CACETTONE: il primo caciocavallo al gusto Panettone

 

(Comunicato Stampa)

 
CACETTONE: Nasce il primo caciocavallo al gusto Panettone
 
Da Petrone Group un innovativo prodotto “Smart” per vivere il Natale 360° giorni l’anno
 
Presto in commercio anche il caciocavallo ai gusti pomodoro, carota viola, nero di seppia, albicocca, caffè e limone
 
Fisciano (SA), 21 dicembre 2023- Dopo la prima mozzarella antiossidante alla curcuma e la prima mozzarella di Cammella al mondo, nasce il primo Caciocavallo al gusto Panettonefirmato Petrone Group. L’azienda con sede a Fisciano (SA), detiene il brevetto di Innovative Enrichment Milk (IEM): un dispositivo che coniuga efficienza e sostenibilità, per migliorare i processi di omogeneizzazione e pastorizzazione guidati dalla IA che analizza i parametri del latte e ottimizza l’arricchimento.La simultaneità delle operazioni”, commenta Vincenzo Petrone, CEO dell’azienda, “garantisce innovazione nellarricchimento del latte (nutrienti, antiossidanti, antibiotici naturali). Non risolve solo problematiche della filiera attuale, ma potenzia le possibilità di lavorazione: il latte diventa smart, in quanto larricchimento apre le porte alla biodiversità, alle nuove tipologie di latte come antinfluenzale e antiossidante”.

Mince pies

 

MINCE PIES sono crostatine ripiene che vengono preparate e mangiate nel periodo da Natale e Capodanno in Inghilterra. Sono composte da un guscio friabile, senza uova, la Crust pie molto simile alla nostra pasta brisèe ripiene di frutta secca, mela, canditi, frutta disidratata, burro e spezie e non deve mai mancare la parte acoolica, come tradizione vuole. La preparazione è semplice ma hanno bisogno di tempo, il ripieno viene infatti messo a macerare nel brandy per diversi giorni, io 6 giorni, si possono gustare sia tiepide che fredde, e si conservano poi fino a 10 giorni.

Fontanafredda premiata da Luxury Lifestyle Awards

Fontanafredda premiata da Luxury Lifestyle Awards tra i TOP 100 Premium Wine & Spirits Brands of the World 2023.
 
(Comunicato stampa) – La storica azienda vitivinicola di Fontanafredda, situata nel cuore delle Langhe, raggiunge un altro importante traguardo a conclusione dell’anno che segna il 165° anniversario dalla fondazione, ottenendo un esclusivo riconoscimento all’interno della cornice dei Luxury Lifestyle Awards, premio globale che seleziona, identifica, celebra e promuove i migliori beni e servizi di lusso in tutto il mondo, da sempre garanzia di eccellenza e innovazione: sua, infatti, una delle ambite posizioni nella TOP 100 Premium Wine and Spirits Brands of the World

Gubana

La GUBANA è un dolce tipico della tradizione friulana che si prepara durante le festività natalizie. E' un dolce morbido, lievitato, ricco infatti contiene frutta secca, bagnato con grappa, e ripiegato a forma di chiocciola da cui prende il nome: guba in sloveno infatti significa piega. Sembra che la prima Gubana fu servita nel 1409 in un banchetto in occasione della visita di Papa Gregorio XII a Civiale del Friuli (fonte Wikipedia). Io l'ho preparata con facilità seguendo la ricetta di un altra blogger (che taggo sotto), a casa la stiamo mangiando in questi giorni, l'ho preparata proprio ieri, ci è piaciuta tanto.

Cinque vini da regalare a Natale


COMUNICATO STAMPA
 
Cinque vini da regalare a Natale e stappare durante le feste: la proposta delle eccellenze che esprimono al meglio alcuni dei terroir più rinomati del panorama vinicolo italiano.
 
