...ricominciamo la settimana...soltanto che questa è quella pre-festiva di Pasqua...terminate le ricette con la zucca (pubblicate la settimana scorsa)...proseguo il mio cammino culinario con ricette delle verdure del mio orto...oggi protagonista è il cavolo nero...ho cotto la carne nella birra e ho formato dei mini involtini con le foglie di cavolo nero, all'interno ripieni di carne, e siccome il ripieno era tanto ho preparato ben 2 ricette, 1 primo ed 1 secondo, presto anche la seconda ricetta del primo piatto...qui sotto metto una foto del mio orto invernale, come era poco più di 2 mesi fa, tra 1 settimana verrà raccolto tutto, ripulito e concimato per preparare quello estivo con zucchine, pomodori, fagiolini... ;)
Le uova di Pasqua d’autore della pasticceria Bompiani
Quando
è l’uovo di Pasqua ad essere la sorpresa
L’inedita
esposizione di Uova di Pasqua d’autore della pasticceria Bompiani
giunge alla quarta edizione e sbarca per la prima volta a Milano
“Le
consistenze del colore” è il titolo dell’esposizione di
Uova di Pasqua che la pasticceria Bompiani propone dal 20 marzo al
6 aprile presso i locali della pasticceria in Largo Benedetto
Bompiani n.8 a Roma.
Cinquanta
uova pasquali realizzate in cioccolato che tributano omaggio ad
alcuni degli artisti più rappresentativi della scena contemporanea e
che hanno esaltato il valore totale del colore.
Portare
l’arte fuori dai musei per condividerla, assaporarla, mangiarla,
sognarla e idealizzarla, questo è il concetto alla base di “Le
consistenze del Colore”, poiché anche attraverso delle uova di
cioccolato dipinte ci si possa riappropriare della “pratica
estetica”.
La Tognazza al Douze
Finalmente La Tognazza (nata nel lontano 1969 per volere di Gianmarco, figlio del grande Ugo) raddoppia e sbarca anche nel cuore di Roma a Trastevere, a pochi passi da Piazza Trilussa (in Via del Cipresso n. 12). Proprio lui afferma: “Ci piace mangiare bene e sano, per questo proponiamo solo prodotti di qualità per il nostro paniere e vogliamo farlo scoprire anche a chi come noi ama la tavola e la buona compagnia. All'interno del nostro piccolo store si avrà la possibilità di scoprire prodotti, la loro lavorazione, le materie prime, le tradizioni e gli aneddoti della cucina di papà”.
marmellata di limone
...anche questo mese ho deciso di partecipare all'appuntamento mensile The Recipe-tionist...così mi sono messa alla ricerca delle ricette nel blog di Enrica...in realtà ne avevo scelte diverse ma non avendo tempo di prepararle prima della scadenza la mia scelta poi è stata quella di preparare la marmellata di limoni...scelta obbligata visto che il mio mini alberello di limoni toscano è ancora carico di frutti...io ho soltanto profumato la marmellata con il cardamomo...nulla più... ;) dolcissimo e soleggiato (speriamo!!) fine settimana a tutti, un abbraccio SILVIA
parmigiana di zucca
...continuo, ma solo momentaneamente, con le ricette anti-primavera...con la magica zucca che a tutto si presta...proprio l'altro giorno ho pubblicato i conchiglioni ripieni di zucca, salsiccia e finocchio, un primo piatto quindi, oggi invece vi propongo un secondo/piatto unico...la parmigiana di zucca insaporita con stracchino e olive nere...un vero confort food e...dichiaro ufficialmente chiusa, per quest'anno, la mia stagione di ricette con la zucca, le altre che ho le pubblicherò, ormai, l'anno prossimo... :)
conchiglioni ripieni di zucca, salsiccia e finocchio
...essì è entrata da poco la primavera...ma piove...ed io propongo ancora le ultime ricette che ho preparato con la magica zucca nelle ultime settimane...zucca che a tutto si presta...dall'antipasto al dolce...senza nessuna esitazione...a me sinceramente la zucca piace molto e grazie alla sua versatilità mi permette di creare ricette gustose...buon inizio settimana! ;)
Osteria il Vecchio e il Mare
Sicuramente il nome di questo ristorante specializzato in menù di pesce (ma ha anche con qualche piatto di carne e addirittura qualche piatto vegetariano), è tratto del celebre romanzo di Hemingway...ma la trama, seppur intensa e toccante di questo libro (e poi anche del film) credo che c'entri poco con questo bel ristorante che si trova a Roma, in Via Gallia n. 25. Sono stata qui a cena recentemente insieme ad un gruppo di amici e, seppur fosse la mia prima volta (come del resto anche quella di quasi tutti i miei amici presenti) non sono rimasta affatto delusa anzi tutt'altro! Il locale non è molto grande, circa 30 posti a sedere, quindi ricordatevi di prenotare! Ha attratto la mia attenzione già la cura e l'arredamento del ristorante, che invoglia ad entrare per sbirciare cosa si può mangiare di buono qui che dell'osteria non ha molto ma forse un pò di bristot, situato nel cuore del quartiere Appio. Il rilassante colore verde poi predomina sugli arredi, con qualche tocco qua e là che richiama appunto l'atmosfera del mare (le reti alle pareti e le conchiglie sui tavoli).
