gnocculi cavati

Durante questa estate mi sto dedicando molto alla preparazione della pasta regionale fatta in casa. Ho un orto in giardino e ho i tenerumi, così ho pensato di abbinarli agli gnocculi cavati siciliani, la pasta che si fa con 8 dita, tipica della provincia di Trapani, precisamente di Marsala. Una pasta casalinga semplice da preparare, voi la potete condire come più vi piace ovviamente, io ho abbinato una pasta siciliana ad una verdure pure siciliana. E questa estate è anche la stagione dei pesti estivi, anche per "alleggerire" il condimento della pasta, la volta scorsa ho pubblicato la ricetta delle fettuccine (preparate da me) con pesto di peperoni e noci, la trovate qui. Qui sotto oltre alle foto della ricetta anche quella degli gnocculi cavati e dei tenerumi del mio orto. Con i tenerumi avevo preparato anche la pasta con i tenerumi ì, anche questa una ricetta tipica siciliana, che trovate qui. Preferisco preparare piatti con le verdure del mio orto.

INGREDIENTI: 

200 grammi di farina di semola di grano duro

100 ml di acqua (l'acqua è il 50% della semola)

Per il condimento: 

tenerumi del mio orto (foto qui sotto)

1 spicchio di aglio

peperoncino

2 filetti di alici sott'olio sgoccioli

olio extravergine di oliva

pangrattato

PREPARAZIONE: impastare la farina di semola di grano duro con l'acqua fin quando questa sarà completamente assorbita, far riposare l'impasto per 15-20 minuti. Pulire e cuocere i tenerumi in acqua bollente salata, tenere questa acqua. In una padella mettere olio extravergine di oliva, lo spicchio di aglio sbucciato e il peperoncino, aggiungere i tenerumi sgocciolati e tagliati a coltello, far insaporire. 

In altra padella far insaporire il pangrattato con 2 alici sott'olio sgocciolate, tenere da pare. Cuocere gli gnocculi cavati nella stessa acqua di cottura dei tenerumi per 4 minuti circa, scolare, condirli nella pentola con i tenerumi, girando varie volte, servire nei piatti con aggiunta del pangrattato saporito alle alici. 

            i tenerumi del mio orto

Nessun commento:

Posta un commento