Sarà l'ultima ricetta di Natale? Mah, vediamo....un semplice alberello formato da mini panini, i miei davvero piccoli, ho fatto poco più di mezza dose, le palline erano da 25 grammi ciascuna, un mini alberello di Natale arricchito di erbe aromatiche e spezie da staccare e mangiare magari abbinato a formaggi e salumi. La ricetta è del panificatore Fulvio Marino che seguo sempre con piacere e preparo ogni tanto le sue ricette, vengono sempre bene! Intanto io sono partita per un viaggio a Malta.
INGREDIENTI (ricetta adattata da qui)
300 grammi di farina 0
6 grammi lievito di birra
150 ml acqua
20 grammi di zucchero
6 grammi sale
15 ml di olio
erba cipollina, prezzemolo, formaggio grattugiato, pepe nero, semi di papavero, zenzero, curcuma, semi sesamo neri, peperoncino grattugiato.
PREPARAZIONE: in una ciotola, mettiamo la farina, il lievito fresco sbriciolato, gran parte dell’acqua dove ho sciolto il lievito di birra, mescoliamo con un cucchiaio fino a formare l’impasto. Inseriamo il sale, lo zucchero, l’acqua rimasta ed impastiamo fino ad ottenere un composto omogeneo e liscio. Aggiungiamo infine l’olio e lavoriamo fino a farlo assorbire. Copriamo e lasciamo lievitare fino al raddoppio. Dividiamo l’impasto in palline di 25 grammi, che lisciamo con le mani, ruotandole sul banco da lavoro. Nel mio caso le ho fatte molto piccole perchè ho preparato poco più di mezza dose di impasto.
Passiamo le palline dapprima nell’acqua, poi nei vari ‘coloranti’, ovvero le polveri di erba cipollina, curcuma, prezzemolo, semi di papavero e altro. Disponiamo le palline su una teglia con carta forno, formando l’albero. Copriamo e lasciamo lievitare per mezz’ora al caldo. Cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 30 minuti.


Nessun commento:
Posta un commento