APPIUS 2017 e Sauvignon The Wine Collection 2017

APPIUS 2017 e Sauvignon The Wine Collection 2017, le eccellenze qualitative della Cantina San Michele Appiano per brindare alle Feste.
 
Perfetti da soli o da abbinare al menu di Natale e Capodanno, APPIUS 2017 e la terza edizione del Sauvignon The Wine Collection portano a tavola tutta l’eccellenza qualitativa della Cantina San Michele Appiano. I due vini bianchi di produzione limitata e ottenuti rigorosamente dalle selezioni di punta dell’azienda vitivinicola leader in Alto Adige, impreziosiscono i brindisi delle Feste con intensità ed eleganza, esaltando piatti di pesce e carni bianche grazie alla vibrante acidità e alla notevole mineralità.
Per brindare alle Feste più attese dell’anno e accompagnare i menu di Natale e Capodanno, la Cantina San Michele Appiano propone due prestigiose etichette di produzione limitata: APPIUS 2017 e Sauvignon The Wine Collection 2017. Due bianchi che rispecchiano l’assoluta eccellenza qualitativa della realtà vitivinicola leader in Alto Adige, raggiunta grazie al connubio tra antiche e innovative tecniche di vinificazione e il "rispetto del frutto", la regola più importante per la produzione di vini longevi e di grande personalità.

Il disciplinare dell'’ASSOCIAZIONE apre alla pizza fritta

 

L’appendice messa a punto in collaborazione con
il Dipartimento di Agraria dell’Università di Napoli Federico II.
E non manca l’attenzione per il sociale: AVPN allieterà il Natale dei più bisognosi del Binario della Solidarietà, gestito dalla Caritas Diocesana di Napoli,
grazie all’Associazione Camminare Insieme

Per i cinefili l’immagine di riferimento è quella di Sophia Loren che nel celebre film di Vittorio De Sica, “L'oro di Napoli”, interpreta la moglie di un pizzaiolo intenta a vendere pizze fritte nel dopoguerra napoletano. Per i milioni di amanti dello street food è semplicemente un prodotto iconico di quelli che tutti, almeno una volta nella vita, vogliono assaggiare per conservarne il ricordo. Per molti pizzaioli è decisamente qualcosa di più che una seppur valida alternativa alla classica pizza. Per AVPN (Associazione Verace Pizza Napoletana) un quid plus che non poteva non trovare spazio nell’ambito del disciplinare.

Cuvage, tra Natale e Capodanno: quattro spumanti per le feste

 Nebbiolo d’Alba Doc Millesimato Rosé Brut Metodo Classico per la cena della Vigilia, Alta Langa Docg Millesimato Brut Metodo Classico per il pranzo di Natale, Asti Docg Millesimato Dolce per il pranzo di Santo Stefano e Piemonte DOC Blanc de Blancs Brut Metodo Classico per Capodanno. Gli spumanti di Cuvage, cantina piemontese del gruppo Mondodelvino pensati per brindare ai pranzi e alle cene più importanti delle festività. 

peperoni sweet Palermo ripieni di tonno

 

Ricettina sciuè sciuè = facile, facile, preparata con i peperoni delle mie piante a fine ottobre, me ne ero completamente dimenticata di questa ed un altra ricetta con i miei peperoni (sempre ripieni) e siccome in questo periodo ho pochissimo tempo per mettermi ai fornelli, ho cercato tra le foto le ricette non ancora pubblicate e infatti sono venute fuori queste. Purtroppo le dosi sono "ad occhio" come facevano una volta le nostre nonne, ma la ricetta è talmente facile che non si può sbagliare!  Ho dovuti aprirli in 2 perchè questa qualità di peperoni sono davvero piccole e difficoltosi da farcire. Avevo già pubblicato un altra ricetta con i peperoni sweet Palermo peperoni ripieni di patate questo peperone è dolce allungato di alta qualità, ha un sapore più dolce rispetto agli altri peperoni perchè la maturazione avviene lentamente, ha la stessa quantità di calorie e gli stessi valori nutrizionali degli altri peperoni, ha buccia sottilissima e pochi semi per questo motivo è più digeribile di altri, infine la shelf life è più lunga proprio grazie alla sua forma lunga. 

