Oggi sono proprio di corsa, scusate, ho la febbre da domenica notte, mannaggia...questi ravioli nascono per partecipare ad un contest di cucina, che, per una cottura sbagliata da parte mia, li ho dovuti fare 2 volte (in giorni diversi)...questo succede, a volte, quando invento una ricetta di sana pianta...e quindi non ho nessun metro di misura (rivista, libro, web, ecc), invento e stop! La carota viola gira in casa mia già da un pò, sono fortunata perchè la trovo spesso al supermercato...e poi a me, il viola, piace proprio, è pure contro la jella, no?!? Questa pasta è più leggera perchè senza uova, solo farina di grano duro e la carota viola lessata e frullata...qui trovate anche i miei spaghetti alla chitarra viola invece qui i miei cup cake alle carote viola ;)
per la pasta:
160 gr farina grano duro
1 carota viola media
(e comunque dipende dalla tonalità di colore viola con la quale volete che vengano i ravioli, più carota viola mettete più il colore viola sarà intenso, ovvio...)
sale
Ho lessato la carota viola in acqua bollente, ho frullato la polpa, l'ho aggiunta alla farina di grano duro, ho impastato e man mano che si impasta la farina assorbirà l'acqua contenente nella carota viola, ho aggiunto un pizzico di sale e messo a riposare (ma se serve mettete pure dell'acqua, magari quella di cottura della carota, divenuta ormai viola...a me non è servita...)
per il ripieno:
150 gr mozzarella di bufala
qualche cucchiaiata di patè di olive nere
per condire
crema di carciofi
*piatto linea Osteria CERAMICHE TAPINASSI
*piatto linea Osteria CERAMICHE TAPINASSI
In un contenitore di silicone a forma di semisfere ho messo dei pezzetti di mozzarella di bufala e sopra un pò di patè di olive nere, così per alcune semisfere, ho messo in freezer il tempo di solidificarsi. In questo modo si avrà un ripieno che si scioglie in bocca con un'esplosione di sapori...Ho imparato questa tecnica a settembre, al Taste of Roma, dalla Chef Agata Parisella del ristorante AGATA E ROMEO, alla fine del post c'è una foto di me e lei, io 9 chili fa...7 sono rimasti forse là...bò...;)
Ho steso la pasta viola, l'ho messa all'interno di un raviolatore grande, all'interno ho messo metà della sfera di bufala e patè di olive nere, ho continuato così fino alla fine della pasta viola quindi ho richiuso i ravioli sigillando con una spennellata di acqua. Ho cotto i ravioli nella vaporiera per 2/3 minuti, scolati li ho conditi con la crema di carciofi. Ho abbinato un vino rosè Burlesque RACEMI
Che bei colori....Complimenti!!! Ciao
RispondiEliminaMi spiace che tu non stia tanto bene. Ti faccio i complimenti per i ravioli e ti faccio un in bocca al lupo per il contest. Un abbraccio.
RispondiEliminaO_O che meraviglia questi ravioli!!!!!!!!!!!
RispondiEliminale ho trovate anch'io queste benedette carote viola e prima o dopo mi cimenterò in questa spettacolare pasta colorata!!!! ripieno perfetto:-)
RispondiEliminaCiao Silvia! ho visto qualche giorno fa al super le carote viola, mi ispiravano ma non le avevo mai viste prima! I tuoi ravioli, mi hanno messo voglia di comprarle e provarci, ma a differenza delle carote classiche il sapore è diverso?
RispondiEliminabaci
Lucia
non è il classico sapore delle carote dolciastro, direi più delicato ;)
EliminaCon dei colori così meravigliosi viene ancora più fame! Mi piacciono tanto!! :)
RispondiEliminaBaci!!
GIVEAWAY : 2 RIGHE D'AMORE
fortissimi questi ravioli :) mi piacerebbe sperimentare le carote viola ma qui nada -.- grrr complimenti cara un abbraccio e guarisci presto :-*
RispondiEliminaFantastici ravioli, qui oltre il palato anche l'occhio è molto contento!!!;)... Ciao, un abbraccio!
RispondiEliminama belli!!!! brava anche per le foto =)
RispondiEliminagrazie, allora vuol dire che sto migliorando ;)
Eliminahai fatto bene a non arrenderti, sono favolosi, un bacio e auguri di pronta guarigione
RispondiEliminaAuguri di buona guarigione, complimenti per i ravioli e in bocca al lupo per il contest! Anche io la penso come te sui contest!
RispondiEliminaCarote viola, patate viola, le vedo spesso nelle cucine di molte amiche mie blogger, ma dalle mie parti non trovo né l'una né l'altra :))))!
