Parco archeologico del Colosseo




Il Parco archeologico del Colosseo riapre i cancelli il 1 giugno
 Nuova bigliettazione e quattro parole chiave:
sicurezza, accessibilità, accoglienza, emozioni

focaccia genovese



Era tanto tempo che mi è tornata in mente la bontà della focaccia genovese, sono stata in Liguria 2 volte, una volta per un blog tour insieme ad altri food blogger proprio a Genova ed è stato lì che l'ho mangiata, poi sono tornata in Liguria, precisamente a Recco, per un tour durante il festival della focaccia di Recco (che adoro!!). Da questi bei ricordi nasce l'idea di preparare la focaccia genovese a casa, la ricetta è del maestro Ezio Rocchi, esperto panificatore fin da giovane quando entra nel forno di famiglia iniziando lì la sua gavetta.
Nel 1995 acquista il suo primo panificio, lo Spiga d’Oro di Riva Trigoso, che gestisce talmente bene che fa triplicare il fatturato in soli 3 anni di attività. Poi frequenta corsi di marketing e comunicazione e, nel 2005, fonda una scuola di comunicazione insieme ad altri colleghi. Sempre nel 2005 apre un nuovo Spiga d’Oro, questa volta nel centro di Sestri Levante: un locale con laboratorio specializzato nella tipica focaccia genovese. Qui ottiene un enorme successo e dal 2010 si concentra dolo su questo secondo negozio: da rivendita, lo Spiga d’Oro di Sestri è una piccola azienda capace di produrre, ogni giorno, 250 kg di focaccia tipica genovese e altrettanti di pane. Per raggiungere questo risultato, Ezio si dedica a nuove nuove strategie di produzione introducendo negli impasti la biga ed il lievito madre.
Nel 2011, frequenta i corsi di Piergiorgio Giorilli presso Molino Grassi, diventa suo assistente e decide di intraprendere la professione di formatore. Nel 2012 vende anche il negozio di Sestri per diventare formatore e consulente aziendale. Di recente, in collaborazione con il tecnologo di Molino Grassi Guido Stancari, ha inventato una speciale miscela per la focaccia genovese che è già un grande successo.

frittata con gambi di cipolla rossa di Tropea

Il mio lavoro in smart working continua (proroga di 1 mese) per fortuna! Mi sono abituata ad occupare le mie giornate, parzialmente lavorando ed il resto del tempo cercando e scegliendo ricette da preparare di giorno in giorno, a pranzo e a cena.  Oggi un secondo facilissimo, quanti tipi frittate si possono preparare? Infinite!! La frittata è un secondo salvacena, a volte anche svuota frigo, in questo caso ricetta antispreco, ovvero quando di un vegetale non si butta via niente. La frittata è anche la regina delle tapas, che da noi vuol dire aperitivo oppure antipasto.

pasta e ceci


Ecco un altro grande classico della cucina italiana: pasta e ceci, anche questo si può mangiare sia caldo che freddo. Nel post precedente vi avevo scritto la ricetta di casa mia della pasta e fagioli. In questo periodo mi è venuta una passione smisurata per i lievitati, tutto ciò che si può preparare partendo dalla farina: lievitati dolci, sfogliati dolci, pizze, focacce, pane, penso a giugno inonderò questo blog di ricette di questo tipo. Sto imparando tantissimo, faccio alcune prove ma poi le ricette vengono bene, finalmente ho capito come far incordare un impasto, come far assorbire l'acqua o i liquidi in generale, ed infine quando l'impasto è pronto per le lievitazione e la maturazione.

pasta e fagioli


La pubblicazione di ricette qui nel blog continua, sono ancora in smart working, mi trovo molto bene a lavorare da casa, l'azienda per fortuna mi ha fornito un PC portatile con tutti i programmi dentro, così risparmio 3 ore al giorno di mezzi pubblici che non prendo, e continuo a cercare ricette e cucinare. Questa settimana pubblico 2 ricette classiche ma intramontabili: oggi pasta e fagioli, nel prossimo post pasta e ceci. Pasta e fagioli può essere mangiata sia calda che fredda, quindi un primo piatto che non stanca mai.

biscotti all'arancia

In questo periodo sto cucinando tantissimo, come tutti noi del resto, sono in smart working (per fortuna ancora il mio lavoretto ce l'ho) e provo a cucinare di tutto: primi, dolci, biscotti, qui trovate la torta di carote; poi sto studiando i lievitati, le tecniche, sia per i lievitati dolci che per quelli salati come la nostra tanto amata pizza!! Ah poi anche il pane, qui trovate la ricetta del pane di grano duro, era la prima volta che lo facevo è venuto benissimo. Ma torniamo ai biscotti di oggi, facilissimi da preparare, ne ho fatto anche un altra versione 
al cacao trovate la ricetta qui e la prossima che preparerò sarà quella al caffè.

torta di carote


La torta di carote facile da preparare ed allo stesso tempo salutare e golosa. Questa settimana pubblico 2 dolci uno è questa torta di carote profumata all'arancia, l'altro post sono dei biscotti morbidi all'arancia, con le ultime arance che ancora trovo al supermercato.

lasagna con mortadella

Le paste fresche in generale ed anche quelle ripiene sono la mia passione, sia da preparare ma soprattutto da mangiare!! Fanno parte di quel comfort food al quale non voglio rinunciare, soprattutto in questo periodo durante il quale a tanto abbiamo dovuto rinunciare a causa di questa brutta pandemia. Ho già pubblicato la ricetta delle lasagne ai carciofi che trovate qui ed anche quella dei cannelloni ricotta e spinaci che trovate qui. Oggi un altra lasagna ma alla mia maniera, senza besciamella, con mozzarella e mortadella! Se non vi conforta questa ricetta non so immaginare cosa possa farlo!! ;)

cannelloni ripieni di ricotta e spinaci

Questa settimana dedico i miei 2 post alle paste ricche, quelle che spesso mangiamo durante i pranzi della domenica, oggi cannelloni ripieni di ricotta e spinaci, ho preparato tutto io dalla pasta fresca al ripieno, ci è voluto un pò di tempo ma alla fine la soddisfazione è stata tanta, ed il gusto ancora di più, non ho messo besciamella per rendere questo piatto non troppo pesante, la besciamella la utilizzo solo nei cannelloni o lasagne in bianco. Nel prossimo post parlerò della mia lasagna: senza besciamella e con l'aggiunta di un ingrediente che non sarà più segreto!