50 Top Italy Pasticcerie 2022

UN PROGETTO FIRMATO 50 TOP, ONLINE E GRATUITO

50 TOP ITALY PASTICCERIE 2022:
NASCE LA GUIDA PIÙ GOLOSA DELLO STIVALE

150 I LOCALI SELEZIONATI
NEL MESE DI DICEMBRE SARANNO SVELATE LE CLASSIFICHE DELLE 10 CATEGORIE.

CAMPANIA (36), SICILIA (30) E LOMBARDIA (16) LE REGIONI PIÙ RAPPRESENTATE.

Cuccìa dolce tradizionale siciliano

 

La Cuccìa è un dolce siciliano che si prepara in occasione della Festa di Santa Lucia il 13 dicembre. Una leggenda siciliana narra che durante una grave carestia Santa Lucia fece un miracolo facendo arrivare in porto alcune navi cariche di grano. La gente affamata lo mangiò semplicemente bollito utilizzando le mani, chicco per chicco o meglio “cocciu per cocciu” in dialetto siciliano. Da quel momento il piatto si chiama cuccìa e si prepara in onore della Santa. La cuccìa, dolce della tradizione, si prepara ancora oggi nelle case siciliane e si può trovare in molte pasticcerie, da Palermo a Siracusa.

Festival regionale delle Osterie d’Italia - Slow Food Lazio

    Festival regionale delle Osterie d’Italia
Un gustoso itinerario proposto da Slow Food Lazio
dal 4 al 19 dicembre in 20 locali della regione.

Al via dal 4 al 19 dicembre la prima edizione del Festival regionale delle Osterie d’Italia, la manifestazione organizzata da Slow Food Lazio per celebrare gli interpreti della ristorazione che si distinguono per la loro accoglienza, servizio e cucina.

Arte da Bere - Le dimore del Vino e TARTUFO più

 E’ stato presentato Giovedì 2 dicembre alle ore 18:00 presso l’Enoteca Regionale Vyta, via Frattina 94 a Roma, il progetto “Arte da bere – Le dimore del vino” e la nuova DMO Bibere de arte.

Presenti all’evento il Presidente DMO Pierluigi Cianni e il direttivo DMO, i partner del progetto, Roberto Cipresso (winemaker di fama internazionale e scrittore), lo chef Paolo Gramaglia (1 Stella Michelin, Ristorante President di Pompei). Testimonial della serata Antonello Fassari.

Il progetto si pone come obiettivo il raccontare la storia della terra del territorio attorno alla città di Roma e proporre esperienze attorno al vino, in particolare il Cesanese, vitigno autoctono rappresentativo del Lazio.

Arte da bere darà luogo a narrazioni traversali che spazieranno da eventi enogastronomici, culturali e anche artistici.

Food Ensemble - il cibo come non lo hai mai ascoltato

 Avete provato ad ascoltare il cibo? Quanti sono i suoni che si formano quando si cucina, fermatevi ed ascoltate sono tantissimi! Ed ecco che i suoni diventano musica: il suono del coltello che prepara il battuto sul tagliere, quello del mixer ad immersione, e poi quello del soffritto, ed il vino che si mette per rosolare la carne, il cibo che frigge, il suone del pane con crosta spessa quando si taglia, il cibo che bolle e sobbolle, lo "schiaffo" ovvero  il rumore che fa la pasta quando si srotola velocemente dal matterello e batte sulla spianatoia, il "pippiare" del ragù, NON posso dire il rumore del tappo quando si apre la bottiglia di vino perchè se lo dico i miei insegnanti del corso per sommelier mi "bocciano" perchè non è elegante e quindi non si deve sentire! Food Ensemble = i piatti vengano creati appositamente a rappresentare ritmi e sonorità.