candele napoletane con polpettine

 

In questo periodo ho pochissima voglia di cucinare ma non mi va di lasciare il blog senza ricette, così ho rispolverato le ricette che non avevo ancora mai pubblicato, si hanno foto non stupende perchè fatte di corsa, ma vale la pena pubblicarle qui nel mio diario virtuale. Oggi vi lascio la ricetta delle candele napoletane con polpettine, qui nel blog ci sono altre 2 ricette con le candele napoletane: candele napoletane con la genovese e candele napoletane con cime di rapa, che erano nel mio orto invernale! 

Il miglior amaro al mondo è Amaro Amara

 

 Il liquore siciliano a base di Arancia Rossa IGP   trionfa ai World Liqueur Award 2022, 

l'autorevole competizione mondiale ha assegnato il titolo mondiale assoluto per la sua categoria

lingue di suocera con fiori di zucca

L'anno scorso avevo già preparato le lingue di suocera, travate la ricetta qui ma ha anche preparato questa versione con  l'aggiunta dei fiori di zucca, che ho tutti gli anni nel mio orto, anche adesso. La ricetta viene dal maestro panificatore Fulvio Marino (del Mulino Marino), tutte riguardanti i lievitati (dolci e salati, ma per lo più salati) anche perchè mi trovo bene nel prepararle e la riuscita è perfetta, quando non vengono bene dipende da me e non dalla ricetta.

Boscobruno Pinot Nero 2020: l’essenza del Chianti Classico e la visione aziendale di Vallepicciola.

 Nel cuore del Chianti Classico, Vallepicciola presenta il Pinot Nero Boscobruno Rosso Toscana IGT 2020. Tra le tante novità per il 2022 di Vallepicciola, azienda vitivinicola rappresentativa del Chianti Classico, c’è il Boscobruno Pinot Nero 2020  per la prima volta targato Alessandro Cellai. Frutto di uvaggio 100% Pinot Nero, Boscobruno è uno dei vini simbolo dell’azienda che quest’anno esce sul mercato nella prima versione curata dall’enologo, e direttore generale di Vallepicciola, Alessandro Cellai. Vino di altissima qualità, complesso ed elegante, che rispecchia l’essenza della sua zona di orgine, della microarea caratterizzante e della visione aziendale.

cream tart salata

 

Facile da preparare, la versione salata della già famosa cream tart, quella dolce la trovate invece qui oggi vi lascio la ricetta di quella salata che ho preparato alcune settimane fa per il pranzo del mio compleanno. E' un antipasto completo e sopra si può farcire a proprio piacimento, con l'aggiunta di verdure fresche (per esempio fettine di zucchine o di carote) o aggiungere semi di zucca, per esempio, oppure può essere farcita con salmone e pomodori secchi, i dischi di pasta frolla salata si possono aromatizzare con qualche erba aromatica, timo o altre, io li ho lasciati neutri questa volta, infine anche il formaggio utilizzato per la farcitura, se è neutro, può essere arricchito con erbe aromatiche a piacimento. Anche visivamente cattura sicuramente l'occhio ed è appetibile, la chiamerei un antipasto unico, questa poteva sfamare tranquillamente 8 persone, oppure 6 molto affamate!!

Cucina alpina e mediterranea per lo chef Michael Mayr

 

Cucina alpina con note mediterranee nelle scelte di Michael Mayr, chef executive del Quellenhof Luxury Resort Passeier. Ingredienti di stagione, erbe antiche e spezie alla base di ogni piatto.

Il benessere passa dalle papille gustative e, al Quellenhof Luxury Resort Passeier in Alto Adige, l’alta cucina è l’ingrediente fondamentale per la vacanza perfetta. Il ricco e raffinato menu gourmet fatto di piatti che racchiudono la tradizione altoatesina, la cultura degli alpeggi, ma anche il Mediterraneo con le spiagge e il cielo turchese nonché la semplicità di erbe, spezie e ingredienti di stagione nei piatti proposti dallo chef Michael Mayr.

cannelloni ripieni di borragine

 

Ho una vera, grande passione per la pasta fresca, sia prepararla che mangiarla!! Ebbene si sono "pastaciuttaia" in tutti i sensi! Trovate infatti tantissime ricette con la pasta fresca qui nel blog, questa è soltanto l'ultima che ho preparato a pasquetta, visto che ero a casa ho impastato. La borragine è un'erba spontanea che cresce nei campi vicino casa mia, ma credo che cresca in generale nei campi, quando  la si raccoglie punge un pò, per questo le foglie le ho raccolte con i guanti, ma poi quando si cuociono scompare tutto, è mangiabilissima. Ricetta sempre facile partendo dall'impasto della pasta fresca, preparazione di un sugo semplice, e del ripieno anch'esso molto semplice. Con la borragine poi ci si possono preparare tante altre ricette.

ROME WINE EXPO 20 – 23 maggio 2022

 

L'Agenzia Riserva Grande lancia la I edizione di Rome Wine Expo, il grande evento del vino di Roma che e promuove la cultura della qualità. Nel corso degli anni l'agenzia ha realizzato con grande successo molteplici eventi, volti a valorizzare i grandi territori del vino italiano, con una particolare attenzione ai grandi terroirs di elezione.
RWE si propone come evento di maggior respiro, nella piena convinzione che la città di Roma, centro della cultura del vino in Italia, meriti una manifestazione importante, rivolta ai professionisti ed operatori del settore, quali addetti stampa, settore horeca, mediatori commerciali e buyers internazionali ma anche ai semplici appassionati.
160 produttori di vino provenienti dall'Italia e dal mondo porranno in degustazione i loro vini agli operatori romani e italiani.

Beviamoci Sud Roma - 14 e 15 maggio 2022

 BEVIAMOCI SUD A ROMA, 14 E 15 MAGGIO 2022

Dopo più di due anni finalmente si riaprono le porte di uno degli eventi enogastronomici più attesi della Capitale: Beviamoci Sud a Roma!

Il 14 e 15 maggio, a Roma, L’agenzia Riserva Grande, in collaborazione con Andrea Petrini, blogger di Percorsi di Vino, e con il giornalista Luciano Pignataro, promuovono la quarta edizione dell’evento dedicato ai grandi vini del Sud Italia.

Una manifestazione volta a promuovere esclusivamente aziende rappresentative delle varie aree vitivinicoledel nostro affascinante Sud che, al contempo, vuole mantenere uno standard qualitativo di alto livello.