In questo periodo ho poca voglia di cucinare, posto questa ricetta che in realtà ho preparato diversi mesi fa, ad ottobre 2021, dopo di che avrò terminato le ricette da postare e mi dovrò rimettere a cucinare!! Sono delle candele napoletane che ho fatto diventare pasta al forno, condite con le foglie delle cime di rapa, che ho nel mio orto, e con una vellutata che ho ricavato dalla cottura delle cime di rapa, tutto molto semplice e gustoso. Sicuramente in questo blog, che ha compiuto ben 11 anni il 26 dicembre 2021, ci sono tantissime ricette di primi piatti di tutti tipi, la pasta è il mio comfort food, riempie, sazia, e ci fa sentire bene. Qui sotto vi metto la foto delle cime di rapa del mio orto!!
Ingredienti per 6 persone:
500 grammi di candele napoletane
1 mozzarella da 125 grammi
ricotta
pecorino grattugiato
1 piccola burratina affumicata
foglie delle cime di rapa (intendo proprio le foglie esterne)
2 spicchi di aglio
1 peperoncino
olio extravergine di oliva
sale
Per la vellutata alle cime di rapa:
40 grammi di burro
40 grammi di farina
500 grammi di acqua di cottura delle cime di rapa
Preparazione: ho lessato in acqua bollente salata le foglie delle cime di rapa, dopo averle lavate varie volte e pulita dalle impurità e dalle foglie non commestibili. Ho tagliato la mozzarella a filetti.
Ho preparato la vellutata, in un pentolino di acciaio ho fatto il roux con la farina ed il burro, ho aggiunto l'acqua di cottura delle foglie di cime di rapa e ho fatto cuocere fino a quando diventa appunto una vellutata.
Ho ripassato in padella le foglie di cime di rapa lessate con l'olio extravergine di oliva, l'aglio sbucciato e il peperoncino. Ho lessato in acqua bollente salata le candele napoletane per metà circa del loro tempo di cottura.
Ho composto la pasta al forno: ho messo sul fondo un mestolo di vellutata alle cime di rapa, sopra il primo strato di candele napoletane, ho farcito con la cime di rapa ripassate, i filetti di mozzarella, ricotta, pecorino ed infine qualche pezzettino di provola, continuare così fino all'ultimo strato. Ho messo in forno a 180° per 30 minuti e ho atteso 10 minuti per farla assestare prima di tagliarla e servirla.
Nessun commento:
Posta un commento