pan co' santi

 
Il Pan cò santi è un pane toscano speziato arricchito da uvetta e noci, con aggiunta di vino rosso, olio extravergine di oliva, zucchero e pepe nero, ma in passato si utilizzava lo strutto al posto dell'olio e il miele al posto dello zucchero. E' il dolce che si prepara per il 1° novembre festa di Ognissanti nota anche come "tutti i santi" nella quale si celebrano tutti i santi della tradizione cristiana. Il 1° novembre è anche il giorno nel quale si va al cimitero a trovare i propri cari defunti. Secondo la tradizione durante la notte tra il 1 e il 2 novembre l'anima dei cari defunti sia in grado di oltrepassare il velo che divide il cielo dalla terra per venire a farci visita, come se chi ci ha lasciato si potesse avvertire molto più vicino di quanto si possa pensare. Questa ricetta è della bravissima  food write Giulia Scarpaleggia e fa parte delle ricette del suo libro "la cucina dei mercati in Toscana".

spaghetti con le vongole veraci

Ricetta classica per un piatto che a me non stanca mai, neanche in autunno o in inverno, a casa lo preparo in qualsiasi stagione, lo ritengo un piatto facile da preparare, forse perchè ormai lo preparo da anni, mi piace con tante vongole veraci, non si deve sentire solo il profumo del mare ma proprio il sapore del mare e delle vongole! Pubblico solo una foto: buona la prima! Amo tantissimo il pesce ed anche i primi piatti di mare, per questo me li preparo anche a casa, tempo permettendo ovviamente, prossimamente pubblicherà la ricetta della pasta con polpo, polpo verace fresco, squisiti.

Vini d’Italia 2024 Gambero Rosso

 


pizzi leccesi


I pizzi leccesi, ricetta di Fulvio Marino, lui lo seguo tantissimo e rifaccio tante sue ricette che, quasi sempre, mi vengono perfette, ma forse dipende anche da me. Questi panini leccesi li ho preparati con i pomodori del mio orto, abbiamo tolto le piante circa 1 mese fa per piantare le verdure invernali (alcune sono già cresciute!!) e sulle piante c'erano ancora tanti buonissimi pomodori ciliegino, piccadilly e tondi da insalata. Giuro che questa è l'ultima ricetta che pubblico con i pomodori del mio orto, anche se io mangerò pomodori fino a dicembre almeno, in quanto i pomodori verdi matureranno, piano, piano, sotto le cassette sotto il patio grande con il tetto di legno, fantastico! Qui sotto metto la foto dell'ultimo raccolto di tutti i pomodori del mio orto, che, come spiegato prima, matureranno piano, piano.

Guida Essenziale ai Vini d'Italia 2024

 

COMPIE 10 ANNI LA GUIDA ESSENZIALE AI VINI D’ITALIA DOCTORWINE

Il traguardo verrà festeggiato in due tappe insieme a tanti grandi protagonisti della produzione vinicola

italiana e al vasto pubblico che da sempre segue Daniele Cernilli e DOCTORWINE: a MILANO (30

settembre e 1 ottobre all’Hotel Principe di Savoia) e ROMA (8 ottobre allo Spazio 900). 

Sarà anche l’occasione per presentare l’ultimo progetto firmato DOCTORWINE: l’attesissima APP

finalmente a disposizione di tutti i winelovers.

busiate con pesto siciliano

 

Adoro la Sicilia, il territorio, i siti archeologici e soprattutto la cucina! Ci sono stata in passato 2 volte e tornerei lì anche una terza, mi piacciono tanto le ricette siciliane, le cerco e le rifaccio, mi piace anche tanto fare la pasta fresca in casa, come questa ricetta di oggi, le busiate, è la prima volta che le preparo, condite con un pesto siciliano. Ma non è la sola pasta siciliana che ho preparato, qui nel blog trovate anche la ricetta della pasta come gli gnocculi cavati che io ho condito con i tenerumi del mio orto ripassati in aglio, olio e peperoncino qui

Vino Connect Sicilia

Vino Connect Sicilia, la nuova cooperativa di comunità unisce oltre 30 cantine dell’isola

Da Pachino via al progetto che valorizza la filiera vitivinicola

torta di pane e mele

Stranamente mi era avanzato del pane che, dopo diversi giorni, era diventato duro, ma non mi andava di fare il pangrattato, così ho cercato una ricetta di una torta di mele con il pane, una ricetta di riciclo, e su una rivista di cucina de "La prova del Cuoco" Anna Moroni aveva scritto proprio questa ricetta e ha scritto di essere della Valle d'Aosta, non sono sicura che sia una ricetta tipica di lì, in rete poi ci sono tantissime ricette di torte di pane e mele, con piccole variante, esempio aggiunta di gocce di cioccolato oppure canditi o ancora frutta secca, io ho preparato questa di Annina. Io adoro le torte di mele, sia prepararle che mangiarle, per questo cerco da tutte le parti ricette di ogni tipo, con ogni tipo di variante.