peperoni "sweet Palermo" ripieni di patate

Anche oggi vi lascio una ricetta preparata con una delle 2 qualità di peperoni che coltivo in vaso (ma ho anche un orto con tante buone verdure), i peperoni "sweet Palermo" , è un peperone dolce allungato di alta qualità, ha un sapore più dolce rispetto agli altri peperoni perchè la maturazione avviene lentamente, ha la stessa quantità di calorie e gli stessi valori nutrizionali degli altri peperoni, ha buccia sottilissima e pochi semi per questo motivo è più digeribile di altri, infine la shelf life è più lunga proprio grazie alla sua forma lunga. Si presta a molte ricette grigliato, al vapore, ripieno, alla brace, ma anche crudo, come snack e in pinzimonio.
Nel 2012 Sweet Palermo® è stato scelto sia da parte di un gruppo di esperti pannellisti che dal pubblico come ‘Miglior peperone olandese’. Sotto metto la foto di questa pianta di peperoni "sweet Palermo".


Ingredienti per 4 persone:

8 peperoni "sweet Palermo"

400 grammi di patate

2 cucchiai di parmigiano grattugiato

prezzemolo, sale, pepe.

Preparazione: lessare le patate in acqua bollente. Sbucciare, schiacciare, regolare di sale, pepe e aggiungere il prezzemolo ed il parmigiano grattugiato, mescolare bene tutti gli ingredienti. Lavare, asciugare, aprire i peperoni togliendo la calotta, togliere i filamenti ed i pochi semi all'interno, riempire i peperoni con il composto di patate, cuocere in forno a 180° per circa 20-25 minuti. Servire tiepidi o anche freddi, ho aggiunto sopra un filo d'olio extravergine di oliva.





3 commenti:

  1. Che buoni! segno la ricetta è proprio invitante! Buona giornata!

    RispondiElimina
  2. Mi piacciono moltissimo...adoro le verdure e in casa ne mangiano in quantità. Proverò la tua ricetta golosa...un abbraccio

    RispondiElimina