pizza rossa bassa

 

Sto riempiendo questo blog di ricette di Fulvio Marino, famoso panettiere e appartenente ad una famiglia di mugnai, il Mulino Marino. Lui partecipa tutti i giorni alla trasmissione "è sempre mezzogiorno" preparando pane, panini, pizze e focacce, a volte anche dolci ma sopratutto salate, ed io replico spesso le sue ricette, sia di pizza che di pane o panini, sempre un gran successo!! Trovo notevole differenza tra il pane comprato al supermercato ed il pane che preparo io a casa, il pane preparato in casa è molto più leggero e digeribile, metto pochissimo lievito, faccio lunghe lievitazioni. Questa ricetta poi è venuta golosissima, infatti è finita quasi subito, la rifarò sicuramente.

Pruneau d’Agen IGP

 

yellow and brown cake

 

Il 1° novembre scorso ho avuto a pranzo mio fratello e mio nipote, è sempre una gioia per me cucinare per qualcuno, per primo piatto ho preparato le classiche lasagne  che a mio nipote Davide (5 anni) so che piacciono tanto, infatti sono finite in un minuto, poi carne alla brace, non poteva mancare un dolce, ho preparato questa torta partendo dalla ricetta della foresta nera ma modificandola un pò, ho aggiunto la crema pasticcera al posto della crema chantilly e le ciliegie sciroppate perchè questa non è stagione di ciliegie fresche, magari la rifarò quando ci saranno le ciliegie fresche. L'ho chiamata yellow and brown cake, gialla per la crema pasticcera e marrone per il pan di spagna al cioccolato fondente.

La Spagna Al Femminile

 


Le regioni di Valencia e delle Asturie si raccontano in Italia con due eventi speciali a Milano e a Bologna, ospiti due grandissime chef spagnole, in "casa" di due colleghe italiane

 
Il 16 e il 17 Novembre si terranno i primi due eventi del progetto “La Spagna Al Femminile”, rispettivamente a Milano e a Bologna che vedono protagoniste le pluripremiate chef spagnole María José Martínez e Maria Busta, collaborare assieme alle due chef di fama internazionale Aurora Mazzucchelli e Alice Delcourt presso i loro ristoranti.
 
 
 
             

focaccia di Voltri

Da settembre ho ripreso a panificare, almeno so quello che mangio visto che lo produco io, anche perchè mi è stato detto che a volte nel pane comperato al supermercato ci mettono schifezze (per esempio la melassa di zucchero per fare la crosta molto marrone) dopo aver comperato il pane del supermercato per circa 1 anno, adesso panifico io a casa di nuovo, preparo anche pizze (la mia passione, soprattutto mangiarle!!). Prendo sempre spunto da panificatori e spesso seguo e preparo le ricette di Fulvio Marino, anche questa di oggi è sua, una focaccia genovese, altra che avevo preparato proprio durante il lockdown è proprio la focaccia genovese, trovate la ricetta qui.

APPIUS 2018, il vino da sogno di Hans Terzer

APPIUS 2018, la danza aromatica nel calice dei più preziosi vitigni a bacca bianca di San Michele Appiano. Svelata la nona Cuvée da sogno del winemaker Hans Terzer in occasione di Merano WineFestival.

La Cantina San Michele Appiano ha presentato la nona edizione del vino da sogno di Hans Terzer, in occasione del 31° Merano WineFestival, oggi al via ufficiale. La cuvée di vini bianchi, creata con selezioni personalmente individuate dal winemaker dell’azienda vitivinicola leader in Alto Adige, rappresenta il meglio dell’annata 2018, climaticamente caratterizzata da un buon andamento e da un ciclo vegetativo leggermente anticipato. Un vino stilisticamente in linea con le edizioni precedenti, dritto e preciso, votato alla longevità.  
 

insalata di funghi e cannellini

Viva le insalate! Dentro un'insalata ci può essere di tutto, un qualsiasi ingredienti, che non vuol dire sempre e solo "insalata verde" ma tanti altri ingredienti per renderla sfiziosa e allega, come in questo caso con i funghi di stagione, buonissima! Ricetta salva cena anche in caso di ospiti, o per un pranzo a  casa veloce da preparare.  

31° Merano WineFestival

COMUNICATO STAMPA 

Radici, arte e sostenibilità le tematiche del 31° Merano WineFestival. Al via dal 4 all’8 novembre l’edizione “Respiro e grido della terra”.
 
Un summit sulla sostenibilità, il consueto appuntamento con Naturae et Purae e uno speciale focus sui vini sostenibili con Georgia, Campania e Abruzzo a confronto: la rassegna ideata da The WineHunter Helmuth Köcher, prestigioso palcoscenico delle eccellenze wine & food italiane e internazionali, valorizza e sostiene sempre più il tema green, in un ricco programma che include anche talk, masterclass e showcooking.
 
Tra le novità, inoltre, la premiazione dei Platinum Award durante la cerimonia di apertura del festival, con ospite d’eccezione Gerry Scotti, e il cortometraggio di Carlo Guttadauro che narra le origini della manifestazione meranese. Fino a 6.500 i visitatori attesi, oltre 700 produttori presenti tra Wine, Food - Spirits - Beer, più di 330 etichette nella The Winehunter Area, oltre 50 eventi tra 16 materclass, 1 summit suddiviso in 6 presentazioni, 7 talks, 2 presentazioni di libri e 18 chef ospiti per numerosi shoowcooking e special dinner: tra radici, arte e sostenibilità, ecco i numeri del 31° Merano WineFestival.