RispondiEliminaComplimenti per la ricetta e per le foto, certo che stai migliorando!
In bocca al lupo al contest e spero che presto tu possa tornare in forma!
Però! Che ripieno buonissimo in questi ravioli! Sei stata grande!
RispondiEliminaRicetta meravigliosa e originale!Guarisci presto cara.Un abbraccio.
RispondiEliminaHEYYYYYYYYYY ne voglio una porzioneeeee!!! sono meravigliosi e golosissimi.... ora torno seria hahaha ...... complimenti cara sono davvero favolosi! Felice serata :*
RispondiEliminafortissimi questi ravioli viola!
RispondiEliminafra
Accidenti Silvia, mi spiace per l'influenza. Spero che il peggio sia passato e che sia in via di guarigione. Sono sempre più curiosa di provare le carote viola. Paarticolarissimi e molto invitanti i tuoi ravioli. Un bacione, rimettiti presto :)
RispondiEliminabuona ripresa e BELLISSIMI i colori...io ste benedette carote viola non le trovo ancora ;)
RispondiEliminaCiao Silvia, mi dispiace per la febbre... ti auguro di guarire prestissimo :) Questi ravioli sono un sogno sia per la loro bellezza che per il gusto ottimo che devono avere... ho appena finito di cenare ma mi hai fatto venire di nuovo fame!!! :D Complimenti, un abbraccio e buona serata :*
RispondiElimina...intanto spero che tu ti sia ripresa... !
RispondiEliminae... complimenti per i ravioli... io con le carote viola ho fatto gli gnocchi.. buoni!!!!!!!!!!
ciaoooo
Bellissimi e originali i tuoi ravioli, complimenti Silvia. Un abbraccio, buona serata Daniela.
RispondiEliminawow che meraviglia!!! tanti auguri!
RispondiEliminaadoro questo blog sempre di più!!!! anche se fai ricette fuori dalla mia portata LOL ;)
RispondiEliminabrava Silvia!! ottimo lavoro! :) ma le carote viola...perchè io non le trovo!!?!
RispondiEliminaparticolarissima la ricetta, per cui la carota viola sostiene limpasto senza dover aggiungere l'uovo. interessante!
RispondiEliminaChe meraviglia i tuoi ravioli viola, peccato che io non riesca a trovare le carote viola! Ti auguro di rimetterti presto e in bocca al lupo per il contest! Un bacio!
RispondiEliminaun gran lavoro e anche il risultato è magnifico
RispondiEliminaDavvero un bel piatto, non facile ma riuscito perfettamente!!!
RispondiEliminaSilvia ma oggi come procede ancora febbre?..... ma sei meravigliosa quante idee che ingredienti per poi assemblare il tutto, nonostante io pasticci da diverso tempo molte cose non arrivo neanche a pensarle .... pare a volte che possegga i paraocchi mannaggia il freno....... ravioli golosi sicuramente.... buona guarigione stelli... ti abbraccio Giovanna
RispondiEliminaSilvietta spero tu stia meglio, ma credo di si visto ciò che hai "sfornato"! Complimentoni!
RispondiEliminaeccomi eccomi...
RispondiEliminacavolo che ricetta! Anche io adoro il viola..peccato che ancora non ho provato ne le carote ne le patate ç_ç
ma dovrò farlo prima o poi!
Ti ringrazio per aver partecipato, vado ad aggiungere la ricetta alla lista e non mi rimane che dirti " in bocca al lupo" !!!!
Bravissima!
Che ricetta intrigante, Silvia! Bellissima e raffinata nell'aspetto e molto invitante! Complimenti :)
RispondiEliminaSpero tu stia meglio, cara!
RispondiEliminaIo ho trovato le carote viola una sola volta , le ho acquistate e poi non sapevo come usarle, tu ne hai fatto un capolavoro! ;)
adoro tutti i tuoi piatti ma quelli viola mi fanno impazzire!!!! bacioni marina
RispondiEliminagrazie, sei davvero gentile!! ;)
EliminaChe signor primo piatto, brava!
RispondiEliminaPreso nota ma dovrò farle solo per me maritozzo la roba colorata la rifiuta...buona giornata e grazie della ricetta
RispondiEliminaUna preparazione sicuramente impegnativa, ma il risultato finale è super!!! compresi i trucchetti che ci hai svelato....purtroppo per me niente da fare qui di carote viola nemmeno l'ombra!
RispondiEliminaps. ricordo benissimo i tuoi spaghetti!!!
Molto molto belli!
RispondiEliminaMamma mia silvia che piattino! I ravioli viola sono chic e con l'aggiunta della mozzarella di bufala diventa super!