Le feste di Natale si avvicinano e, con esse, anche le cene tra parenti e amici. Per vivere al meglio l’esperienza enogastronomica con i propri cari, una selezione di etichette per idee regalo che raccontano eccellenza enologica, cultura e tradizione. Cadeau originali da abbinare alle ricche portate che caratterizzano queste festività, tra ricercatezza e riconoscimenti internazionali: cinque vini prodotti in alcune tra le aree vinicole più iconiche d’Italia, dalle cantine piemontesi Cuvage del gruppo Argea e Fontanafredda, San Michele Appiano (Alto Adige), Vallepicciola (Toscana) e La Farra (Veneto).

pizza al padellino

La pizza al padellino, o al tegamino, è una preparazione tipica di Torino, caratterizzata da una doppia lievitazione dell'impasto, il cornicione in questa pizza non c'è, si mette la farcitura su tutta la pizza, sul fondo del padellino si mette olio extravergine di oliva così diventa croccante sotto, sopra invece rimane morbida, si cuoce in forno in un piccolo pentolino di alluminio o ferro. Ormai è un prodotto che si è diffuso anche qui a Roma dove in centro c'è una pizzeria che sforna solo pizze al padellino. L'ho preparata a casa con 2 farcitura, la classica margherita e una crema di di cicoria IANNOTTA (che trovate facilmente facendo una ricerca online, oppure potete prepararla a casa) e siccome era troppo amara ho aggiunto squacquerone così in bocca si è riequilibrato tutto. Ancora non ho preparato dolci natalizia ma questa settimana li prepararerò e li pubblicherò qui nel blog.

Roma e il Meglio del Lazio 2024 Gambero Rosso

Tutte le 1000 insegne da non perdere della città eterna:  tra i nuovi format che muovono da un bicchiere di vino alle microbotteghe.  
Un’offerta sempre più ampia: per chi sceglie di sedersi al bancone e gustare la tradizione e per chi preferisce le terrazze dal fascino eterno della grande cucina internazionale. 

E sono 11 i premiati delle 4 categorie di Premi Speciali

wool roll bread

 

Il wool roll bread ovvero il pane che somiglia ad un gomitolo di lana, ricetta che impazzava fino a poco tempo fa sui social, tutti lo volevano preparare e tanti lo hanno preparato, mancavo solo io! Ed eccolo qui il mio gomitolo di lana ripieno con crema al pistacchio (comprata al supermercato), anche questa ricetta non difficile da preparare, ci vuole solo un pò di manualità, nulla più. Lo abbiamo mangiato a colazione, devo dire che in pochi giorni è finito, davvero buono, per il ripieno potete sbizzarrirvi con gli ingredienti che più di piacciono e sostituire la crema al pistacchio che ho messo io: frutta secca, oppure crema alla nocciola, o ancora confettura nel gusto che preferite. Sicuramente proverò a rifarlo nella versione salata.

Berebene 2024 Gambero Rosso

 

Berebene 2024. I migliori vini italiani entro i 20 euro

I magnifici sei, al vertice di ogni categoria tra 921 grandi etichette per tutte le tasche

bovoli

Panifico molto spesso, soprattutto quando sono a casa nei fine settimana ho tempo da dedicare ai lievitati, dolci e salati. Ho rifatto la ricetta di questi panini tipici del Veneto i bovoli, ricetta sempre di Fulvio Marino che ha preparato durante la trasmissione "è sempre mezzogiorno", non seguo la trasmissione solo perchè a quell'ora lavoro, ma seguo poi le ricette nel sito, che per fortuna viene sempre aggiornato. Panini semplici da preparare, appena usciti dal forno croccantissimi, molto buoni.

50 Top Italy 2024

50 TOP ITALY 2024: L’OSTERIA FRANCESCANA È IL MIGLIOR RISTORANTE IN ITALIA. SECONDO ULIASSI, TERZO ENOTECA PINCHIORRI.
 

L’Osteria Francescana di Massimo Bottura, a Modena, è il miglior ristorante in Italia, nella categoria Grandi Ristoranti. 

Al secondo posto Uliassi di Mauro Uliassi, a Senigallia. Gradino più basso del podio per Enoteca Pinchiorri, a Firenze, guidata in cucina da Riccardo Monco e Alessandro della Tommasina.

