Bererosa 2022 a Roma il 7 Luglio



Torna Bererosa 2022! La grande degustazione che porta ancora una volta al pubblico romano l'affascinante mosaico del vino rosa italiano

Anche quest’anno torna puntuale con l’arrivo dell’estate Bererosa! Giovedì 7 luglio vi aspettiamo per il grande banco di assaggio dei migliori vini rosa italiani, fermi e con le bollcine che andrà in scena a Villa Appia Antica, nel suo affascinante ed esteso parco all’aperto, tra alberi e ruderi romani.
La formula è quella consolidata con banchi di assaggio a degustazione libera e poi i food corner dove acquistare prelibatezze da abbinare ai vini.

L'alta Pasticceria per la ricerca scientifica

(Comunicato stampa) Due famosi Maestri Pasticceri, Giuseppe Amato, di recente insignito del titolo di Miglior Pasticcere del Mondo e Pastry Chef del ristorante 3 stelle Michelin “La Pergola” di Roma, e Sal De Riso, Pastry Chef della Costiera D’Amalfi e Presidente della’Accademia Maestri Pasticceri Italiani, insieme per un evento divertente e dinamico per la raccolta fondi a favore della ricerca scientifica.

spaghetti con fiori di zucca

 

Ho la fortuna di avere un orto in giardino, sia d'inverno che d'estate, per questo in questo mio blog trovate tante ricette preparare con i prodotti del mio orto, uno dei prodotti che amo sono i fiori di zucca, che ho proprio adesso nell'orto estivo. Sono sempre alla ricerca di nuove ricette per valorizzarli, dalle più tradizionali come questi semplicissimi spaghetti, ad altre magari un pò più innovative. Gustatevi ma soprattutto preparate anche per voi un ottimo piatto di spaghetti con fiori di zucca e alici. 

Catalogna, dove mangiare è cultura

 Qualche giorno fa, alla presenza del Delegato del Governo della Catalogna in Italia Luca Bellizzi e del suo staff, presso il polmone verde di Roma, l'ORTO BOTANICO (sito in Largo Cristina di Svezia, 23) e presso la libreria OTTIMOMASSIMO) hanno avuto luogo una serie di attività di promozione della cultura e dell'enogastronomia catalana, organizzate e promosse dalla Delegazione del Governo della Catalogna in Italia  in collaborazione con l'Institut Ramon Llull e Prodeca.
La Catalogna si è presentata ai partecipanti per mezzo dei suoi profumi, sapori, letture e suoni, con l'intento di realizzare un incontro tra culture: quella catalana, che si presenta per la prima volta in modo così completo a Roma, e quella italiana, che l’accoglie.

nidi di patate ripieni

 Ecco un altra ricettina che ho preparato per il pranzo a casa di pasquetta, le altre ricette dello stesso pranzo sono i cannelloni ripieni di borragine qui e     qui, come avevo scritto in questo periodo cucino poco ma mi rifarò con ricettine preparate con ortaggi del mio orto a breve! Antipasto facile e goloso, si può anche riempire con altro a proprio piacimento, come per esempio mozzarella e poi, fuori dal forno aggiungere dei pezzetti di salame, o ancora mozzarella e, sempre fuori dal forno, aggiungere dei carciofini sott'olio a spicchi o dei pomodorini tagliati a quadratini piccoli, insomma libero spazio alla fantasia e alla gola!!

Vinòforum 10-19 giugno Parco di Tor di Quinto

 

DA VENERDI’ 10 A DOMENICA 19 GIUGNO PRESSO IL PARCO DI TOR DI QUINTO
VIA FORNACI DI TOR DI QUINTO, 10 – ROMA

PRENDE IL VIA VINÒFORUM, ROMA AL CENTRO DEL

MONDO ENOGASTRONOMICO


Corsa agli ultimi posti per The Night Dinner e Top Tasting.
Presenti oltre 800 cantine per più di 2500 etichette in degustazione, 30 chef protagonisti nei Temporary Restaurant e nelle esclusive The Night Dinner. Fitto calendario con Pizza d’Autore, Mixology, Olio Evo e molto altro ancora.








      

tortine ripiene di piselli e uovo di quaglia

 
Queste tortine in realtà le ho preparate per il pranzo di pasquetta, visto che siamo uscito solo nel pomeriggio mi sono divertita a preparare il pranzo, altra ricetta sono i cannelloni ripieni di ricotta e borragine, già pubblicata, che trovate qui visto che in questo periodo sto cucinando pochissimo, sto pubblicando ricette che ho in archivio, in attesa di pubblicare ricette con ortaggi che ho nel mio orto: fagiolini, fiori di zucca, e ben 8 qualità diverse di pomodori.
La torta pasqualina è una torta salata tipica della Liguria che appunto nella versione tipica si prepara ripiena di spinaci, ricotta e uova, per il menù pasquale, oggi la versione monoporzione, realizzate con una variante nel ripieno i piselli.

50 TOP PIZZA EUROPA 2022


 50 TOP PIZZA EUROPA 2022:
PEPPE PIZZERIA A PARIGI MIGLIORE PIZZERIA D’EUROPA

Seconda Fratelli Figurato a Madrid, terza 50 Kalò a Londra.
Ricca di emozioni la serata milanese presentata da Federico Quaranta
21 Paesi rappresentati: Spagna e Inghilterra con 5 insegne sono le
regine degli Stati europei della pizza, Italia esclusa.