Casoli di Atri

E' un  piccolo e delizioso borgo in provincia di Teramo famoso perchè ci sono i murales dipinti sui muri delle case, per questo merita già la visita! Passeggiare per i vicoletti sembra quasi di stare all'interno di una galleria d'arte, ed è così che camminando si ammirano fiori, alberi, prati, Pinocchio, uomini  e cavalli alati, maialini, ritratti di uomini al bar, uomini al lavoro, murales astratti.

Un vero e proprio museo a cielo aperto. Passeggiando tra le stradine si contano 56 opere dipinte sulle case realizzate dal 1996 da artisti italiani, l'ultima è stata dipinta nel 2019 dall'autore che  ha vinto il Premio Nazionale Biennale di Pittura Murale “Casoli Pinta”.
Un altro motivo per visitare Casoli di Atri è il paesaggio circostante: vigneti, uliveti e colline dove si possono ammirare dei bellissimi calanchi.
Qui troviamo solo una chiesta, la Chiesa di San Marina, situata sulla piccola piazza del paese.
Se andate in estate, a luglio, c'è anche la manifestazione "Pinta tra i dipinti" creata per dare l'opportunità ai visitatori di visitare i murales sulle abitazioni storiche in abbinamento alla degustazione di oltre 50 birre artigianali accompagnate da prodotti tipici abruzzesi.
Inoltre ogni anno, dal 1987, si tiene il Premio Nazionale Biennale di Pittura Murale “Casoli Pinta” organizzato dall’associazione culturale “Castellum Vetus” in collaborazione con il Comune di Atri, iniziativa che  ha come scopo quello di far concorrere gli artisti che realizzano i murale sulle case lungo il tragitto del borgo. Ad ogni manifestazione ci sarà un premiato che realizzerà la sua opera su una delle case del paese, e così, via via, di anno in anno, un evento questo che riscuote sempre molto successo anche nel pubblico esterno al paese.



2 commenti:

  1. quanti angoli deliziosi ha la nostra Italia,grazie per avermi fatto conoscere questo borgo abruzzese, un abbraccio

    RispondiElimina