RispondiEliminabravissima
simo
Molto ma molto interessanti questi ravioli, ci colpiscono molto per il loro ripieno, da un po' non ne prepariamo, mi sa che proviamo a rifare i tuoi!
RispondiEliminaBaciotti da Sabrina&Luca
Wow cara, è una ricetta fantastica ed i colori sono stupendi, bravissima, complimenti!
RispondiEliminaIn bocca al lupo per il contest e anche per la febbre!
Bacioni
A presto
Silvia davvero gustosi!
RispondiEliminaMa come sono belli!!!! Ci regali sempre tante idee!!!
RispondiEliminaUn abbraccio e a presto!!!
Silvia rimettiti presto! mi raccomando:* con la mozzarella di bufala mi inviti a nozze e questi ravioli sono decisamente splendidi!!! complimenti di cuore:** ti abbraccio tanto:)
RispondiEliminaBellissimo colore!!! Chissà, anche il gusto sarà fantastico!!!
RispondiEliminaFranci
Sono bellissimi Silvia, la presentazione parla da sola e ti faccio tanti in bocca al pupo per il contest! Mi spiace per la febbre, riguardati..
RispondiEliminaun abbraccio
Che fantasia, complimenti, un piatto meraviglioso.In bocca al lupo per il contest e auguri di pronta guarigione!!!!Ciao.
RispondiEliminaChe bei colori!! Io faccio poco la pasta colorata e sbaglio perchè è una goduria solo a vederla! Splendida ricetta.
RispondiEliminaCiao, anche a me il viola piace tantissimo....e poi questi ravioli sono così invitanti!!! In bocca al lupo per il contest e tanti auguri per la tua ripresa!!!
RispondiEliminaBaci
Quel viola è stupendo, è un piatto da gourmant!
RispondiEliminaPovera questa influenza sta ammazzando tutti è fortissima.... Che belli questi ravioli viola ma soprattutto che buoni, un ripieno davvero perfetto! Un bacione
RispondiEliminaUn piatto originale e gustoso!!! Bravissima, baci
RispondiEliminawow bellissimo l'effetto cromatico e squisito il piatto,complimenti!
RispondiEliminauhhhhhhuhhhhuhuh mamma che bellezza io sono in periodo viola ma le carote ancora non le provo e poi hai usato la bufala la mozzarella doc campana che volgio di più :) un bacione grandissimo
RispondiEliminauh che belli!!!!!!!!!!!!!
RispondiEliminaciao Silvia mi spiace per l'influenza.
RispondiEliminaNon sono riuscita ancora a trovare la carota viola, mi intriga moltissimo e questa ricetta è spettacolare, complimenti
Direi che ti sei inventata un piatto da favola. COlore e ripieno... la bufalotta mon amour e crema di carciofi, altro amour. Senti un po' compaesà! Io ho girato mari e monti ma ste carotte viola non le trovo! Fammi sapere dove fai la spesa...
RispondiEliminap.s. Spero ti sei rimessa. Pure io sabato e domenica con la febbrucola... poi lunedì a lavoro lo stesso. Pare che sto bene.
RispondiEliminaCiao, questa idea per utilizzare la carota viola ci piace moltissimo! Un 'impasto colorato ed originale, per un ripieno filante e gustoso, conditi con semplice crema di carciofi! Un'idea che ci piace davvero molto!
RispondiEliminaTi sei un po' rimessa? Ho letto con grande interesse la tecnica del congelamento del ripieno... certo, implica di preparare i ravioli all'ultimo momento e io ho una certa predisposizione a prendermi i miei tempi, ma se il risultato è migliore sono pronta a "sacrificarmi" ;-)
RispondiEliminaTesoro in bocca al lupo e buona guarigione!!!
RispondiEliminaCaspita questi ravioli violetti sono davvero eleganti ed originali e poi posati su quella bella salsina di carciofi ...
Sei davvero creativa al massimo, complimentissimi!!!
Un bacioneeee
ma che bontà....sono straordinari, brava brava brava, proprio un 10 e lode
RispondiEliminadavvero dei ravioli chic, gustosissimi un abbraccio simmy
RispondiEliminaChe eleganza, bellissimi!!
RispondiEliminaBrava tesoro baciotti!
Bellissimi i tuoi ravioli,delicatissimi!
RispondiEliminaNon mi è mai capitato di cucinarle le carote viola,però penso che proverò appena possibile!
In bocca al lupo per la febbre...
a presto!
Quanto mi sarebbe piaciuto assaggiare i tuoi ravioli, secondo me erano molto delicati ma gustosi. Ti abbraccio
RispondiElimina