fettuccine con pesto di peperoni e noci

Iniziamo la stagione dei pesti estivi! Alleggerisco così i primi piatti della domenica con i pesti preparati con verdure, ortaggi e frutta secca, semplicissimi da preparare e squisiti. Ho voluto abbinare ai pesti che preparerò della pasta fresca, sempre preparata da me, oggi fettuccine. Insostituibile nonna papera!!

Ingredienti per 4 persone (ricetta adattata da qui)

2 peperoni (io ho usato 1 giallo e 1 rosso)

50 grammi di noci sgusciate 

parmigiano grattugiato DOP quantità a piacere

10 foglie di basilico (delle mie piantine!!)

olio extravergine d’oliva

1 pizzico sale per condire i peperoni

PREPARAZIONE: cuocere in forno a 180/200 gradi i peperoni, sfornateli, togliere la pelle, lasciarli raffreddare. Tostare le noci sgusciate in padella o in forno (io in padella). Frullate i peperoni, un pizzico di sale, aggiungere le noci e frullare, aggiungere le foglie di basilico, il parmigiano e l'olio e frullare, il pesto è pronto. Cuocere le fettuccine per 1 minuto in acqua bollente salata, condire con il pesto di peperoni e noci.

Per preparare le fettuccine ho impastato 200 grammi di farina di semola di grano duro e 2 uova, ho fatto riposare l'impasto per mezz'ora, ho steso con la Nonna Papera fino al n.5, poi sempre con la Nonna Papera ho ricavato le fettuccine, che sono sottili e devono avere una larghezza tra i 3 e i 5 mm, le mie erano larghe 5 mm.




Nessun commento:

Posta un commento