Cucina del Lazio: le pizzette con lo zucchero
...torna nuovamente l'appuntamento mensile con la Cucina e Territorio di casa nostra del quale anche io faccio parte per il Lazio...siamo sempre noi, 9 food blogger, che ogni mese prepariamo una ricetta della nostra regione a tema. Questo mese l'argomento da noi scelto questo mese riguarda i lievitati dolci e salati e quindi ampio spazio alle ricette della nostra regione, io ho scelto di preparare una ricetta semplicissima tratta dal libro "La cucina romana e del Lazio" di Livio Jannattoni: le pizzette con lo zucchero. Una vera e propria ricetta del riciclo e di recupero! A esse sincera me ricordo che me faceva mi nonna, a Sora Antonietta, quanno ero piccola...perchè con lei ho vissuto fino all'età di 10 anni. Quanno ve avanza a pasta de pane ora sapete che facce! ;)
L'Oste della Bon'Ora
Sono stata la fortunata che, 1 mese fa circa o poco più, ha potuto assaggiare il nuovo menù invernale del ristorante L'Oste della Bon'Ora che si trova in Viale Vittorio Veneto 133 a Grottaferrata, nei mitici e famosi Castelli Romani, all'interno di una villa, ristorante che ormai vanta un'esperienza decennale dall'apertura. Il ristorante è piccolo, per questo vi consiglio sempre di telefonare per prenotare prima, è formato da alcune salette arredate con bellissimi mobili antichi ma eleganti in un ambiente dove, dall'arredamento al piatto e quant'altro, nulla è lasciato al caso (anche questo mi sembra di ricordare, curato, negli anni dalla cuoca e moglie Maria Luisa), del tutto accogliente nel suo insieme, il bagno mi ha entusiasmato, tanti asciugamani puliti al posto della solita carta per le mani, addirittura i collant per le signore e quant'altro possa essere utile fino ad arrivare allo spazzolino e dentifricio per gli uomini, queste ed altre particolari attenzioni rispecchiano proprio la volontà dei proprietari di fare sentire i loro ospiti come a casa propria, infatti è proprio così che mi sono sentita lì!
tortine di limone e rosmarino
...il mio mini alberello di limone toscano è ancora carico di frutti...per questo ho in mente di preparare ancora tante ricette con i limoni...questo albero per questa sua particolare qualità è mini, cresce soltanto fino ad 1 metro di altezza ma si allarga poi parecchio...la qualità di questi limoni è nettamente diversa da quelli acquistati nei supermercati, oltre ad essere bio, ovviamente...sono di sapore non così fortemente acidulo come gli altri che quasi può essere mangiare proprio come un frutto qualsiasi...e la buccia è finissima, talmente fine che è difficile grattugiarla, specialmente se il limone è stato colto dall'alberello e tenuto in casa per qualche giorno...questo prodotto è fonte di ispirazione per tante buone ricettine!! ;)
biscotti con zenzero candito
Bord Bia e lo Chefs’ Irish Beef Club celebrano San Patrizio
Si è tenuto, qualche giorno fa, presso il ristorante dell'Hotel Bernini Bristol di Piazza Barberini 23, in Roma, dotato, tra l'altro, di una magnifica terrazza con vista suggestiva da togliere il fiato (location perfetta per una serata romantica!) l'evento promosso dall'ente governativo BORD BIA (che si occupa della promozione del food e beverage irlandese) durante il quale si è festeggiato l'ormai famoso, anche in Italia, patrono d'Irlanda San Patrizio. L'evento è stato organizzato in collaborazione con lo Chef’s Irish Beef Club, presso il Ristorante Giuda Ballerino dell’Hotel Bernini Bristol (è imminente il trasferimento del ristorante Giuda Ballerino proprio all'interno del Roof Restaurante dell'Hotel Bernini Bristol) dove lo Chef Andrea Fusco sta lasciando la sua impronta creativa anche nella scelta del design per gli oggetti che riguardano la tavola, e così al via, per esempio, ai bellissimi bicchieri provenienti da Murano e quant'altro possa far ricordare una cena qui come un'esperienza unica, il tutto si va a sommare ad un servizio cortese, attento e curato, impeccabile e di classe per un hotel a 5 stelle come questo.
