focaccia ripiena di cicoria, provola di Agerola e pomodori secchi

 

Oggi vi lascio la ricetta di una semplice focaccia ripiena, l'ho riempita con la cicoria del mio orto, sotto vi metto anche una foto del mio orto che ancora mi da tante buone verdure, da ottobre non ho mai comprato verdure al supermercato perchè le produciamo noi in giardino nell'orto. Con il tasto di ricerca a destra trovate tante ricette con le verdure del mio orto che sono: cicoria, bieta, spinaci, scarola, cavolo nero toscano.

Rovigo


 Terre da scoprire? APPuntamento a Rovigo!

“Quando si tratta di un paesaggio, io amo quei quadri che mi fanno venir voglia di entrarci dentro per andarci a spasso” (PIERRE-AUGUSTE RENOIR)

Paccheri ripieni di ricotta e cavolo nero su fonduta di pecorino

 

Oggi posto una ricetta che ho preparato con il cavolo nero toscano del mio orto, l'ho preparata alcuni mesi fa ma tutto'ora ho ancora il cavolo nero nel mio orto. Nel mio orto quest'anno anche bieta, scarola, spinaci (ormai finiti), cime di rapa, cicoria, qui sotto metto una foto del mio orto.

Fontanafredda presenta due grandi Cru

COMUNICATO STAMPA

In occasione del suo 165esimo anniversario Fontanafredda presenta le nuove annate di Barolo Vigna La Villa e Vigna La Delizia, a distanza di 12 anni dall’ultima uscita; due grandi Cru che nascono dalle sue vigne più storiche, espressione del territorio delle Langhe Patrimonio Mondiale dell’Unesco e delle sue molteplici sfumature.
 
Fontanafredda, produttore di Barolo e dei grandi vini delle Langhe in Serralunga d’Alba, possiede i suoi vigneti di Nebbiolo da Barolo all’interno di 5 MGA differenti. A Serralunga d’Alba, Meriame, Parafada e Fontanafredda, nella quale si trovano tre delle vigne più storiche: La Rosa, vigna con 70 anni di continuità di produzione, Vigna San Pietro e Vigna Bianca. Sempre a Serralunga l’MGA Lazzarito e a Barolo l’MGA Paiagallo, dalle quali rispettivamente nascono le vigne di La Delizia e La Villa, risalenti all’epoca reale volute da Emanuele Alberto, figlio del primo Re d’Italia, e che con la magnifica vendemmia 2019 Fontanafredda non poteva non vinificare.

crostata alle mele normanna

Sono una grandissima fans delle torte di mele e cerco sempre ricette sul web da replicare, mi sono imbattuta in questa torta/crostata alle mele normanna e ho voluto provarla anche perchè ci vuole davvero poco a prepararla, molto semplice, per un risultato assolutamente goloso.

India - racconti di viaggio

 

La pandemia mondiale da Covid ha bloccato tutto il mondo, anche i viaggi e la possibilità di spostarsi, in 3 anni non sono mai stata fuori dall'Italia e non sono più riuscita a scrivere dei miei viaggi (e ancora tanto avrei da raccontare), mi sono dovuta proprio forzare. Questo blocco è dovuto alla mancanza di totale libertà, al contrario durante i miei viaggi sono sempre stata libera di viverli come meglio credevo, per questo ho avuto questo blocco di scrittura. Questo racconto di viaggio è integrale, ovvero quello che ho scritto proprio nel 2009 di ritorno da questo intensissimo viaggio in India, con il linguaggio "romanesco" che utilizzavo all'epoca, con tutte le tappe toccate via, via che viaggiavano con il nostro fidato driver Mr Balveer. Questo racconto l'ho donato all'epoca all'agenzia di viaggio indiana che ci ha organizzato tutto il viaggio ma adesso ho voglia di pubblicarlo anche qui nel mio blog.

VIAGGIO IN INDIA: data di partenza: 12 augusto 2009 - data di ritorno: 28 Augusto 2009 con auto Tata Indigo.

Erano almeno quattro anni che l'India ci affascinava, questo anche perchè partecipavamo a delle cene "sociali" organizzate da una nota agenzia di viaggi "avventurosi" di Roma, e dopo la cena si vedevano le diapositive dei viaggi appena terminati di persone che erano andati là tramite questa agenzia di viaggi. Bellissime foto e diapositive! E più andavamo a queste serate più eravamo, tutti e 2, convintissimi di voler visitare questo "straordinario paese".....che, per nostri motivi personali, ci ha dovuto attendere ma alla fine quest'anno ci siamo detti si va e basta!!! Le foto purtroppo non sono venute per niente belle perchè all'epoca nel 2009 avevamo soltanto un piccolo cellulare Nokia.

rose ripiene di ricotta e spinaci

Ho un orto in giardino, che cura il mio compagno, e anche d'inverno è pieno di ottime verdure, quest'anno ha piantato: spinaci, cavolo nero toscano, cicoria, cime di rapa, bieta, scarola, così mi diverto a preparare ricette che contengano anche questi ingredienti. Ho preparato la sfoglia per la pasta fresca e poi l'ho riempita con una farcia di ricotta e spinaci (del mio orto appunto) e gli ho dato una forma di petali di rosa, facile no? La cottura si può fare in 2 modi: a vapore oppure in una pentola larga con poca acqua con fuoco basso.

I Migliori Vini Italiani Roma 2023

 

AL SALONE DELLE FONTANE DI ROMA TORNA L’ATTESO APPUNTAMENTO DEDICATO ALLE ECCELLENZE VITIVINICOLE ITALIANE: I MIGLIORI VINI ITALIANI 2023

Luca e Francesca Romana Maroni riportano a Roma l’eccellenza vitivinicola del nostro paese con la XXII edizione de I Migliori Vini Italiani. “C’è Fermento” sarà il file rouge della kermesse, in programma dal 17 al 19 febbraio al Salone delle Fontane dell’Eur, che collegherà tutte le attività, dai laboratori ai tasting, dalle cene ai cooking show.