell’Anno va a Sasà Martucci de I Masanielli di Sasà Martucci a Caserta. La Pizza dell’Anno è La Parmigiana Viaggiatrice di 180g Pizzeria Romana, a Roma. A Gabriele Bonci il Premio Città di Roma.

fagiolini in fascia di pasta fillo

Finalmente una ricetta con i fagiolini del mio orto, molto sfiziosa l'ho trovata su una rivista di cucina (sotto ho scritto quale) facilissima, l'ho voluta subito provare con i fagiolini del mio orto! Metto anche le foto dei fagiolini del mio orto, ottima sia come antipasto che come contorno.

Guida Street Food di Gambero Rosso 2024

 


cestini di pasta fillo con piccoli frutti

Nel mio giardino ci sono piante di piccoli frutti: lamponi, more, fragole e fragoline di bosco, proprio con questi ho creato questa semplicissima ricetta da proporre come dessert o merenda. In questi giorni fa un caldo infernale ma io continuo ad accendere il forno, seppur meno, non ne posso fare a meno ahahahaha

Aria di Festa Prosciutto di San Daniele 2023


gnocculi cavati

Durante questa estate mi sto dedicando molto alla preparazione della pasta regionale fatta in casa. Ho un orto in giardino e ho i tenerumi, così ho pensato di abbinarli agli gnocculi cavati siciliani, la pasta che si fa con 8 dita, tipica della provincia di Trapani, precisamente di Marsala. Una pasta casalinga semplice da preparare, voi la potete condire come più vi piace ovviamente, io ho abbinato una pasta siciliana ad una verdure pure siciliana. E questa estate è anche la stagione dei pesti estivi, anche per "alleggerire" il condimento della pasta, la volta scorsa ho pubblicato la ricetta delle fettuccine (preparate da me) con pesto di peperoni e noci, la trovate qui. Qui sotto oltre alle foto della ricetta anche quella degli gnocculi cavati e dei tenerumi del mio orto. Con i tenerumi avevo preparato anche la pasta con i tenerumi ì, anche questa una ricetta tipica siciliana, che trovate qui. Preferisco preparare piatti con le verdure del mio orto.

Concours Mondial de Bruxelles 2023


Un giorno di premiazioni e degustazioni
con i vini vincitori del Concours Mondial de Bruxelles 2023


Protagonisti nello storico palazzo romano i vini italiani medagliati al Concours Mondial de Bruxelles e al Concours Mondial du Sauvignon. Grande successo per le masterclass
‘’I vini croati’’ - ‘’Le bollicine spagnole - Cava’’ e ‘’Il Lazio e le sue produzioni’’.

5 le prestigiose Grande Medaille Or 2023,
con grande performance del Lazio che ne ha ottenute 2

torta della nonna

Si narra sia un dolce tipico fiorentino, amato e conosciuto in tutta italia, semplice e godurioso, questo guscio di pasta frolla che contiene golosa crema pasticcera arricchito da pinoli. Ne avevo preparata un'altra molto simile tanto tempo da, la crostata con crema di limone e pinoli, la ricetta la trovate qui. Ricetta classica per un dolce intramontabile!