torta della nonna

Si narra sia un dolce tipico fiorentino, amato e conosciuto in tutta italia, semplice e godurioso, questo guscio di pasta frolla che contiene golosa crema pasticcera arricchito da pinoli. Ne avevo preparata un'altra molto simile tanto tempo da, la crostata con crema di limone e pinoli, la ricetta la trovate qui. Ricetta classica per un dolce intramontabile!

Ingredienti per uno stampo piccolo dal diametro di 20 cm dai bordi alti:

300 grammi di farina 00 

3 tuorli

150 grammi di burro

150 grammi di  zucchero

mezzo cucchiaino di lievito per dolci

buccia di 1 limone

1 pizzico di sale

Per la crema pasticcera:

500 ml latte

5 tuorli 

150 grammi di zucchero

vaniglia in polvere

40 grammi fecola di patate aggiunta prima della cottura

per la decorazione: 70/80 grammi di pinoli.

PREPARAZIONE: preparate la pasta frolla in una ciotola amalgamare la farina, i tuorli lo zucchero e il burro ammorbidito, aggiungere il pizzico di sale, la buccia di limone grattugiata, e mezzo cucchiaio di lievito per dolci, amalgamare velocemente, formare una palla, coprire con pellicola trasparente, mettere in frigo per 30 minuti. 

Preparate la crema pasticcera: mettete sul fuoco una casseruola con il latte e la vaniglia (oppure la bacca di vaniglia alla quale avrete estratto i semini), portate ad una leggera ebollizione, togliete dal fuoco e lasciare in infusione per 10 minuti la vaniglia, quindi toglierla definitivamente. In un contenitore lavorate i tuorli insieme allo zucchero con le fruste elettriche fino a farli diventare una crema spumosa, aggiungere la fecola di patate mescolare, aggiungere a filo un pò di latte caldo, sempre mescolando, poco alla volta unite il composto di uova direttamente nella casseruola con il latte, rimettete sul fuoco e mescolare continuamente fino a cottura della crema. Lasciare raffreddare completamente.

Stendere il panetto di pasta frolla, ricavarne 2 metà, una più grande che metterete nella teglia con sotto la carta forno (per non farla attaccare), bucare il fondo con una forchetta, versare la crema nel guscio di pasta frolla, coprire sopra con la rimanente pasta frolla sigillando bene i bordi, spennellare con pochissima acqua sopra per far aderire i pinoli e mettere i pinoli, cuocere in forno a 180° per 20 minuti poi abbassate a 160° per altri 20 minuti (la cottura dipende poi sempre dal vostro forno), sarà cotta quando diventerà dorata ed i pinoli sembrano un pò tostati. Lasciar raffreddare completamente il dolce in quanto si romperebbe, la crema di deve assestare insieme alla frolla. Infine decorate con zucchero a velo, si conserva in frigorifero per 3 giorni.



Nessun commento:

Posta un commento