pasta e ceci


Ecco un altro grande classico della cucina italiana: pasta e ceci, anche questo si può mangiare sia caldo che freddo. Nel post precedente vi avevo scritto la ricetta di casa mia della pasta e fagioli. In questo periodo mi è venuta una passione smisurata per i lievitati, tutto ciò che si può preparare partendo dalla farina: lievitati dolci, sfogliati dolci, pizze, focacce, pane, penso a giugno inonderò questo blog di ricette di questo tipo. Sto imparando tantissimo, faccio alcune prove ma poi le ricette vengono bene, finalmente ho capito come far incordare un impasto, come far assorbire l'acqua o i liquidi in generale, ed infine quando l'impasto è pronto per le lievitazione e la maturazione.
Ingredienti per 4 persone:
- 400 gr di pasta (io ho messo rimanenze di spaghetti che avevano diverse cotture inserendo prima quelli che avevano più tempo di cottura, fino a quelli che ne avevano di meno, spezzandoli)
- 2 barattoli di ceci
- 1 costa di sedano
- 2 carote
- mezza cipolla bianca
- 1 spicchio di aglio
- rosmarino (della mia pianta!!)
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 1 dado da brodo

Preparazione: In una pentola aggiungere 2 cucchiai di olio extravergine di oliva, far soffriggere uno spicchio d'aglio sbucciato, il sedano e le carote pulite e tagliati a pezzetti possibilmente il più possibile uguali tra di loro (per evitare che se sono tagliati in pezzi diversi hanno diversa cottura), infine la cipolla pulita e affettata. Dopo che le verdure hanno soffritto aggiungere 2 o 3 bicchieri d'acqua nella pentola e quando bolle aggiungere il dado, gli aghi di rosmarino, i ceci e far cuocere per 15 minuti. Passato il tempo togliere l'aglio; togliere un po' di ceci, schiacciarli e rimetterli nella pentola. Se si asciuga troppo aggiungere poca acqua calda del bollitore anche perchè il liquido serve per cuocere la pasta che infatti mettiamo dentro portiamo a cottura.

Nessun commento:

Posta un commento