La FOCACCIA DI RECCO COL FORMAGGIO IGP

 

La FOCACCIA DI RECCO COL FORMAGGIO  IGP - RESOCONTO DELL’ATTIVITÀ 2022

Con l’ultimo Press Food Experience dell’anno, organizzato proprio pochi giorni fa, venerdì 16 e sabato 17 dicembre, il Consorzio della Focaccia di Recco ha tracciato le principali attività svolte e presentati i risultati ottenuti nella comunicazione social. 

pizza cresciuta marchigiana

 

Ho tante verdure nel mio orto e cerco sempre ricette che contengano verdure per utilizzarle al meglio, oltre a mangiarle lessate e ripassate in padella. Facendo una ricerca in rete ho trovato sul sito di Agrodolce la ricetta di questa pizza cresciuta marchigiana, non è una pizza ma un piatto della tradizione contadina a base di verdure, carne (che io non ho messo però) e farina di mais. Io l'ho farcita con la cicoria del mio orto lessata e ripassata in padella con olio, aglio e peperoncino (un classico!). Se la preparerò di nuovo sicuramente proverò le altre farciture ovvero la carne e le bietole (anche la bieta ho nell'orto). Lascio una foto anche della cicoria nel mio orto.

torta tenerina

 

Quest'anno non ho tempo di preparare qualche dolce a tema natalizio ma ho preparato questa torta facilissima e goduriosa perchè l'ingrediente principe è il cioccolato fondente, che adoro! Inserisco solo le foto ed il link di rimando alla ricetta alla quale io però, ho dimezzato il burro, per renderla un pò meno calorica. Non sono una patita dei dolci tipici natalizi che, sinceramente, mi hanno anche un pò stufato, per questo ne mangio pochissimi a Natale, come non faccio abbuffate.

Due Mari WineFest


 Dal 5 al 7 gennaio 2023 il nuovo anno e l’Epifania si festeggiano sul mare e in compagnia di Bacco con la grande fiera enogastronomica pugliese

Al Castello Aragonese di Taranto 

la VIII edizione di ‘Due Mari WineFest’

Degustazioni, masterclass, assaggi

www.duemariwinefest.com/programma

 

(Comunicato stampa) Il nuovo anno e l’Epifania si festeggiano sul mare e con Bacco. Arriva a Taranto, dal 5 al 7 gennaio 2023 al Castello Aragonese, il Due Mari WineFest, la grande fiera enogastronomica pugliese. 

Degustazioni, masterclass e stand enogastronomici per godere appieno l’atmosfera natalizia anche nel calice, scegliendo magari un vino da regalare o mettere in tavola fra le tante proposte delle aziende.

 

pizza con le patate


Altra, ottima, ricetta di pizza, sempre lui Fulvio Marino che durante la trasmissione "è sempre mezzogiorno" prepara e sforna di tutto: pizze, focacce, pane, panini, e a volte anche qualche lievitato dolce, che bontà, piano, piano le sto provando tutte le sue ricette, tutte perfette, e la mia gola ringrazia tanto! Qui nel blog trovate già pubblicata la ricetta della pizza rossa qui, della sardenaira sanremese qui, della focaccia di Voltri qui e tante altre che trovate semplicemente digitando all'interno del rettangolo di ricerca a destra. 

Chianti Classico DOCG 2019 e Lapina Chianti Classico Gran Selezione DOCG 2018


Nel 2022 i vini di Vallepicciola sono stati premiati da guide e riviste tra le più autorevoli a livello internazionale: in prima linea il Chianti Classico DOCG 2019 e il Lapina Chianti Classico Gran Selezione DOCG 2018.
 
Nel cuore del Chianti Classico, l’azienda vitivinicola Vallepicciola è realtà d’eccellenza che rappresenta e racchiude tutta l’essenza della Toscana, un mix tra innovazione e tradizione. I vini cui dà vita sono frutto di tecnologie avanzate abbinate alle mani attente di chi cura la terra e l’uva con passione e dedizione, fattori umani necessari, questi, quando si vuol produrre vino di qualità. E la qualità è stata premiata in quanto, anche nel corso di questo 2022 non ancora giunto al termine, sono numerose le etichette ad aver ricevuto premi e riconoscimenti da parte della critica nazionale e internazionale: in prima fila il Chianti Classico DOCG 2019 e il Lapina Chianti Classico Gran Selezione DOCG 2018.

torta de gee


La torta de gee è una torta salata tipica della cucina ligure, si prepara con un guscio di pasta matta farcito poi con bietole e la prescinsoeua, formaggio tipico sempre ligure, ma non avendo trovato a Roma l'ho sostituisco come da questa ricetta con una crema di ricotta e yogurt (per dare un pò di sapore acidulo). Torta adatta a tante occasioni, dal pranzo come antipasto, o merenda, o per un pic-nic. Adoro preparare ricette regionali, ce ne sono un'infinità e rappresentano la cultura del nostra paese.

La guida di Roma "LA PECORA NERA" compie 20 anni

 

LA GUIDA DI ROMA DE LA PECORA NERA COMPIE 20 ANNI E RIMANE L’UNICA CON LE RECENSIONI CERTIFICATE IN BLOCKCHAIN 

Presentata al Mercato di Campagna Amica del Circo Massimo “Roma de La Pecora Nera 2023”, ventesima edizione della guida indipendente sull’offerta enogastronomica regionale.