cannelloni ripieni di borragine

 

Ho una vera, grande passione per la pasta fresca, sia prepararla che mangiarla!! Ebbene si sono "pastaciuttaia" in tutti i sensi! Trovate infatti tantissime ricette con la pasta fresca qui nel blog, questa è soltanto l'ultima che ho preparato a pasquetta, visto che ero a casa ho impastato. La borragine è un'erba spontanea che cresce nei campi vicino casa mia, ma credo che cresca in generale nei campi, quando  la si raccoglie punge un pò, per questo le foglie le ho raccolte con i guanti, ma poi quando si cuociono scompare tutto, è mangiabilissima. Ricetta sempre facile partendo dall'impasto della pasta fresca, preparazione di un sugo semplice, e del ripieno anch'esso molto semplice. Con la borragine poi ci si possono preparare tante altre ricette.

Ingredienti per 4 persone per la pasta per i cannelloni:
4 uova
400 grammi di farina per pasta fresca

Preparazione: ho messo la farina sulla spianatoia, ho fatto la "fontana" al centro ho messo le uova sgusciate, con una forchetta le ho sbattute e amalgamate, piano, piano alla farina, quindi ho lavorato la pasta con le mani fin quando diventa un panetto bello liscio ed amalgamato, ho messo a riposare coperto con pellicola per mezz'ora.

Ingredienti per il ripieno:
borragine (sinceramente ho fatto ad occhio, saranno stati forse 2 hg)
250 grammi di ricotta vaccina
1 mozzarella 

parmigiano grattugiato
sale, pepe

Preparazione: ho pulito e preso solo le foglie delle borragine, le ho lessate in acqua bollente salata, scolate le ho tagliate con un coltello per renderle più piccole, una volta raffreddate ho aggiunto la ricotta, sale e poco pepe, ho amalgamato e tenuto in frigorifero.

Per il condimento di pomodoro:
1 bottiglia di salsa di pomodoro
sedano, carote, cipolle
olio, sale

Preparazione: ho tagliato la mozzarella a filetti il più piccolo possibile. Ho preparato un semplice sugo di pomodoro facendo soffriggere gli odori (sedano, carote, cipolle) tagliati a pezzetti il più possibile uguali, quindi ho aggiunto la salsa di pomodoro e fatto cuocere per almeno mezz'ora.
Ho assemblato i cannelloni: ho steso a mano con il mattarello la pasta sfoglia, ne ho ricavato dei rettangoli, a me ne sono venuti 16 (quindi  4 cannelloni a persona), dentro ogni cannellone ho messo un pò di farcia e li ho richiusi,
in una pirofila ho messo sul fondo un pò di salsa di pomodoro e sopra i cannelloni , uno accanto all'altro, sopra ho aggiunto la mozzarella a filetti e sopra del parmigiano grattugiato. Ho cotto in forno a 200° per 30-35 minuti, quando ho visto la crosticina erano pronti!! 



Nessun commento:

Posta un commento