degustazione champagne Benoît COCTEAUX

Da poco tempo sto frequentando il corso da sommelier presso la FISAR sede di Ostia / Fiumicino, devo dire che è molto interessante! All'interno dell'hotel dove la FISAR tiene le lezioni ha organizzato una interessante degustazione di champagne dell'azienda Benoît COCTEAU abbinata ad una selezione di crudi di mare, tutti magistralmente selezionati così: 

le rame di Napoli

 

Mi sto riorganizzando per pubblicare qui nel blog solo 2 volte settimana in modo che questo blog rimanga un bellissimo passatempo e non una forzatura (e non è un lavoro è!!) infatti anche per questo si appresta a festeggiare 11 anni il prossimo 26 dicembre!! Le Rame di Napoli, a dispetto del nome non è un dolce di Napoli ma un dolce tipico di Catania e in generale siciliano, preparato e consumato durante le festività dei defunti ed anche durante le festività natalizie. È un biscotto dal cuore morbido al gusto di cacao, ricoperto per intero da una glassa di cioccolato fondente. Esistono anche ricoperti di pistacchio, visto che io adoro i pistacchio la prossima volta sicuramente li preparerò così!

Let’s Eat – European Authentic Taste

 Let’s Eat – European Authentic Taste: presentata qualche giorno fa al Foro italico di Roma la campagna europea che ha come protagonisti i salumi e la frutta.
Il progetto è stato promosso da IVSI - Istituto Valorizzazione Salumi Italiani e da ASIAC - l’Associazione formata dalle otto più grandi organizzazioni di produttori di frutta greca.

50 Top Italy Luxury

 

 

50 TOP ITALY LUXURY:
ANTONINO CANNAVACCIUOLO SUL PODIO PIU’ ALTO
CON IL RELAIS & CHATEAUX VILLA CRESPI
SECONDO POSTO PER IL GRAND HOTEL A VILLA FELTRINELLI
TERZO BORGO EGNAZIA

La Campania leader nel ranking delle regioni, con ben 15 strutture nelle prime 50. Seguono Sicilia (7), Toscana (6), Lombardia e Lazio (5).

campagna dedicata al caco Tipo e Rosso Brillante

  Cachi ‘Questo l’ho fatto io’: 

al via la campagnadel Consorzio Agribologna per l’autunno 2021

Agribologna apre la nuova campagna dedicata al caco Tipo e Rosso Brillante dei soci Zavoli e Fabbri per l’autunno 2021. Per quest’anno, volumi in diminuzione, ma buona qualità e una nuova campagna di comunicazione ‘al femminile’. Sabato 16 ottobre, porte aperte (su prenotazione FB Agribologna) presso l’Azienda Agricola Zavoli - Poggio Torriana (RN) - per ‘Una giornata nella terra dei cachi’, con lo chef Beniamino Baleotti.

semifreddo foresta nera


Oggi una ricetta di un dessert estivo, in realtà l'ho preparato 2 mesi fa ma non ho avuto il tempo di pubblicare, il semifreddo foresta nera. Si avvicina alla torta, ma solo per gli ingredienti, non è difficile da preparare e fa un figurone con gli ospiti.  In questo periodo sto cucinando solo per la sopravvivenza, mia e del mio stomaco che a volte fa i capricci, infatti ho quasi terminato le "ricette in più" da pubblicare qui nel blog, spero che l'arrivo dell'inverno mi faccia venire voglia di tornare a cucinare e soprattutto di gestire il mio profilo Instagram, che ormai sono anni che lascio andare alla deriva, mai dire mai...

L’autunno a tavola con i prodotti proposti da Pur Südtirol

 

La proposta di Pur Südtirol per l’autunno è all’insegna di due specialità dell’Alto Adige molto ricercate. Lo Speck Bauernspeck, una piccolissima produzione 100% altoatesina simbolo di qualità e di eccellenza. E per i palati più dolci, una nuova leccornia, lo strudel alle albicocche, un’alternativa sfiziosa che si affianca a quella più tradizionale con le mele, la cui produzione è affidata a panettieri di fiducia in Val Venosta.
 

lorighittas

Ogni tanto mi viene voglia di preparare la pasta fresca in casa, questo volta ho scelto un formato di pasta che proviene dalla Sardegna: lorighittas. E' più difficile scrivere la ricetta che prepararla questa pasta fresca che io ho condito molto semplicemente con un sugo fresco preparato con i pomodori ciliegino del mio orto. Sono degli anelli che poi vanno intrecciati, si preparano in provincia di Oristano e hanno la denominazione di PAT = prodotto Agroalimentare tradizionale, il nome deriva proprio dalla parola “lòriga“ che in sardo significa proprio anello.