Buyfood Toscana 2020

L’inaugurazione il 29 settembre in Santa Maria della Scala in diretta web, come i due cooking show in programma il 30 settembre nella Loggia dei Nove di Palazzo Pubblico.
Anche gli incontri B2B saranno online e si svolgeranno dal 28 settembre al 2 ottobre coinvolgendo 45 produttori e 38 buyer provenienti da 17 Paesi 

fusilli con pesto alla trapanese


Il pesto alla trapanese è una delle più buone ricette siciliane, molto facile da preparare, si prepara con pochi ingredienti: mandorle, basilico (delle mie piante) e pomodori ciliegino (del mio orto!). Per una migliore riuscita e per non rovinare gli ingredienti è meglio utilizzare il mortaio, ma se proprio volete velocizzare la realizzazione di questa semplice ricetta potete usare un piccolo minipimer.

panini integrali

Oggi vi lascio la ricetta di questi buonissimi panini integrali, da marzo sono in smart working e ho più tempo libero da dedicare ai miei interessi, tra i quali proprio la cucina. Mi dedico molto ai lievitati, infatti è da marzo che non compro più un pezzetto di pane al supermercato perchè panifico regolarmente tutte le settimane a casa, utilizzando poco lievito e lunghe lievitazioni.

Birra del Borgo premiata 3 volte al World Beer Awards


Si è da poco conclusa l’edizione 2020 del “World Beer Awards”, il concorso birrario internazionale che ogni anno seleziona, premia e promuove le migliori birre del mondo suddividendole per tutti gli stili riconosciuti a livello globale. Il World Beer Awards, inoltre, assegna a ciascuna nazione partecipante un titolo di vincitore assoluto per ogni particolare stile birrario, conferendo alla birra in oggetto il premio “Country Winner”. Per ogni categoria, infine, possono essere assegnate, a discrezione della giuria, ulteriori medaglie.

Dal 2005 Birra del Borgo diffonde la cultura della birra in Italia ripensando gli ingredienti e le tecniche di produzione nella creazione delle sue birre. Le commissioni di degustazione specializzate, composte da esperti internazionali di birra, hanno valutato gli elementi che definiscono lo stile e il processo produttivo assegnandoci tre importanti riconoscimenti:

CATEGORIA LAGER: Premio “country winner” a LISA, classificata come migliore birra lager internazionale.
Ripensiamo il mondo delle Lager tradizionali portando tutto il carattere e il fascino Italiani. Nel mix di malti utilizziamo un Grano Antico del nostro territorio per donarle intensità e morbidezza. Aggiungiamo scorza d’arancia, un ingrediente atipico per lo stile, per renderla incredibilmente fresca e aggiungere un tocco di italianità.

CATEGORIA BIRRE SPECIALI: Argento a L’Equilibrista, classificata tra le migliori specialità sperimentali del mondo.
Produciamo L’Equilibrista dal 2009. Il mondo del vino e quello della birra fermentano insieme creando uno scambio unico e spumeggiante.

CATEGORIA IPA: La ReAle Extra ci ha fatto conquistare un Bronzo nella categoria IPA, migliore stile americano nel mondo. Una variazione della nostra “Classica” ReAle tutta giocata sul luppolo! Diverse varietà vengono aggiunte tutte negli ultimi 10 minuti di bollitura, in una dose 3 volte superiore rispetto alla ReAle. Il risultato è un’esplosione di profumi che vanno dall’agrumato al resinoso (pino ed incenso).

BIRRA DEL BORGO: www.birradelborgo.it

corzetti con pinoli e maggiorana

I corzetti sono un tipo di pasta tradizionale della Liguria che dopo averli preparati vengono stampati con un timbro apposito. E' la seconda volta che li preparo, qui trovate un altra ricetta con un impasto classico, farina, tuorlo, acqua e sale, la ricetta di oggi invece è un pò diversa.

ciabatte con biga


Da marzo sono in smart working unica nota positiva ho ritrovato il mio tempo: non perdo più 3 ore al giorno sui mezzi pubblici che dedico invece a camminare o a cucinare di tutto, mi sono appassionata ai lievitati dolci e salati e non manca una settimana che non preparo pane, panini, pizza, focaccia. Oggi le ciabatte del Maestro Piergiorgio Giorilli, la ricetta l'ho scopiazzata dal blog di Martina Trattoria da Martina.

VINÒFORUM

VINÒFORUM - LO SPAZIO DEL GUSTO 2020
 per 10 giorni Roma riaccende i riflettori sul mondo enogastronomico.

Laugen

I Laugen sono dei panini tipici dell'Alto Adige, conosciuti anche come "i panini di Heidi" infatti si vedevano spesso proprio nel cartone animato dedicato ad Heidi. Laugen in tedesco significa "bagno alcalino" che si fa durante una prima cottura dei panini, per poi finire di cuocersi in forno. La ricetta è delle bravissime blogger che gestiscono da tanti anni il blog quanti modi di fare e rifare, trovate la ricetta qui, io li ho fatti ma non quando hanno pubblicato loro la ricetta (meglio tardi che mai!).

una boccata d’arte

Al via questo weekend le giornate d’inaugurazione in tutta Italia di Una boccata d’arte, il progetto realizzato da Fondazione Elpis in collaborazione con Galleria Continua, lanciato lo scorso giugno, che coinvolge 20 magnifici borghi italiani e 20 artisti contemporanei, in tutte e 20 le regioni italiane.
Per questa prima edizione, Una boccata d’arte inaugurerà le installazioni artistiche in tutti i borghi il weekend di sabato 12 e domenica 13 settembre. Le opere rimarranno poi esposte per un mese offrendo una grande occasione di visibilità ai borghi coinvolti.

testaroli della Lunigiana

I testaroli della Lunigiana sono una pasta tipica di questo territorio che si trova tra la Toscana e la Liguria, ogni famiglia ha la sua propria ricetta, che rimane uno dei più antichi formati di pasta fatta in casa. Dopo pronto i testatoli vengono tagliati a rombi o rettangoli e cotti brevemente in acqua bollente per essere poi conditi. Solitamente, nella versione classica, si condiscono con il pesto genovese ma io li ho conditi con un sugo di pomodoro semplice (ma preparato con i pomodori ciliegino del mio orto!) e mi sono piaciuti tanto! Un altra ricetta sempre proveniente dalla zona della Lunigiana è la soladela, trovate la ricetta qui buona lettura.

bucatini alla marinara

Oggi vi lascio una semplice ricetta di un primo piatto che finisce di cuocere in forno, mi erano avanzati dei bucatini e per un pranzo domenicale ho preparato questa ricetta, molto semplice ma molto gustosa adatta anche per un pranzo con ospiti.

prosecco cycling lancia il Grand Tour Gourmet


Di corsa a scoprire i piatti tipici del territorio e a brindare con sua maestà, il Prosecco. L’iniziativa si chiama Grand Tour Gourmet ed è stata lanciata dalla Prosecco Cycling, il grande evento ciclistico che il 27 settembre porterà miglia di appassionati a pedalare nel cuore delle colline di Conegliano e Valdobbiadene riconosciute Patrimonio mondiale dell’Unesco.