Per lo speciale evento lo Chef Andrea Fusco (1 stella Michelin) ha dato sfogo alla sua creatività ed ha concepito un menù con la gustosa carne irlandese, dando nuovamente prova della sua capacità di emozionare e far emozionare con i suoi piatti creativi.
Cristina Bowerman collabora agli Fmenù
IL PRANZO GUSTOSO E SALUTARE DELLE DONNE CHE LAVORANO.
Regalare alle donne che lavorano l’opportunità di trasformare la
pausa pranzo in un piacevole momento per prendersi cura di se stesse
e della propria salute, concedendosi cibi in grado, al tempo stesso,
di apportare benefici specifici all'organismo femminile e di
appagare il palato. Questo l’obiettivo di F menu, la
combinazione di piatti ideata per la parte scientifica da Stefania
Ruggeri, ricercatrice CRA (Consiglio per la ricerca in Agricoltura e
l’analisi dell’Economia agraria) Nutrizione, specializzata in
alimentazione e salute della donna in età fertile, sulla base delle
più recenti e autorevoli evidenze scientifiche - sia sul fronte
della nutrizione che su quello, assai attuale, della salute di genere
- ed interpretata in appetitose ricette dalla creatività della chef
stellata Cristina Bowerman.
i maritozzi per Quanti modi di fare e rifare
...i maritozzi quasi 1 anno dopo...essì perchè li preparai a fine maggio 2014, qui la ricetta, per partecipare ad un contest regionale e non vinsi...ora forse ho capito anche il motivo...presi la ricetta da un libro di cucina regionale e del Lazio con le stesse dosi che, rileggendole ora, a distanza di 10 mesi mi fanno sorgere qualche dubbio perchè secondo me non esatte...ora, che ho un'altra visione di cucina, di ricette e sicuramente più esperienza, quella stessa ricetta, con quelle dosi, non la rifarei...e siccome sto partecipando a Quanti modi di fare e rifare...ho stravolto anche questa ricetta per farla mia, cucita addosso a me e il risultato mi ha dato più che ragione! Le mia ricette cambiano e crescono con me, continuamente e questo non può che farmi un immenso piacere...questa volta li ho preparati mini e ho sostituito la frutta candita con lo zenzero candito home made ;)
cupcake al caffè con mousse al cioccolato
...i cupcake...favolosi dolci monoporzioni che tanto adoro...facili da preparare e si possono decorare sopra in mille modi...volevo creare una ricetta con il caffè ed il cioccolato e così mi è venuta l'idea di questi cupcake al caffè con mousse di cioccolato...niente male per le calorie ma vabbè...alla prova costume manca ancora un pò di tempo...dolcissimo e soleggiato (non ci credo ma ci spero) fine settimana a tutti, un abbraccio SILVIA
terrina di zucca e funghi
...adoro la zucca, trovo si un ingredienti molto versatile in cucina, tutto si può preparare con la zucca, dall'antipasto al dolce...ne ho comperata una pochi giorni fa...e mi sono divertita a preparare tante ricette contenenti anche la zucca, questa terrina è una di queste...ho abbinato i funghi pleurotus e un crumble di pane e formaggio profumato al timo...un gustoso piatto unico che mi sono goduta da sola... ;)
i profumi dei miei viaggi
...ritorno molto volentieri a partecipare all'appuntamento mensile il #sensomieiviaggi...questa volta è Norma del blog Voglio il mondo a colori che ha proposto questo tema i profumi... nei miei viaggi i profumi e gli odori hanno un ruolo fondamentale perchè rimangono impressi nella mia mente e non appena li sento nuovamente, in un altro luogo, il viaggio riaffiora subito nella mia mente, quasi prepotentemente, ed ho quasi la sensazione di tornare per alcuni minuti lì, dove li ho sentiti per la prima volta...così come per il degustatore (io di olio extravergine di oliva e di formaggi) è fondamentale un profumo/odore (di qualsiasi tipo esso sia) così lo è, secondo me, anche per il viaggiatore... ;) con queste foto che seguono qui sotto il post quindi partecipo questo mese al #sensomieiviaggi...
Re-Cake 2.0: torta speziata agli agrumi
...è già passato 1 mese dall'apertura della seconda edizione di RE-CAKE 2.0, dopo esserci divertite a febbraio con il dolce di mele, avena e nocciole, mi sembra che a tutti i 119 partecipanti sia piaciuta molto!!! Ora si continua con un nuovo dolce...questo mese abbiamo provato per voi la torta speziata agli agrumi, deliziosa, soffice, profumata ed anche molto umida... semplice nella realizzazione ed anche gli ingredienti sono tutti di facile reperibilità...dolce squisito, giocate insieme a noi?? ;)
Passiamo alle vincitrici:
Iscriviti a:
Post (Atom)