Chiusi cosa visitare e dove mangiare

Vi ho raccontato del mio viaggio di quasi 3 anni fa a Chianciano Terme qui continuo il mio racconto di questo breve ma intenso viaggio che è proseguitocon la visita di alcune città limitrofe, qui vi parlo di Chiusi (Siena) che dista da Chianciano Terme meno di 20 minuti di auto. Qui ho visitato il Museo della Cattedrale e il Labirinto di Porsenna, ed anche la Città Sotterranea. La gentilissima guida, peraltro estremamente preparata, ci ha guidato via via, passo dopo passo, nell'esplorazione di questi luoghi ricchi di arte e storia.

Greg Ristorante e Cocktail Bar


Complice una bella giornata di sole sono andata a Tivoli, città che dista circa 40 km da Roma, sono andata con il treno regionale, devo dire comodo, partendo da Roma Tiburtina ma credi ci siamo alcune corse che partono anche da Roma Termini (dipende dagli orari e dai giorni della settimana).
Ricca di storia una giornata sola non basta per visitare i tanti siti che ci sono qui: il Santuario di Ercole Vincitore, le Terme di acque Albule, Villa d'Este, Villa Adriana (entrambe le ville patrimonio dell'Unesco), e Villa Gregoriana. Ha molto da offrire tanto da rimanere a bocca aperta, anche tantissime chiese (delle quali alcune sconsacrate), un ex monastero degli Olivetani, Santuario della Madonna di Quintiliolo, il Mausoleo dei Plauzi, l'Anfiteatro di Bleso, il Santuario di Ercole Vincitore, ed alcuni Templi (della Tosse, della Sibilla, di Vesta); un patrimonio culturale immenso, discretamente conservato, che vale la pena di visitare. Posso tranquillamente affermare che è praticamente impossibile non andare a Tivoli, ci sono tante buone ragioni!

Chianciano Terme cosa visitare e dove mangiare


Sono passati già quasi 3 anni da quando ho fatto un breve viaggio tra Chianciano Terme, le piscine termale Theia, Sarteano e Chiusi tentando di rilassare la mente, tra buon cibo toscano e visite ai siti di questi luoghi, grazie ad un pacchetto di 3 giorni in offerta con alcuni hotel, le terme e le visite ai siti, devo dire che è stato interessante e per nulla costoso andare lì, sbirciando il sito delle Terme Theia hanno ancora diverse promozioni interessanti.
Ho scelto Chianciano Terme sicuramente attratta dalle Piscine Termali Theia (Piazza Guglielmo Marconi, 53042 Chianciano Terme SI - 0578 68501 - orari di apertura dalle 10 alle 19 lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì, dalle 9 alle 19 il sabato e la domenica, martedì chiuso).

Bottiglieria Pigneto


Mi piace mangiare, mi piace uscire ed assaggiare la cucina degli chef, anche di ristoranti di nuova apertura, mi piace provare i ristoranti che non conosco, esco fuori a pranzo ma soprattutto a cena abbastanza spesso (rispetto all'italiano medio, diciamo così), adoro ampliare le mie nozioni culinarie anche secondo quello che in gergo viene chiamato "avere un palato", saper riconoscere gli ingredienti di una ricetta, oltre che guardandoli anche annusandoli, poter così decidere la bontà degli abbinamenti tra ingredienti, oppure, al contrario, gli accostamenti di sapori non sono all'altezza gli uni degli altri. 

Civitella del Tronto


Civitella del Tronto si trova in provincia di Teramo, arroccata su una collina fa parte dei borghi più belli d'Italia ed in effetti lo è!! Attrazioni di Civitella sono la Fortezza, il Museo Nina e Ruetta, la via più stretta d'Italia! Molto carino un pò tutto il centro storico medievale. La piazza principale poi sembra quasi sospesa nel vuoto sulla vallata, da qui si gode un'ottima panorama con vista direttamente sul Gran Sasso, sulla piazza vi è la Chiesa di San Lorenzo. Salendo su fino in cima vi è la Fortezza. Nonostante il terremoto del 2016 il paese è ben tenuto, pulito, ci sono palazzi medievali e signorili rinascimentali, tra vicoletti caratteristici, antiche abitazioni e soprattutto qui troviamo una vera attrazione: Ruetta, la Via più stretta d'Italia. La fortezza del 1600  è imponente con i suoi 25.000 mq ed è anche la più grande d'Europa.

Superfood Artico™


Diversi mesi fa sono stata invitata ad un Nordic Brunch: evento organizzato PolarDeli in collaborazione con l'Ambasciata di Finlandia per farci comprendere l'importanza del Superfood Artico.
Il Superfood Artico™ e la Dieta Nordica, un concetto fresco e sostenibile ho avuto così durante il brunch la possibilità di assaggiare i sapori delle terre artiche cresciuti sotto il sole di mezzanotte. Il tasting menù è stato realizzato da Kimmo Kettunen (foto qui sopra), lo chef dell’Ambasciata finlandese, unendo ad altri ingredienti comuni le particolarità dei sapori selvatici come gemme di abete, Rhodiola rosea, frutti di bosco e ortica, sono stata guidata in bella esperienza nordica!

I migliori vini italiani di LUCA MARONI


Alla scoperta dei Migliori Vini Italiani, le cantine premiate, come è andata la vendemmia e di conseguenza cosa ci troveremo, al palato e all'olfatto, nelle degustazioni dei vini, da 20 anni promotore di questa manifestazione Luca Maroni, analista sensoriale. Una nuova edizione, la XXI° de “I Migliori Vini Italiani” di Luca Maroni dal 13 al 16 febbraio 2020 si terrà presso il Salone delle Fontane a Roma: 4 giorni di degustazioni libere e illimitate, oltre 140 cantine, 800 vini alla mescita, laboratori, eccellenze gastronomiche, cene degustazione, momenti di approfondimento con grandi ospiti, musica dal vivo e intrattenimento.

Almatò

Tre amici romani, tre ex giocatori di rugby, tre appassionati di buona cucina: nasce così il ristorante Almatò che ha aperto da un paio di settimane nel quartiere Prati (Via Augusto Riboty, 20C). Tre menti ognuno con il suo ruolo all'interno del loro ristorante ma uniti da un grande, unico, sogno.

scrippelle 'mbusse in brodo di gallina


A metà novembre 2019 ho partecipato insieme ad altre 2 food blogger ad un tour nella provincia di Teramo, un tour enogastronomico e alla scoperta del territorio che mi ha dato la possibilità di conoscere la cucina teramana e tante persone appassionate che portano avanti le tradizione grazie a Borgo Spoltino, ne ho parlato qui, inclusa nel tour la visita di alcune città: come Casoli di Atri, ne ho parlato qui e Atri, ne ho parlato qui.