Era tanto tempo che mi è tornata in mente la bontà della focaccia genovese, sono stata in Liguria 2 volte, una volta per un blog tour insieme ad altri food blogger proprio a Genova ed è stato lì che l'ho mangiata, poi sono tornata in Liguria, precisamente a Recco, per un tour durante il festival della focaccia di Recco (che adoro!!). Da questi bei ricordi nasce l'idea di preparare la focaccia genovese a casa, la ricetta è del maestro Ezio Rocchi, esperto panificatore fin da giovane quando entra nel forno di famiglia iniziando lì la sua gavetta.
Nel 1995 acquista il suo primo panificio, lo Spiga d’Oro di Riva Trigoso, che gestisce talmente bene che fa triplicare il fatturato in soli 3 anni di attività. Poi frequenta corsi di marketing e comunicazione e, nel 2005, fonda una scuola di comunicazione insieme ad altri colleghi. Sempre nel 2005 apre un nuovo Spiga d’Oro, questa volta nel centro di Sestri Levante: un locale con laboratorio specializzato nella tipica focaccia genovese. Qui ottiene un enorme successo e dal 2010 si concentra dolo su questo secondo negozio: da rivendita, lo Spiga d’Oro di Sestri è una piccola azienda capace di produrre, ogni giorno, 250 kg di focaccia tipica genovese e altrettanti di pane. Per raggiungere questo risultato, Ezio si dedica a nuove nuove strategie di produzione introducendo negli impasti la biga ed il lievito madre.
Nel 2011, frequenta i corsi di Piergiorgio Giorilli presso Molino Grassi, diventa suo assistente e decide di intraprendere la professione di formatore. Nel 2012 vende anche il negozio di Sestri per diventare formatore e consulente aziendale. Di recente, in collaborazione con il tecnologo di Molino Grassi Guido Stancari, ha inventato una speciale miscela per la focaccia genovese che è già un grande successo.