I susamielli sono biscotti tipici della tradizione natalizia napoletana, belli nella loro forma ad esse e golosi grazie alle spezie, mandorle e pisto, vengono preparati a Natale ed anche regalati! L'aria del Natale è vicinissima ormai anche se per i noti motivi staremo tutti a casa, o meglio ognuno a casa sua. Ed io come passerò questi giorni? A casa a cucinare e mangiare!!
Ingredienti (ricetta adattata da qui):
250 gr di farina per dolci 00
100 gr di mandorle con la pelle (+ qualcun'altra la decorazione)
50 gr di zucchero
250 gr di miele (visto che è uno degli ingredienti principali della ricetta che sia di buona qualità)
1 cucchiaino di pisto (mescolare 12 gr di cannella, 2gr di noce moscata, 2gr di pepe, 2gr di chiodi di garofano, 2gr di coriandolo, 2 gr di anice stellato; da questa miscela prelevatene 1 cucchiaino)
1 mezzo cucchiaino di cannella (adoro la cannella!!)
1 cucchiaino raso di ammoniaca per dolci oppure 1 di lievito per dolci
Preparazione: tritate nel cutter le mandorle, mescolatele insieme alla farina, zucchero, pisto, cannella, ammoniaca. Aggiungete il miele e lavorate brevemente con le mani l'impasto per compattarlo, formate una palla. Dividete l’impasto in tanti pezzi da 25 gr circa, formare da ogni pezzo un serpente, infine formate una S nei due buchi inserite 1 mandorla in ciascun buco. Continuate così fino alla fine dell'impasto, disponeteli su una teglia rivestita di carta forno e cuoceteli in forno già caldo a 180° per circa 12 minuti. Devono diventare appena scuri in superficie, quindi sfornateli e fateli freddare prima di mangiarli.
Nessun commento:
Posta un commento