cannelloni ripieni di ricotta e spinaci

Questa settimana dedico i miei 2 post alle paste ricche, quelle che spesso mangiamo durante i pranzi della domenica, oggi cannelloni ripieni di ricotta e spinaci, ho preparato tutto io dalla pasta fresca al ripieno, ci è voluto un pò di tempo ma alla fine la soddisfazione è stata tanta, ed il gusto ancora di più, non ho messo besciamella per rendere questo piatto non troppo pesante, la besciamella la utilizzo solo nei cannelloni o lasagne in bianco. Nel prossimo post parlerò della mia lasagna: senza besciamella e con l'aggiunta di un ingrediente che non sarà più segreto!

Ingredienti per 4 persone, per la pasta:
400 gr di farina per pasta fresca
4 uova
Preparazione della pasta fresca: mettere sulla spianatoia di legno la farina, fare la fontana e aggiungere le uova, leggermente sbattute, amalgamare la farina alle uova, fin quando saranno completamente assorbite, lavorare per almeno 15 minuti la pasta, deve diventare elastica e ben amalgamata, formare una palla, coprire con la pellicola trasparente e mettere a riposare per 30 minuti.
Dopo il tempo del riposo stendere la pasta con il mattarello, ricavarne dei rettangoli, cuocere i rettangoli di pasta in acqua bollente salata per 1/2 minuti, scolarli adagiandoli su dei canovacci puliti e lasciare freddare.

Ingredienti per il condimento al sugo di pomodoro:
 1 bottiglia di passata di pomodoro
 sedano, carota, cipolla
 sale
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
Preparazione del sugo: pulire sedano, carota, cipolla, tagliare a quadratini e affettare la cipolla, far soffriggere gli odori in una pentola con 2 cucchiai di olio extravergine di oliva. Versare la passata di pomodoro, regolare di sale, portare a cottura la salsa. 

Ingredienti per la farcia dei cannelloni:  
500 gr di spinaci freschi
300gr di ricotta vaccina
1 uovo
50 gr di parmigiano grattugiato
sale e pepe
Preparazione della farcia: lessare in acqua leggermente salata gli spinaci, scolarli, farli freddare e strizzarli. Una volta raffreddare tagliarli sul tagliere in maniera grossolana, metterli in una ciotola insieme alla ricotta, l'uovo ed i parmigiano, mescolare con una forchetta, regolare di sale e pepe.
Assemblaggio della ricetta dei cannelloni: con l'aiuto di un cucchiaio prelevare un pò di farcia mettendola all'interno dei rettangoli di pasta cotta e raffreddata, chiudere la pasta a forma di cannellone, continuare così fino alla fine delle sfoglie e del ripieno. Mettere sul fondo di una pirofila un pò di salva di pomodoro, adagiare sopra i cannellini ripieni, coprire con altra salda di pomodoro e una bella spolverata di parmigiano grattugiato. Infornare in forno già caldo a 180° per 25/30 minuti, comunque fino a gratinatura.

1 commento:

  1. Un grande classico, sempre molto apprezzato... Complimenti, hanno un aspetto molto invitante!

    RispondiElimina