cannelloni ripieni di cime di rapa

Eccomi con un'altra ricetta di pasta fresca preparata a casa, ho preparato la pasta sfoglia per i cannelloni e poi li ho semplicemente farciti con le cime di rapa del mio orto, sotto metto anche la foto delle cime di rapa!! In questo periodo sono presa da altre cose e sto un pò trascurando questo mio blog che tra poco compirà ben 11 anni, tra le altre cose sto frequentando un corso per diventare sommelier e mi piace tantissimo! Questo blog si sta riempiendo di tantissime ricette di pasta, perchè per me è molto più semplice preparare una pasta fatta in casa che i dolci, in questo periodo che sto attenta a quello che mangio (non voglio dire proprio dieta ma cerco di mangiare un pò meno di prima e di camminare di più).

Ingredienti per 4 persone per la pasta per i cannelloni:
4 uova
400 grammi di farina per pasta fresca

Preparazione: ho messo la farina sulla spianatoia, ho fatto la "fontana" al centro ho messo le uova sgusciate, con una forchetta le ho sbatture e amalgamate, piano, piano alla farina, quindi ho lavorato la pasta con le mani fin quando diventa un panetto bello liscio ed amalgamato, ho messo a riposare coperto con pellicola per mezz'ora.

Ingredienti per il ripieno:
cime di rapa del mio orto!! (sinceramente ho fatto ad occhio ma credo almeno 40 foglie belle grosse)
250 grammi di ricotta vaccina
pecorino grattugiato
1 mozzarella
sale, pepe

Preparazione: ho pulito e preso solo le foglie delle cime di rapa, le ho lessate in acqua bollente salata, scolate le ho tagliate con un coltello per renderle più piccole, una volta raffreddate ho aggiunto la ricotta, il pecorino grattugiato (ho fatto ad occhio anzi a sentimento!!) sale e pepe, ho amalgamato e tenuto in frigorifero.

Per il condimento di pomodoro:
1 bottiglia di salsa di pomodoro
sedano, carote, cipolle
olio, sale

Preparazione: ho tagliato la mozzarella a filetti il più piccolo possibile. Ho preparato un semplice sugo di pomodoro facendo soffriggere gli odori (sedano, carote, cipolle) tagliati a pezzetti il più possibile uguali, quindi ho aggiunto la salsa di pomodoro e fatto cuocere per almeno mezz'ora.
Ho assemblato i cannelloni: ho steso a mano con il mattarello la pasta sfoglia, ne ho ricavato dei rettangoli, a me ne sono venuti 16 (quindi  4 cannelloni a persona), dentro ogni cannellone ho messo un pò di farcia e li ho richiusi,
in una lasagnera ho messo sul fondo un pò di salsa di pomodoro e sopra i cannelloni , uno accanto all'altro, sopra ho aggiunto la mozzarella a filetti e ancora un pochino di pecorino grattugiato. Ho cotto in forno a 200° per 30-35 minuti, quando ho visto la crosticina erano pronti!!



1 commento:

  1. ricetta semplicemente fantastica! mi piacciono tanto tutti gli ingredienti, prendo nota!

    RispondiElimina