La Lombardia è la regione più rappresentata con 9 locali, seguita dalla Campania con 8 e dal Veneto con 6.

pizzicotti all'amatriciana

 

Mi piace molto la domenica preparare la pasta fatta in casa, quando ho tempo ovviamente. Spulcio il web e seguo la trasmissione "è sempre mezzogiorno" condotta da Antonella Clerici, e proprio da qui viene questa ricetta preparata durante una diretta dallo chef Simone Buzzi, lui li ha conditi con un sugo diverso, io all'amatriciana. Si perchè questa pasta fresca si prepara nella zona di Rieti e paesi lì intorno, è una pasta lievitata, che contiene quindi anche lievito, fatta appunto lievitare, e poi lessata in acqua salata, non scuoce, rimane molto morbida, una sorta di gnocchetti acqua e farina, se vogliamo descriverli così, solo con l'aggiunta del lievito. Una ricetta semplicissima e buonissima, povera e magari anche di riciclo infatti in passato era l'avanzo della pasta di pane, a noi a casa sono piaciuti tanto.

Dolce Roma Fest – The World of Pastry

 

Sabato 25 e Domenica 26 novembre presso Palazzo dei Congressi,
Piazza John Kennedy 1, Roma

Tutto pronto per Dolce Roma Fest – The World of Pastry,
full immersion nel mondo della pasticceria

Parte il countdown per il primo e unico evento che porta l’arte dolciaria al centro della Capitale. Masterclass, show cooking, workshop e molti altri incontri in programma dedicati al meglio della pasticceria italiana. E con Pasticcio Mini Club
spazio al divertimento per i più piccoli.

OGURA CAKE al caffè

 

OGURA CAKE è un dolce giapponese, ho trovato la ricetta sul blog di Marilisa qui "madame gateau", bravissima blogger, cuoca e fotografa, questo dolce ha attratto la mia attenzione da subito e l'ho voluto rifare. Semplicissimo da preparare, è un "dolce non dolce" grazie alla pochissima quantità di zucchero, questa sensazione è netta al palato, inoltre ha una consistenza spugnosa derivante dalla cottura a bagnomaria in forno con una temperatura bassa. Oltre a copiare la ricetta mi sono ispirata anche alle sue foto, che sono stupende, la mia è venuta carina, e il dolce mi è davvero piaciuto tanto, a tal punto che l'ho mangiato sia come dessert a fine pasto, che è risultato perfetto proprio perchè così delicato, a fine pasto non serve appesantirsi ancora con dolci dalle grandi quantità di zucchero, che a colazione, con aggiunta di crema pasticcera, perchè si sa, a colazione, si va alla ricerca degli zuccheri per iniziare la giornata al meglio.

32° Merano WineFestival

 


COMUNICATO STAMPA
 
Al via il 32° Merano WineFestival: dalle origini al futuro dell'enogastronomia passando per la sostenibilità. Masseto, Tignanello e Sassicaia sono alcuni nomi che risuonano nel programma di un’edizione che supera il concetto di eccellenza. Novità, le nuove menzioni: Iconic, Unique, Platinum e Next Platinum. E alla Terra, preda di sconvolgimenti climatici, dedica il summit “Respiro e Grido della Terra” che mette al centro il tema della sostenibilità. 

lasagne con zucca, pesto di noci e bietole


Iniziamo a produrre ricette autunnali, la zucca è uno degli ingredienti principali dell'autunno, ingredienti che amo. Quando ho visto il video dell'esecuzione di questa ricetta dello chef Danilo Cortellini mi è piaciuta subito e l'ho replicata, semplificandola e adattandola alle mie esigenze. Lui l'ha cotta in padella, io l'ho cotta normalmente in forno. Le bietole sono quelle del mio orto. Qui sotto la foto delle bietole del mio orto!!

