lingue di suocera

Ormai sto saccheggiando tutte le ricette che prepara Fulvio Marino (del Mulino Marino), tutte riguardanti i lievitati (dolci e salati, ma per lo più salati) anche perchè mi trovo bene nel prepararle e la riuscita è perfetta nel 95% delle volte, quando non vengono bene dipende da me e non dalla ricetta. Oggi vi lascio la ricetta delle lingue di suocera preparate con farina integrale, questa ricetta l'ho rifatta anche aggiungendo sopra dei fiori di zucca del mio orto, prossimamente la pubblicherò qui nel blog. Ormai da 1 anno e mezzo non compro più pane ma lo preparo sempre a casa ogni settimana.

 
Ingredienti (ricetta adattata da qui):
200 grammi di farina integrale di grano tenero
50 grammi di farina tipo 2
140 ml di acqua
3 grammi di lievito di birra
5 grammi di sale
20 grammi di olio extravergine di oliva
rosmarino e maggiorana delle mie piante!
timo
fiocchi di sale

Preparazione: In una ciotola, o nella planetaria (io ho impastato a mano) mettiamo le due farine, tipo 2 e integrale e gran parte dell'acqua dove abbiamo fatto sciogliere il lievito di birra. Mescoliamo con un cucchiaio, inseriamo le erbe aromatiche tritate e mescoliamo ancora. Inseriamo il sale e l'acqua rimasta e lavoriamo ancora qualche minuto. A questo punto, aggiungiamo l'olio a filo, lavorando l’impasto finchè non è stato completamente assorbito. Copriamo con la pellicola e lasciamo lievitare per alcune ore al caldo.
Trasferiamo l’impasto lievitato sul piano infarinato e lo pieghiamo leggermente, in modo da formare un filone, che tagliamo a fette di circa 100 g. Lasciamo riposare per circa 10 minuti, coperte, su una teglia.
Con il mattarello, stendiamo ogni fetta di impasto, in modo da creare una lingua sottile 2-3 mm. Disponiamo le lingue su una teglia con carta forno oliata. Le spennelliamo con dell’olio e spolveriamo con erbette aromatiche e fiocchi di sale. Cuociamo in forno caldo e statico a 240° per 12 minuti: se sono ancora morbide, prolunghiamo la cottura.

1 commento: