biscotti more e lime


....per certi cose mi sento fortunata...per il mio giardino, le mie piante aromatiche, il mio orto e le mie piante da frutto, more, lamponi, fragole, arancio, limone...e proprio con le mie piante da frutto che cerco di utilizzare nelle mie ricette...visto che ce l'ho a portata di mano!! Così è nata la ricerca di questi biscotti, la particolarità di questi biscotti, oltre alla marmellata preparata con le more delle mie piante...è che nel ripieno c'è anche la robiola...profumati al lime...e così dopo avervi assillato di ricette con le fragole ora comincio con quelle alle more ed anche ai lamponi, prossimamente...buon inizio settimana! ;) 

Osterie d'Italia guida 2015


Osterie d’Italia celebra quest’anno i suoi primi 25 anni raccontando la ristorazione italiana di tradizione e di territorio nel modo più completo. Sono 1733 i locali recensiti perché custodi e promotori di piatti e materie prime di altissimo valore a un prezzo non superiore a 35 euro (vini esclusi)  e le osterie migliori si trovano in Toscana (n. 29) Piemonte (n. 26) Veneto e Campania con 20 osteria ciascuna. Oltre alle osterie troverete gli indirizzi dove vale la pena fermarsi per fare acquisti, per un caffè o un aperitivo. A partire dall'edizione 2014 sono segnalati i locali che hanno un orto di proprietà, quelli che offrono ai loro clienti un menù vegetariano, quelli che aderiscono al progetto Mangiare fuori casa dell'Aic (Associazione Italiana Celiachia).

crostata al limone meringata


...anche questa ricetta era nel dimenticatoio (e si vede bene dalle foto e mi dispiace non aver fatto la foto della fettina!)...come dire...anche nel blog ogni tanto faccio il cambio di stagione...la particolarità di questa crostata è che avendo sostituito nella frolla il burro con l'olio extravergine di oliva (in questo caso anche aromatizzato allo zenzero) questa crostata contiene meno grassi...domenica avrò 15 miei amici a pranzo da me, speriamo che il tempo sia clemente...ed indovinate io cosa preparerò...almeno un paio di dolci! Dolcissimo e soleggiato fine settimana a tutti, un abbraccio SILVIA 

timballo di anelletti


...anche questa ricetta rischiava di rimanere nel dimenticatoio...meno male che ogni tanto rispolvero e vado a guardare, tra la miriade di ricette che ho da parte, quale è la migliore da poter condividere, in base alla stagionalità...infatti questa ricetta mi sembra adatta per questo periodo...le foto non sono il massimo ma l'ho preparata oltre 1 anno e mezzo fa...è una ricetta tipica palermitana...per me molto proprio un gustoso piatto unico... ;)

waffle al cacao

...è da poco tempo che ho cominciato a preparare i waffle...i primi waffle postati sono stati salati, al timo con verdure e pollo, preparati proprio dieci giorni fa...questi dolci li ho preparati ad agosto con le fragole delle mie piante...che, in realtà ho ancora adesso (anche se in maniera ridotta...) e che quindi ho abbinato ad un waffle al cacao, inoltre contengono meno grassi perchè al burro ho sostituito l'olio extravergine di oliva...per una colazione completa ma un pò più leggera...da campioni! ;) 

FIORANO For KIDS



FIORANO For KIDS

La Fattoria Biologica alle porte di Roma dove i bambini aiutano i bambini Iniziativa benefica a favore del Dipartimento di Neuroscienze e neuroriabilitazione dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù

Venerdì 26 settembre: Cena in Fattoria Domenica 

28 settembre: BIO*Sagra



“I bimbi che curano i bimbi.... Questo è il nostro sogno, ma abbiamo bisogno di voi”

Alessia Antinori

Dieci famiglie di amici legate al mondo del vino, con i loro bimbi, si incontrano una domenica di maggio per piantare 4 filari di Cabernet e di Merlot che daranno i primi frutti tra tre anni.Il ricavato della vendita delle 300 bottiglie di vino che si otterranno da questi filari speciali sarà destinato a scopo benefico. Nasce così il progetto FIORANO For Kids.

Ma nell’attesa che le viti crescano... non si resta a guardare!Il 26 e il 28 settembre due eventi benefici contribuiranno alla raccolta fondi.Obiettivo: il finanziamento di un progetto di ricerca della durata di tre anni, che permetterà a un ricercatore (anche lui un ‘bimbo’ nel suo percorso professionale) del Dipartimento di Neuroscienze e neuroriabilitazione del professor Vigevano presso l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma, di concentrare i suoi studi sul ruolo terapeutico di alcune diete, tra cui quella chetogena, nella cura dell’epilessia.

Cucina del Lazio: pizza bianca con prosciutto e fichi


...da oggi, 19 settembre, inizio anche io, con vero piacere, a far parte dell'iniziativa "Cucina e territorio di casa nostra"...siamo un gruppo di food blogger e prepariamo, dopo aver deciso l'argomento, una ricetta al mese della nostra regione. Io partecipo per il Lazio così questo mese l'argomento scelto da noi sono i fichi...io ho preparato la pizza bianca con l'aggiunta di prosciutto crudo e fichi...un classico della cucina laziale...

Le altre ricette di questo mese sono:
Friuli Venezia Giulia (Stefania): persùt cui fics (prosciutto coi fichi)
Lombardia (Carla): torta di fichi neri
Piemonte (Artù): torta di frutta
Toscana (Ilenia): marmellata di fichi
Calabria (Giovanna): miele di fichi
Lazio (io!!): pizza bianca con prosciutto e fichi
Campania (Paola): bustine con marmellata di fichi


risotto radicchio e uva


...è tanto tempo che non posto un risotto...come del resto i primi piatti in generale...ma questo lo avevo lasciato nel dimenticatoio...però, per questo periodo, ci sta proprio a pennello...proprio perchè preparato con uno degli ingredienti presenti sulle nostre tavole: l'uva...il tutto impreziosito in bocca da un fior di sale al tartufo...ricetta semplicissima! ;)

Eataly e I Borghi più Belli d'Italia

(foto Eataly)
Abbiamo deciso di raccontarci al mondo
L’Associazione I Borghi più belli d’Italia e Eataly sono due realtà italiane i cui obiettivi sono la conservazione, la tutela, la valorizzazione e la promozione del patrimonio culturale, artistico, paesaggistico ed ambientale italiano, materiale e immateriale. I Borghi più belli d’Italia e Eataly credono che lo sviluppo delle piccole comunità italiane sia fondamentale per la rinascita dell'Italia e che il "Made in Italy" non solo per l’economia ma anche per la storia, la tradizione e la cultura del nostro paese.
 “Abbiamo deciso di raccontarci al mondo” è una manifestazione pensata per diffondere i suddetti valori al grande pubblico, italiano e internazionale. Si tratta di due eventi che si terranno presso le sedi di Eataly Roma e Eataly New York nell'autunno-inverno 2014/15, per la durata di 15 giorni ognuno.
Conferenze, mostre, iniziative promozionali, degustazioni e momenti di intrattenimento - tutti targati I Borghi più belli d’Italia - animeranno le due sedi di Eataly per tutto il periodo. E’ così che l’Associazione ha deciso di raccontarsi al mondo, di portare in scena il fascino dell’Italia Nascosta. E per questa rappresentazione  lo scenario “ideale”e più “naturale” non poteva che essere quello di Eataly.
“I paesaggi sono disegnati dai contadini – ha detto Oscar Farinetti patron di Eataly – Agricoltura e paesaggi hanno tanto in comune, figli della meravigliosa biodiversità italiana. I Borghi più belli d'Italia e Eataly insieme intendono celebrare e promuovere la meraviglia dei piccoli Borghi italiani. Si tratta di un patrimonio di bellezza e di eccellenze agroalimentari che merita di essere maggiormente conosciuto”.
“Vogliamo raccontare al mondo come la bellezza può essere strumento di creazione di un nuovo modello di sviluppo sostenibile, durevole e solidale e di relazioni sociali oltre che di ricchezza e lavoro – dichiara Fiorello Primi, Presidente de I Borghi più belli d’Italia. Eataly e I Borghi Più Belli d’Italia insieme rappresentano diverse e molteplici eccellenze italiane ed insieme vogliono contribuire a diffondere nel mondo la conoscenza del fascino dell’ Italia nascosta“
Ecco nel dettaglio le attività previste per i due eventi:
EATALY Roma, dal 2 al 17 ottobre 2014
EATALY New York, febbraio 2015
-              Organizzazione di un convegno con la presenza delle istituzioni e dei sindaci dei  borghi sul tema della Biodiversità e percorsi di eccellenza nei Borghi più Belli d'ltalia, con successivo pranzo a buffet a base di preparazioni di  prodotti tipici dei Borghi;
-              Allestimento di un “Corner delle eccellenze” all'ingresso di Eataly,  interamente dedicato alla presentazione e valorizzazione dei temi indicati sopra. Situato all'ingresso, di fianco alle casse, in una posizione strategica e di grande affluenza e visibilità;
-              Allestimento di una mostra fotografica sul tema "I Borghi più Belli d'ltalia" con I'esposizione di foto "del particolare" di ogni borgo;
-              Vendita  di  alcuni  prodotti  tipici  dei  Borghi  per  tutto  il  periodo  della  manifestazione;
-              Proposta di un piatto tipico dei Borghi in ognuno dei ristoranti di Eataly (Pasta, Pizza, Carne, Pesce, Verdure, Fritto, Salumi e Formaggi), a cui sarà data grande visibilità sui menù.
Le due iniziative saranno promosse attraverso tutti i canali di comunicazioni di Eataly e de I Borghi più belli d’Italia e diffuse attraverso testate giornalistiche di rilievo internazionale. 

(foto I borghi più belli d'Italia: Castell'Arquato)


Eataly Roma - 2 ottobre 2014, Piazzale XII Ottobre 1492 00154 Roma (Metro B – fermata Piramide )
www.eataly.it
Borghi d'Italia

Eataly NewYork - febbraio 2015, 200 Fifth Avenue 





Concorsi a base di Like? No grazie.



Oggi, 15 settembre 2014, è stata organizzata una protesta contro quei concorsi in cui i vincitori non sono scelti da una giuria, ma sono decretati dai "Mi piace". Se aderisci alla protesta, condividi questo post e, se hai un blog, pubblicane il testo anche lì.
Perché siamo contrari ai concorsi a base di LIKE?
- non premiano la bravura e la competenza richiesta,
- rappresentano per eccellenza l’anti-meritocrazia spudorata,
- sono la versione facebookiana delle lobby, del nepotismo, delle baronie.
Molto meglio una sana e golosa competizione a suon di mestoli, pentole e assaggi visivi, ma soprattutto … che vinca il migliore!"

zuppa lombarda per Quanti modi di fare e rifare


Oggi partecipo con questa ricetta alla simpatica iniziativa mensile "quanti modi di fare e rifare" che esiste già da tanto tempo...il blog di Elena ospita la ricetta da rifare per questo mese...la zuppa lombarda, ricetta nuova per me ma buonissima...è stato divertente rifare questa buona ricetta! Al prossimo mese con un'altra, entusiasmante ricetta! 

cupcakes alle fragole


E si...ancora fragole, per voi sicuramente non sono di stagione...ma per me si che ce le ho in giardino sulle mie belle piantine che ancora un pò di frutti me li danno...e quindi continuo a preparare ricette con le fragole...l'altra l'ho pubblicata pochi giorni fa...i biscotti con fragole e cioccolato bianco...tranquilli, questa dovrebbe essere l'ultima ricetta di quest'anno con le fragole...poi dalla prossima settimana inizio ad assillarvi con ricette degli altri miei piccoli frutti: more e lamponi...dolcissimo e soleggiato (speriamo!!) fine settimana a tutti, un abbraccio SILVIA

waffle al timo con verdure e pollo


Oggi vi parlo di un'interessante e molto utile iniziativa dei Supermercati Simply che si chiama #selezione di stagione...nei punti vendita  Simply e IperSimply (non nei PuntoSimply) fino a dicembre 2014 saranno vendute (dal giovedì alla domenica) delle vere e proprio cassette piene di prodotti di stagione, troverete sia la cassetta di frutta che quella di verdura, al prezzo promozionale di € 0,79 al Kg (la cassetta pesa 5 kg). Seguite la scritta “Selezione di Stagione” e non rimarrete delusi! Io ho utilizzato per la mia ricetta la cassetta con verdura di stagione che conteneva pomodori, melanzane, peperoni e cetrioli, ovviamente sono prodotti a KM 0, quelli della mia cassetta provenivano da Terracina (LT),  non molto lontano da dove abito io. Da qui nasce questa mia ricetta...un waffle salato aromatizzato al timo con peperoni e farcito, come se fosse un panino, con verdure grigliate e pollo fritto...secondo me anche un modo simpatico e appetitoso per far mangiare le verdure a tutti, soprattutto ai bambini...

biscotti con fragole e cioccolato bianco


Ho la fortuna di avere un giardino ma soprattutto un orto, tante erbe aromatiche e delle piante da frutto: 1 mini limone, 1 arancio, lamponi, more e fragole...in questo periodo, anche se siamo a settembre, forse dovrei pubblicare ricette con uva e fichi e invece pubblico ancora ricette con le fragole ...semplicemente perchè le mie piante ancora mi danno delle bellissime e dolci fragole (meglio di quelle di maggio!!) e così ne approfitto e preparo ancora qualche dolcetto...come questi golosissimi biscotti alle fragole e cioccolato bianco...troppo golosi!!

Energie d'Oriente

L'Oriente arriva a Roma dal 12 al 14 settembre con Energie d'Oriente un grande evento che si terrà nell'area espositiva dei PARCHI DELLA COLOMBO - Via Maurice Ravel 408 Roma (zona Infernetto), con il Patrocinio di: ROMA CAPITALE Assessorato Qualità della Vita, Sport e Benessere, UFFICIO ENTE NAZIONALE DEL TURISMO CINESE, AMBASCIATA DELLA REPUBBLICA DI INDONESIA A ROMA, SIAF, CSEN, ASC SPORT, CHINA TOURISM. 
Nel corso della conferenza stampa verrà illustrato nei dettagli lo spirito e il programma della manifestazione che punta a parlare di Oriente attraverso sei percorsi diversi:
Benessere visto attraverso nuove e antiche tecniche dedicate all'equilibrio fisico e psichico;

Nutrizione per scoprire sapori della gastronomia etnica;

Artigianato per conoscere l'Oriente attraverso una delle sue più autentiche tradizioni;

Cultura – Dottrina per conoscere meglio le diverse filosofie orientali;

Spettacolo – Sport con balli tradizionali, spettacoli e dimostrazioni di arti marziali;

Viaggi con la presenza di operatori del settore e pianificare il proprio viaggio in Oriente.

I settori che troverete all'evento ENERGIE D'ORIENTE sono in forte crescita e sempre più richiesti e rispecchiano le nuove tendenze del mondo legate al benessere e all'attenzione per tutto ciò che è naturale. 


Energie d'Oriente è anche Cosplay, Bollywod, un concorso fotografico e un ricco programma di seminari che vedranno la partecipazione di importanti relatori. 

La volontà degli organizzatori di far avvicinare il grande pubblico al fascino dell'Oriente si traduce anche nella scelta di promuovere una manifestazione ad ingresso libero, solo per alcuni spettacoli è richiesto un piccolo contributo. Gli spettacoli si terranno sia nell'area espositiva sia nello spazio anfiteatro da 600 posti.

Jim Lahey's no knead stecca

1.000.000 di volte grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!
Ho acquistato questo libro l'anno scorso e...non l'avevo ancora mai sfogliato...nell'ultimo mese invece mi sono data alla pazza gioia e ho provato diverse ricette, tra le quali anche queste stecche...complici sicuramente i pomodori ciliegino del mio orto che mi hanno ispirato e quindi fatto utilizzare questa ricetta...il famoso pane senza impasto (no knead) che mi sta dando davvero tante soddisfazioni...certo...anche perchè si fa praticamente da solo!! Non vi lascio la ricetta di un dolce, come faccio sempre, insieme ai saluti per il fine settimana...perchè l'ho già postato lunedì...crostata ai fichi e rosmarino per RE-CAKE 11, ricominciato alla grande!! Dolcissimo e soleggiato (speriamo!!) fine settimana a tutti, un abbraccio SILVIA

Myanmar - parte seconda


La seconda parte del mio viaggio in #Myanmar....la prima parte la trovate qui...come potete immaginare scegliere una selezione di foto fra tantissime scattate non è stato affatto facile...anche per questo secondo post, come mi avete detto per il primo, spero di essere riuscita a cogliere e a trasmettervi, attraverso le foto, la bellezza di questo paese e della sua gente...Mingalarbar!
Voi cosa avete fatto di bello ad agosto? Io ho sfilato con un bellissimo costume del 600 per il Pallio della Carriera (a Carpineto Romano)...poi ovvio che vi racconto tutto! ;) 

RE-CAKE 11: rosemary fig tart


Eccomi arrivati all'undicesimo mese di RE-CAKE!! Sara di Dolcizie, Miria Due amiche in cucina, Elisa Il fior di cappero, Silvia Tra fornelli e pennelli, ed io!! Siamo tornate dopo la pausa per le vacanze di agosto e ricominciamo alla grande! Ci siamo divertite a preparare questa tart con i fichi, in perfetta sintonia con il mese di settembre, chi ha piacere partecipa rifacendo la stessa ricetta (con piccole variazioni, da noi specificate, di volta in volta)...intanto ringrazio tutti i partecipanti di RE-CAKE 10 che, per il mese di luglio, hanno preparato 21 mousse cake peach and chamomille. Questa volta la "special guest" che ha scelto il vincitore della re-cake del mese, in base alla realizzazione, alla personalizzazione e alla foto che racconterà in maniera più originale, accattivante, spiritosa questa avventura "RE-CAKE" è Giuliana del blog "la cucina imperfetta". La motivazione di Giuliana che ha scelto come vincitrice Greta Damancaunbralio del blog "Mrs Lovett's pie": "molto carino il racconto e da premiare l'impegno nella personalizzazione del dolce che però credo non ne snaturi l'essenza. Le fragole danno un tocco in più che mi piace molto. Bella e armoniosa la forma delle cupolette, io con la poca pazienza che ho avrei fatto una torta unica".