Cantine Aperte a San Martino 2023

 

Da sabato 4 a domenica 12 novembre nelle cantine socie MTV 

Al via Cantine Aperte a San Martino 2023:

la festa del vino nuovo che unisce le cantine da nord a sud della Penisola

Ritorna il tradizionale appuntamento del post-vendemmia che celebra l’autunno del vino con incontri e degustazioni insieme ai produttori del Movimento Turismo del Vino


pan co' santi

 
Il Pan cò santi è un pane toscano speziato arricchito da uvetta e noci, con aggiunta di vino rosso, olio extravergine di oliva, zucchero e pepe nero, ma in passato si utilizzava lo strutto al posto dell'olio e il miele al posto dello zucchero. E' il dolce che si prepara per il 1° novembre festa di Ognissanti nota anche come "tutti i santi" nella quale si celebrano tutti i santi della tradizione cristiana. Il 1° novembre è anche il giorno nel quale si va al cimitero a trovare i propri cari defunti. Secondo la tradizione durante la notte tra il 1 e il 2 novembre l'anima dei cari defunti sia in grado di oltrepassare il velo che divide il cielo dalla terra per venire a farci visita, come se chi ci ha lasciato si potesse avvertire molto più vicino di quanto si possa pensare. Questa ricetta è della bravissima  food write Giulia Scarpaleggia e fa parte delle ricette del suo libro "la cucina dei mercati in Toscana".

spaghetti con le vongole veraci

Ricetta classica per un piatto che a me non stanca mai, neanche in autunno o in inverno, a casa lo preparo in qualsiasi stagione, lo ritengo un piatto facile da preparare, forse perchè ormai lo preparo da anni, mi piace con tante vongole veraci, non si deve sentire solo il profumo del mare ma proprio il sapore del mare e delle vongole! Pubblico solo una foto: buona la prima! Amo tantissimo il pesce ed anche i primi piatti di mare, per questo me li preparo anche a casa, tempo permettendo ovviamente, prossimamente pubblicherà la ricetta della pasta con polpo, polpo verace fresco, squisiti.

Vini d’Italia 2024 Gambero Rosso

 


pizzi leccesi


I pizzi leccesi, ricetta di Fulvio Marino, lui lo seguo tantissimo e rifaccio tante sue ricette che, quasi sempre, mi vengono perfette, ma forse dipende anche da me. Questi panini leccesi li ho preparati con i pomodori del mio orto, abbiamo tolto le piante circa 1 mese fa per piantare le verdure invernali (alcune sono già cresciute!!) e sulle piante c'erano ancora tanti buonissimi pomodori ciliegino, piccadilly e tondi da insalata. Giuro che questa è l'ultima ricetta che pubblico con i pomodori del mio orto, anche se io mangerò pomodori fino a dicembre almeno, in quanto i pomodori verdi matureranno, piano, piano, sotto le cassette sotto il patio grande con il tetto di legno, fantastico! Qui sotto metto la foto dell'ultimo raccolto di tutti i pomodori del mio orto, che, come spiegato prima, matureranno piano, piano.

Guida Essenziale ai Vini d'Italia 2024

 

COMPIE 10 ANNI LA GUIDA ESSENZIALE AI VINI D’ITALIA DOCTORWINE

Il traguardo verrà festeggiato in due tappe insieme a tanti grandi protagonisti della produzione vinicola

italiana e al vasto pubblico che da sempre segue Daniele Cernilli e DOCTORWINE: a MILANO (30

settembre e 1 ottobre all’Hotel Principe di Savoia) e ROMA (8 ottobre allo Spazio 900). 

Sarà anche l’occasione per presentare l’ultimo progetto firmato DOCTORWINE: l’attesissima APP

finalmente a disposizione di tutti i winelovers.

busiate con pesto siciliano

 

Adoro la Sicilia, il territorio, i siti archeologici e soprattutto la cucina! Ci sono stata in passato 2 volte e tornerei lì anche una terza, mi piacciono tanto le ricette siciliane, le cerco e le rifaccio, mi piace anche tanto fare la pasta fresca in casa, come questa ricetta di oggi, le busiate, è la prima volta che le preparo, condite con un pesto siciliano. Ma non è la sola pasta siciliana che ho preparato, qui nel blog trovate anche la ricetta della pasta come gli gnocculi cavati che io ho condito con i tenerumi del mio orto ripassati in aglio, olio e peperoncino qui

Vino Connect Sicilia

Vino Connect Sicilia, la nuova cooperativa di comunità unisce oltre 30 cantine dell’isola

