Lisbona seconda parte


Il racconto del mio viaggio in Portogallo continua, vi ho già parlato di Porto qui e qui, dove mangiare a Porto, e ho iniziato a raccontarvi di Lisbona qui, continuo quindi con il racconto di Lisbona con questo secondo post.

Lisbona

Il racconto del mio viaggio in Portogallo continua dopo aver passato 2 giorni a Porto (purtroppo solo 2, mi è piaciuta tantissimo, sarei rimasta altri giorni anche per visitare i dintorni, per esempio) sono rimasta per altri 8 giorni come base a Lisbona, muovendomi per 4 giorni per visitare altre 4 città fuori Lisbona. Qui e qui trovate la prima e la seconda parte, qui dove mangiare a Porto ovvero dove io ho mangiato bene e per questo mi fa piacere segnalarlo. Ho fatto delle lunghissime passeggiate a piedi abbastanza faticose perchè tra salite e discese ma comunque il tutto è stato piacevole per me, per questo non ho utilizzato mezzi pubblici per muovermi all'interno di Lisbona, camminare fa bene!

Chiancheria Gourmet Roma



Chiancheria Gourmet Roma appena nata in zona Ostiense sarà un bel successo per il quartiere e per i romani in generale. La "Chianchiere" in napoletano è il macellaio, inteso nel senso più ampio ovvero oltre che venditore di carne anche come un artigiano del gusto che, partendo dalla materia prima, crea prelibatezze.
Hamburgeria, Gastronomia e Macelleria tutto questo offre questo format innovativo, dallo street food di alta qualità fino ad arrivare a percorsi di degustazione più elaborati. Si parte dai banchi quindi dove si possono acquistare carne, affettati, latticini, pane, pasta, conserve e tanto altro, da consumare sul posto o da portare a casa, questa è la vera, e bellissima, aggiungo, novità di questo posto.

Fornace Stella


Ha aperto da poco ma sono sicura che avrà successo, FORNACE STELLA, pizza e cucina di quartiere (vicino Piazza Bologna a Roma).
Questo locale nasce dalla felice idea di Enrico Mercatili e Roberto Priora, prima colleghi, poi amici ed ora anche soci, con un trascorso nell’imprenditoria, hanno dato vita a questo posto mettendo al primo posto la qualità, il servizio, l'offerta ed il bere.
Cosa si mangia qui? Prima di tutto questo è il regno della pizza grazie alla consulenza del Mastro Pizzaiolo romano Giancarlo Casa, qui troviamo impasto, un mix perfetto tra croccantezza della pizza romana e morbidezza della pizza napoletana. 

insalata di ceci con uova strapazzate


Torno dopo molto tempo, ma solo per mancanza di tempo, a partecipare alla raccolta di ricette "Quanti modi di fare e rifare". Questa volta vi portiamo in Norvegia e prepariamo questa fresca e sfiziosa insalata alla quale io ho apportato piccole modifiche per adattarla al mio gusto personale, a casa mia si mangiano tantissime verdure (sia crude che cotte) e per questo ne abbondano anche in questa ricette, inoltre le insalatone sono ottime da portare in ufficio per il pranzo veloce e non troppo pesante, proprio come questa insalata di ceci con uova strapazzate!

“Vigna Ganger Pinot Noir Riserva 2015” - Cantina Girlan



Presentato a Roma lo scorso 28 gennaio presso il ristorante AL CEPPO (Via Panama n.2) il vino “Vigna Ganger Pinot Noir Riserva 2015” della Cantina Girlan, ne è seguita poi una ricca degustazione di vini con piatti in abbinamento.
La Cantina Girlan nasce nel 1923 con soli 23 viticoltori, oggi conta 200 famiglie di viticultori su un'area coltivata di circa 215 ettari nell'Oltradige e nella Bassa Atesina seguiti dall'enologo Gerhard Kofler, proprio grazie al continuo scambio di esperienze tra Kofler ed i vignaioli nascono prodotti di altissima qualità. 

ciabatte alle erbe

Altro pane preparato durante le festività natalizie per la cena del 31 dicembre, una ciabatta profumata alla erbe aromatiche.