sardenaira sanremese

 Attingo molto spesso dalle ricette che prepara il bravissimo Fulvio Marino durante la trasmissione "è sempre mezzogiorno", tantissimi lievitati salati che io adoro! Come questa sardenaira sanremese, una focaccia  gustosissima che io ho preparato un pò più bassa di quella che ha preparato lui, perchè a noi piace così. Ricordo le differenze tra pizza e focaccia: entrambe subiscono una doppia lievitazione ma la focaccia, a differenza della pizza, in genere fa la seconda in teglia, inoltre la focaccia cuoce a temperature più dolci, la pizza chiede un calore più intenso. Come avrete capito è una ricetta che viene dalla Liguria, dalla città di Sanremo, molto simile alla pissaladière, è farcita con acciughe, olive taggiasche, spicchi d'aglio e capperi. Ho diminuito le dosi per non farla venire troppo grande.

Concours Mondial de Bruxelles 2022: premiazioni e degustazioni

(Comunicato stampa) a Roma presso Palazzo Valentini.

Un giorno di premiazioni e degustazioni
con il meglio del Concours Mondial de Bruxelles 2022

Protagonisti della giornata capitolina i vini italiani medagliati al

Concours Mondial de Bruxelles e al Concours Mondial du Sauvignon.
Grande affluenza anche per le masterclass su vini spumanti portoghesi e vini croati.

schiacciata con l'uva fragola



Oggi con questa ricetta vi porto in Toscana e vi propongo la "ciaccia con l'uva fragola" detto alla toscana. Questo dolce secondo me è ottimo sempre: noi l'abbiamo mangiata a colazione, si proprio pucciata nel cappuccino, va benissimo anche per merenda o a fine pasto.  Non è altro che una focaccia farcita con uva fragola, olio extravergine di oliva e poco zucchero, una ricetta della tradizione contadina, che tende sempre ad  utilizzare sempre i prodotti della terra. A noi è piaciuta molto e sto già pensando a quali varianti posso apportare a questa ricetta.

Vendemmia 2022 a Vallepicciola

COMUNICATO STAMPA
 
Vendemmia 2022 a Vallepicciola, l’enologo e Direttore Generale Alessandro Cellai: «Qualità assicurata per tutte le varietà d’uva grazie alla raccolta manuale e, malgrado la siccità, l’annata è eccezionale per il Pinot Nero, la migliore dal mio arrivo in cantina».
 
A Vallepicciola, azienda vitivinicola che vanta 107 ettari di terreno vitato e distribuiti tra le dolci colline senesi del Chianti Classico, in Toscana, l’enologo e Direttore Generale Alessandro Cellai esprime impressioni positive sulla vendemmia 2022: «Vallepicciola garantisce una qualità sempre elevata grazie alla selezione delle uve effettuata esclusivamente a mano. L’annata è eccezionale per il Pinot Nero, in assoluto la migliore dal mio arrivo in cantina malgrado la siccità del periodo primaverile-estivo. Impressioni positive anche per tutte le altre varietà d’uva che hanno raggiunto il perfetto equilibrio fenolico grazie alle piogge di fine agosto».

Cantina San Michele Appiano - Alto Adige


COMUNICATO STAMPA

Abbinamento d’autunno consigliato dai St. Michael-Eppan Lovers: Pinot Bianco Sanct Valentin e Fusilli, porri e mandorle di Anthony Genovese, ristorante stellato Il Pagliaccio di Roma.
 
Per dare il benvenuto a tavola alla stagione autunnale, il sommelier del ristorante stellato di Roma “Il Pagliaccio”, testimonial della filosofia della Cantina San Michele Appiano in qualità di St. Micheal-Eppan Lover, consiglia di abbinare uno dei bianchi più rappresentativi della Cantina leader in Alto Adige, il Pinot Bianco Sanct Valentin, alla ricetta dello chef Anthony Genovese “Fusilli, porri e mandorle”.

Agnello gallese IGP

uova e funghi

 

Piatti semplicissimo da preparare ma godurioso per me che amo i funghi ma non amo tantissimo le uova, mascherate così le ho mangiato molto più volentieri. Ricetta trovata su una rivista di cucina dove diceva anche di aggiungere le patate novelle, io non le ho messe perchè mi sembrava un piatto troppo ricco, ma se a voi piace aggiungetele ovviamente. Si prepara in poco tempo e poi potete scegliere i funghi che più vi piacciono per avere un gusto ancora più gradevole. In pratica l'uovo all'occhio di bue con aggiunta di funghi.

Il Vigneto del Colosseo entra a far parte di Iter Vitis

 (© 2021 Parco archeologico del Colosseo)   

 

Il Vigneto del Colosseo entra a far parte di Iter Vitis

Itinerario Culturale del Consiglio d’Europa

Comunicato stampa

 

Il vigneto di Vigna Barberini, impiantato sul Colle Palatino, nel cuore del Parco archeologico del Colosseo, entra da oggi ufficialmente a far parte dell'itinerario Iter Vitis: uno degli itinerari culturali del Consiglio d’Europa nato per promuovere e preservare il patrimonio tangibile ed immateriale europeo del vino e della viticoltura, valorizzandone la sua unicità nel mondo globalizzato.

 

Un riconoscimento prestigioso, a testimonianza dello stretto ed antico legame del Parco archeologico del Colosseo con la propria tradizione agricola, e che rientra a pieno titolo nel più ampio programma PArCo Green volto a valorizzare, anche in chiave sostenibile, l’eccezionale ambiente monumentale e paesaggistico che il Parco racchiude.

lo stracchino della duchessa

Lo stracchino della duchessa è un dessert, realizzato con una pate à bombe, ovvero una crema che prevede una semi pastorizzazione delle uova, montate con lo sciroppo di zucchero caldo (lo stesso procedimenti che si fa per il tiramisù). In realtà l'ho preparato ad agosto, per un pranzo in giardino in famiglia, ma tra un a cosa e l'altra soltanto adesso ho avuto il tempo di pubblicare foto e ricetta. Si prepara nello stampo da plumcake, è ricoperto da savoiardi inzuppati in una bagna di caffè e liquore rum, forse ricorda un pò il tiramisù. Il nome "stracchino" deriva dalla sua forma allungata, è un dessert che proviene da Parma, Modena e Mantova, qui lo ideò una nobildonna di quei luoghi. Ciò non toglie che potete prepararlo anche in questo mese di ottobre, a Roma (dove abito) il clima è molto mite, addirittura caldo, famose in tutto il mondo le "ottobrate romane".