Da Pachino via al progetto che valorizza la filiera vitivinicola

torta di pane e mele

Stranamente mi era avanzato del pane che, dopo diversi giorni, era diventato duro, ma non mi andava di fare il pangrattato, così ho cercato una ricetta di una torta di mele con il pane, una ricetta di riciclo, e su una rivista di cucina de "La prova del Cuoco" Anna Moroni aveva scritto proprio questa ricetta e ha scritto di essere della Valle d'Aosta, non sono sicura che sia una ricetta tipica di lì, in rete poi ci sono tantissime ricette di torte di pane e mele, con piccole variante, esempio aggiunta di gocce di cioccolato oppure canditi o ancora frutta secca, io ho preparato questa di Annina. Io adoro le torte di mele, sia prepararle che mangiarle, per questo cerco da tutte le parti ricette di ogni tipo, con ogni tipo di variante.

Dall’agricoltura sociale i buoni frutti della buona terra

 
Comunicato stampa

Dall’agricoltura sociale

i buoni frutti della buona terra

Sabato 30 settembre a Viterbo, a Palazzo dei Priori, edizione speciale dello Slow Food Village dedicata all’agricoltura sociale.

 

Una giornata speciale interamente dedicata all’agricoltura sociale. È quanto propone sabato 30 settembre l’undicesima edizione dello Slow Food Village, organizzata da Slow Food Lazio e Slow Food Viterbo e Tuscia, grazie al contributo della Regione Lazio e dell’Arsial e il patrocinio del Comune di Viterbo e di Slow Food Italia.

 

galette con pomodori

Adoro le galette perchè oltre ad essere facilissime da preparare possono essere farcite in mille modi! Avendo l'orto in giardino e, in estate, i pomodori, questa l'ho preparata farcita con i pomodori tondi "insalatari" del mio orto, ovvero il classico pomodoro rotondo. L'orto estivo è stato tolto tutto domenica scorsa per far posto a quello invernale che sarà pieno di tante buone verdure. In Francia la galette è una torta farcita con frutta fresca o confettura, invece in altri paesi, come l'Italia per esempio, è una vera e propria torta salata, di forma più o meno rotonda, farcita con verdure o ortaggi. L'impasto si prepara velocemente ed è simile alla briseè, dopo un breve riposo può essere farcito e cotto in forno. Questo inverno ne preparerò altre farcire con le verdure del mio orto invernale.

MAESTRALE il vino rosato dell’Azienda Fattoria Mantellassi

A ROSA, ROSATI, ROSE’ SOFFIA IL VENTO DI MAESTRALE PER FATTORIA MANTELLASSI

L’eccellente rosato dell’Azienda di Magliano in Toscana si aggiudica, con un punteggio di 96/100, La Rosa d’Oro e la Gran Menzione   

Anche quest’anno, per la quinta edizione del prestigioso Concorso Enologico Nazionale dedicato ai vini rosé, la commissione di degustazione ha deciso di premiare e presentare MAESTRALE di Fattoria Mantellassi all’interno della Guida Rosa, Rosati, Rosè 2024 di Renato Rovetta. 

Anche? Sì, perché già nel 2022 questo vino straordinario si era aggiudicato il Premio Etichetta. Ma, questa volta è stato “il contenuto” a conquistare i raffinati palati della giuria di esperti tanto da assegnargli un punteggio di 96/100 che gli ha valso la Rosa d’Oro e la Gran Menzione. Un riconoscimento importante, se si pensa che, in concorso, c’erano ben 400 vini!

tortino di alici, zucchine e peperoni snack

 

Ogni tanto preparo anche una ricetta a base di pesce. Io amo molto il pesce e lo mangio a casa almeno 2 volte a settimana, mentre la carne la mangio solo 1 volta a settimana. Leggo da anni le riviste di cucina Sale&Pepe e questa ricetta viene proprio da lì. Alcuni di questi ingredienti di questa ricetta sono del mio orto (zucchine) e della mia pianta (peperoni snack, sotto metto la foto) ed il prezzemolo. Questa ricetta l'ho preparata circa 1 mese fa ma non ho avevo ancora avuto tempo di pubblicarla e siamo già a metà settembre inoltrato!

