candele napoletane con cime di rapa

 In questo periodo ho poca voglia di cucinare, posto questa ricetta che in realtà ho preparato diversi mesi fa, ad ottobre 2021, dopo di che avrò terminato le ricette da postare e mi dovrò rimettere a cucinare!! Sono delle candele napoletane che ho fatto diventare pasta al forno, condite con le foglie delle cime di rapa, che ho nel mio orto, e con una vellutata che ho ricavato dalla cottura delle cime di rapa, tutto molto semplice e gustoso. Sicuramente in questo blog, che ha compiuto ben 11 anni il 26 dicembre 2021, ci sono tantissime ricette di primi piatti di tutti tipi, la pasta è il mio comfort food, riempie, sazia, e ci fa sentire bene. Qui sotto vi metto la foto delle cime di rapa del mio orto!!

Ingredienti per 6 persone:
500 grammi di candele napoletane
1 mozzarella da 125 grammi
ricotta
pecorino grattugiato
1 piccola burratina affumicata
foglie delle cime di rapa (intendo proprio le foglie esterne)
2 spicchi di aglio
1 peperoncino
olio extravergine di oliva
sale

Per la vellutata alle cime di rapa:
40 grammi di burro
40 grammi di farina
500 grammi di acqua di cottura delle cime di rapa

Preparazione: ho lessato in acqua bollente salata le foglie delle cime di rapa, dopo averle lavate varie volte e pulita dalle impurità e dalle foglie non commestibili. Ho tagliato la mozzarella a filetti.
Ho preparato la vellutata, in un pentolino di acciaio ho fatto il roux con la farina ed il burro, ho aggiunto l'acqua di cottura delle foglie di cime di rapa e ho fatto cuocere fino a quando diventa appunto una vellutata.
Ho ripassato in padella le foglie di cime di rapa lessate con l'olio extravergine di oliva, l'aglio sbucciato e il peperoncino. Ho lessato in acqua bollente salata le candele napoletane per metà circa del loro tempo di cottura.
Ho composto la pasta al forno: ho messo sul fondo un mestolo di vellutata alle cime di rapa, sopra il primo strato di candele napoletane, ho farcito con la cime di rapa ripassate, i filetti di mozzarella, ricotta, pecorino ed infine qualche pezzettino di provola, continuare così fino all'ultimo strato.  Ho messo in forno a 180° per 30 minuti e ho atteso 10 minuti per farla assestare prima di tagliarla e servirla.   

Nessun commento:

Posta un commento