Sto riempiendo questo blog di ricette di Fulvio Marino, famoso panettiere e appartenente ad una famiglia di mugnai, il Mulino Marino. Lui partecipa tutti i giorni alla trasmissione "è sempre mezzogiorno" preparando pane, panini, pizze e focacce, a volte anche dolci ma sopratutto salate, ed io replico spesso le sue ricette, sia di pizza che di pane o panini, sempre un gran successo!! Trovo notevole differenza tra il pane comprato al supermercato ed il pane che preparo io a casa, il pane preparato in casa è molto più leggero e digeribile, metto pochissimo lievito, faccio lunghe lievitazioni. Questa ricetta poi è venuta golosissima, infatti è finita quasi subito, la rifarò sicuramente.
pizza rossa bassa
Pruneau d’Agen IGP
|
yellow and brown cake
Il 1° novembre scorso ho avuto a pranzo mio fratello e mio nipote, è sempre una gioia per me cucinare per qualcuno, per primo piatto ho preparato le classiche lasagne che a mio nipote Davide (5 anni) so che piacciono tanto, infatti sono finite in un minuto, poi carne alla brace, non poteva mancare un dolce, ho preparato questa torta partendo dalla ricetta della foresta nera ma modificandola un pò, ho aggiunto la crema pasticcera al posto della crema chantilly e le ciliegie sciroppate perchè questa non è stagione di ciliegie fresche, magari la rifarò quando ci saranno le ciliegie fresche. L'ho chiamata yellow and brown cake, gialla per la crema pasticcera e marrone per il pan di spagna al cioccolato fondente.
La Spagna Al Femminile
focaccia di Voltri
Da settembre ho ripreso a panificare, almeno so quello che mangio visto che lo produco io, anche perchè mi è stato detto che a volte nel pane comperato al supermercato ci mettono schifezze (per esempio la melassa di zucchero per fare la crosta molto marrone) dopo aver comperato il pane del supermercato per circa 1 anno, adesso panifico io a casa di nuovo, preparo anche pizze (la mia passione, soprattutto mangiarle!!). Prendo sempre spunto da panificatori e spesso seguo e preparo le ricette di Fulvio Marino, anche questa di oggi è sua, una focaccia genovese, altra che avevo preparato proprio durante il lockdown è proprio la focaccia genovese, trovate la ricetta qui.
APPIUS 2018, il vino da sogno di Hans Terzer
APPIUS 2018, la danza aromatica nel calice dei più preziosi vitigni a bacca bianca di San Michele Appiano. Svelata la nona Cuvée da sogno del winemaker Hans Terzer in occasione di Merano WineFestival.
La Cantina San Michele Appiano
ha presentato la nona edizione del vino da sogno di Hans Terzer, in
occasione del 31° Merano WineFestival, oggi al via ufficiale. La cuvée
di vini bianchi, creata con selezioni personalmente individuate dal
winemaker dell’azienda vitivinicola leader in Alto Adige, rappresenta il
meglio dell’annata 2018, climaticamente caratterizzata da un buon
andamento e da un ciclo vegetativo leggermente anticipato. Un vino
stilisticamente in linea con le edizioni precedenti, dritto e preciso,
votato alla longevità.
insalata di funghi e cannellini
Viva le insalate! Dentro un'insalata ci può essere di tutto, un qualsiasi ingredienti, che non vuol dire sempre e solo "insalata verde" ma tanti altri ingredienti per renderla sfiziosa e allega, come in questo caso con i funghi di stagione, buonissima! Ricetta salva cena anche in caso di ospiti, o per un pranzo a casa veloce da preparare.
31° Merano WineFestival
Un summit sulla sostenibilità, il consueto appuntamento con Naturae et Purae e uno speciale focus sui vini sostenibili con Georgia, Campania e Abruzzo a confronto: la rassegna ideata da The WineHunter Helmuth Köcher, prestigioso palcoscenico delle eccellenze wine & food italiane e internazionali, valorizza e sostiene sempre più il tema green, in un ricco programma che include anche talk, masterclass e showcooking.
Tra le novità, inoltre, la premiazione dei Platinum Award durante la cerimonia di apertura del festival, con ospite d’eccezione Gerry Scotti, e il cortometraggio di Carlo Guttadauro che narra le origini della manifestazione meranese. Fino a 6.500 i visitatori attesi, oltre 700 produttori presenti tra Wine, Food - Spirits - Beer, più di 330 etichette nella The Winehunter Area, oltre 50 eventi tra 16 materclass, 1 summit suddiviso in 6 presentazioni, 7 talks, 2 presentazioni di libri e 18 chef ospiti per numerosi shoowcooking e special dinner: tra radici, arte e sostenibilità, ecco i numeri del 31° Merano WineFestival.