VINI D’ITALIA DEL GAMBERO ROSSO 2021
467 Tre Bicchieri, 2645 aziende in guida, 46.000 vini degustati
Tre giornate per presentare la trentaquattresima edizione della guida Vini d’Italia 2021 di Gambero Rosso. Il miglior modo per testimoniare la straordinaria vitalità dell’Italia del Vino che si conferma Paese leader per esportazioni anche nel difficile 2020. Tre giorni per analizzare ed esplorare il comparto vitivinicolo alla presenza dei 467 produttori premiati con i Tre Bicchieri e di ospiti illustri che saranno protagonisti di approfondimenti sul vino Made in Italy. Le giornate saranno condotte dal giornalista Gianluca Semprini e dal curatore della guida Marco Sabellico.
Venerdì 16 ottobre si è rivolto il saluto ai premiati il Ministro delle Politiche Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali Teresa Bellanova insieme al Sottosegretario del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Manlio Di Stefano. Seguirà una riflessione su vino ed export con Raffaele Borriello, Direttore Generale di ISMEA e Paolo Castelletti, Segretario Generale Unione Italiana Vini. Sabato 17 ottobre il Prof. Attilio Scienza e Riccardo Ricci Curbastro, Presidente Federvini e Presidente Equalitas, hanno introdotto gli ospiti al tema “Sostenibilità, cambiamento climatico, migrazioni e nuovi vitigni”. Domenica 18 ottobre il tema della giornata è stato quello della formazione per il mondo vitivinicolo. In apertura il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e Ricerca Lucia Azzolina saluterà i premiati e successivamente Riccardo Cotarella, Presidente di Assoenologi e Danilo Iervolino, Presidente dell’Università Telematica Pegaso approfondiranno le esigenze formative del settore sia di natura gestionale che per la promozione del Made in Italy di qualità.
LA GUIDA
46.000 vini, 24.638 etichette in guida, 2645 aziende recensite con lo spettacolare risultato di 467 vini premiati con i leggendari Tre Bicchieri ed oltre 1800 vini che si classificano a pochissima distanza.
I Premi Speciali sono 12:
Rosso dell'Anno: Barolo Ornato ’16 - Pio Cesare
Bianco dell'Anno: Sopraquota 900 ’19 - Rosset Terroir
Bollicine dell'Anno: OP Pinot Nero Dosaggio Zero Farfalla Cave Privée ’11 - Ballabio
Rosato dell'Anno: Cerasuolo D’abruzzo Piè Delle Vigne ’18– Cataldi Madonna
Vino da meditazione dell’anno: Vernaccia Di Oristano Antico Gregori’76 - Contini
Cantina dell'Anno: Santa Margherita Gruppo Vinicolo (Ca’ Del Bosco, Cà Maiol, Kettmeir, Lamole Di Lamole, Mesa)
Cantina Cooperativa Dell’anno: San Michele Appiano
Miglior Rapporto Qualità Prezzo: Friuli Pinot Bianco ’19 – Vigneti Le Monde
Viticoltore Dell'anno: Antonella Lombardo
Cantina Emergente: Ridolfi
Premio Per La Vitivinicoltura Sostenibile: Firriato
Premio Progetto Solidale: Villa Russiz
Nessun commento:
Posta un commento