Aria di San Daniele 2023

mandilli de sea con pesto genovese

Mi piace preparare la pasta fresca la domenica, questa volta ho preparato dei semplicissimi mandilli de sea come li chiamano i genovesi, i fazzoletti di seta sono dei fazzoletti di pasta che ho condito con un pesto di basilico genovese fresco, sempre preparato da me, con il basilico delle mie piantine (ho messo foto qui sotto), io li ho preparati un pò più spessi, a casa ci piace la pasta un pò più spessa, ma questa pasta andrebbe fatta più fine come dei fazzoletti appunto. Inoltre ho preparato abbondante pesto e l'ho surgelato in modo di poterlo mangiare anche tra qualche mese, non c'è paragone tra il pesto di basilico fatto in casa con il basilico fresco e quello comperato al supermercato e avendo a disposizione il basilico è anche un modo per conservare il basilico stesso sotto forma di pesto appunto. 

L’albicocca dell’Alta Val Venosta protagonista del gin Felix Luis

COMUNICATO STAMPA
 
L’albicocca dell’Alta Val Venosta protagonista del gin Felix Luis, distillato fresco e fruttato da provare al Lounge Bar 1981 dell’hotel Garberhof a Malles.
 
Klaus Pobitzer, proprietario dell’hotel Garberhof di Malles Venosta, condivide la sua grande passione per il mondo del gin con i suoi ospiti. Tra gli spirits che è possibile degustare al Lounge Bar 1981 dell’hotel 4 stelle superior di Malles Venosta c’è anche Felix Luis, il distilled dry gin arricchito da ben 12 essenze botaniche che rappresenta l’incontro tra i metodi produttivi del London Gin e l’arte altoatesina della distillazione.

semifreddo ai frutti di bosco

Eccoci tornati a pieno ritmo nella vita quotidiana, ad agosto sono partita soltanto per 1 settimana per l'Abruzzo, magari più avanti ne parlerò, i miei viaggi sono sempre "stancanti" in quanto io mi riposo già tanto a casa mia, quindi quando esco da casa, soprattutto per un viaggio, ho bisogno di "scalmanarmi" un bel pò, solo così mi piace viaggiare. Ormai da molti anni non faccio più viaggi rilassanti, i luoghi mi piace viverli appieno, a piedi, girovagare, assaggiare, annusare, mettere in moto tutti i sensi insomma... Oggi una ricetta semplice di un dessert che si prepara anche con pochi ingredienti ma che chi l'ha mangiato ha gradito molto. Purtroppo le more e i lamponi ho dovuto acquistarli al supermercato perchè le mie piante me ne fanno pochissimi e non sarebbero bastati per questo dolce.

Salumi e frutta, la combo dell’estate 2023

Salumi e frutta, la combo dell’estate 2023

Da Citterio tre piatti completi ed equilibrati

all’insegna di gusto e leggerezza

 

Fichi, prugne, mango, pesche e avocado sposano prosciutto crudo, petto di tacchino e prosciutto cotto, in tre abbinamenti ideali per i pranzi estivi proposti con il supporto scientifico di Nutrition Foundation of Italy

insalata cipolla rossa e salsiccia

 

Sono partita per un viaggio in Abruzzo e mi sono dimenticata di scrivere questa semplicissima ma sfiziosa ricetta ahahahahah, avevo inserito soltanto 2 foto, me ne sono accorta mentre ero già in Abruzzo e non potevo aggiornare il blog, vabbè pazienza lo aggiorno adesso che sono tornata a casa.  Viaggio in Abruzzo di soli 7 giorni e mezzo bellissimo, molto intenso come sono sempre i miei viaggi, moooolto intensi perchè io mi riposo già tanto a casa mia, ho una casa confortevole, in campagna, lontano da ogni rumore, vicino al litorale romano, con giardino e orto, l'orto lo produce il mio compagno tutto l'anno ed è proprio da qui che nascono principalmente le mie ricette.

Brindisi d’estate: dal Piemonte alla Sicilia, quattro vini di ARGEA da stappare

 

COMUNICATO STAMPA
 
Brindisi d’estate: dal Piemonte alla Sicilia, quattro vini da stappare per aperitivi e momenti gourmet.
 
