Eccoci con un altra ricetta che ho preparato con una verdura del mio orto: la scarola. Ricetta vegetariana semplice da preparare, in questo periodo approfitto del mio orto per preparare tutto ciò che mangio, la domenica preparo sempre pasta fresca fatta da me, la scorsa settimana i cannelloni ripieni di cime di rapa ricetta qui. Qualche domenica fa invece avevo preparato le orecchiette ricetta qui. A volte si pensa che preparare in casa la pasta fresca sia difficilissimo invece non lo è, è solo questione di manualità, prima si inizia e prima si impara, e poi, piano, piano, si affina la tecnica per migliorare, per me è stato così. E' un periodo che sono in fissa e sostituisco la classica besciamella con la vellutata, il motivo è che la vellutata si prepara con l'acqua di cottura del vegetale, così prende ancora di più appunto il sapore del vegetale.
lasagna con scarola
L’artico italiano protagonista del rilancio di Artic Vodka
Un panorama e un patrimonio naturale rispecchiati nella rivisitazione della storica vodka e celebrati nel calendario Artic 2022 attraverso le straordinarie foto
di Stefano Pellegrini
L’artico italiano è il protagonista e l’ispirazione del rilancio della nuova ARTIC, l’innovativa vodka 100% italiana di ILLVA SARONNO. Un omaggio dell’azienda alla montagna italiana, un patrimonio naturale da preservare e valorizzare e che ha anche ispirato il calendario ARTIC 2022, firmato dal fotografo e paesaggista Stefano Pellegrini.
cannelloni ripieni di cime di rapa
Nasce Effettocavada
Nasce
Effettocavada: online arrivano le prime box tematiche con cibi
introvabili
Ingredienti,
ricette e tanti extra selezionati da Stefano Cavada.
SPARKLE 2022
Sabato 27 novembre 2021 la presentazione e la grande degustazione presso l’hotel The Westin Excelsior, a Roma (via Vittorio Veneto, 125)
Si terrà sabato 27 novembre 2021, la presentazione di Sparkle 2022, ventesima edizione della guida ai migliori spumanti secchi italiani, edita dalla storica rivista di enogastronomia Cucina &Vini. A partire dalle ore 11.30, presso l’hotel The Westin Excelsior (Via Vittorio Veneto, 125), saranno premiate con le ambite “5 sfere” ben 95 etichette tra le circa 900 presenti in guida, prodotte dalle migliori aziende vitivinicole del Bel Paese.
la Carta dei Borghi
VALORIZZAZIONE DI TURISMO E CULTURA NEI BORGHI: LE ASSOCIAZIONI SIGLANO UN PROTOCOLLO D’INTESA
AL CENTRO LE RISORSE DEL PNRR, LA CARTA DEI BORGHI E UNA GIORNATA NAZIONALE DEI BORGHI 2022
orecchiette fatte in casa
Domenica scorsa ho tirato fuori la tavola di legno e ho preparato le orecchiette, è la seconda volta che le preparo, ogni volta acquisto manualità, questa volta sono rimasta soddisfatta del risultato, da metà romana e metà pugliese le ho condite con le cime di rapa, le mie, quelle del mio orto, il prossimo post di giovedì metterò solo foto del mio orto invernale e, ovviamente, ci saranno anche le cime di rapa.
Vallepicciola
Nata per volontà di Bruno Bolfo e della sorella Giuseppina, Vallepicciola è oggi realtà d’eccellenza nel cuore della Toscana. Qui l’amore per la tradizione e il desiderio di modernità incontrano l’attenta cura delle vigne ed evoluti macchinari che danno vita a etichette di assoluto pregio.