ARGEA propone quattro etichette delle sue cantine per celebrare la bella stagione. Un viaggio enologico in Italia, tra Piemonte, Romagna e Sicilia, dettato da aromi e sapori che raccontano territori e tradizioni. Freschi, profumati ed eleganti sono ideali per brindisi e in abbinamento a piatti estivi che prediligono vegetali, il pesce e le carni bianche.   

lasagna estiva con piccadilly e tenerumi

Una lasagna estiva insolita, preparata con ingredienti freschi e con i tenerumi e pomodori piccadilly del mio orto. alleggerita dai soliti sughi e condimenti "invernali" per questo l'ho chiamata lasagna estiva. La sfoglia della lasagna è fatta da me, mi piace preparare la pasta fatta in casa, la faccio spesso, anche se i miei problemi di schiena non sempre me lo permetterebbero, io insisto, per fortuna a casa siamo solo 2.

Sicilia e Giappone nel piatto: Pino Cuttaia e Yoji Tokuyoshi

COMUNICATO STAMPA
 

Pino Cuttaia e Yoji Tokuyoshi. I due chef si incontrano e danno vita a un menu che rappresenta l’unione perfetta tra la cultura gastronomica siciliana e quella giapponese.

L’evento straordinario è andato in scena a Finale di Pollina dove Yoji Tokuyoshi, che guida le proposte culinarie di Stazione Vucciria per la stagione estiva 2023, ha ospitato in cucina Pino Cuttaia due stelle Michelin con il ristorante La Madia a Licata. Materie prime siciliane, tecniche di cottura giapponese e l’estro dei due chef in una danza di profumi e sapori di terra e di mare.

pollo con i peperoni

 

Il pollo con i peperoni è un piatto tipico romano che si mangia a ferragosto, per questo l'ho pubblicato oggi 14 agosto. C'era già la ricetta qui nel blog ma questa volta la foto è venuta talmente bella che la ripubblico molto volentieri. Facile da preparare ma sfiziosissimo da mangiare non manca mai in estate sulle tavole romane, e neanche sulla mia. Buon Ferragosto a tutti voi!

Da vino e arte nasce WEART

COMUNICATO STAMPA

Le Vigne di Zamò e l’artista torinese Elisa Talentino insieme per WEART: il territorio vitivinicolo friulano raccontato per illustrazioni.
 
Nasce WEART, ideato da Le Vigne di Zamò insieme all’artista torinese Elisa Talentino: un racconto di poesia, femminilità e vino che, attraverso illustrazioni variopinte, declina la ricchezza dell’universo vitivinicolo friulano. Con l’intento di realizzare una rivisitazione delle etichette de Le Vigne di Zamò, WEART unisce quindi l’arte dell’illustrazione a quella del vino, celebrando la ricchezza storico-culturale di un territorio in cui sorge la cantina. WEART ritrae e narra la connessione tra il significato di sinestesia e le principali caratteristiche dei vitigni coltivati in Friuli.

tomini con pomodori ciliegino

 

Ricetta semplicissima ma molto sfiziosa, preparata con i pomodori ciliegino del mio orto, trovata sulla rivista di cucina Sale & Pepe di tanti anni fa, rivista che adoro e che seguo da tanti anni, che ho modificato solo nella qualità di pomodoro, proprio perchè ho utilizzato quelli del mio orto. Qui sotto metto la foto dei pomodori ciliegino del mio orto.

Orecchiette nelle ‘nchiosce 2023

(Comunicato stampa ) L’8 e 9 agosto, a Grottaglie (Taranto), la nona edizione nel centro storico, tra i vicoli bianchi e nel Quartiere delle Ceramiche

Orecchiette nelle ‘nchiosce 2023, al via la grande festa della ‘regina’ pugliese

26 cuoche per ricette in tutte le salse

Percorsi enologici, musica e artisti di strada.

www.orecchiettenellenchiosce.com

 

Orecchiette per tutti i gusti e in tutte le salse: quelle con ceci e purea di fave gluten free, con salicornia, al prosciutto di Faeto, con le cozze tarantine fino a quelle tradizionali con le rape.