CACETTONE: il primo caciocavallo al gusto Panettone

 

(Comunicato Stampa)

 
CACETTONE: Nasce il primo caciocavallo al gusto Panettone
 
Da Petrone Group un innovativo prodotto “Smart” per vivere il Natale 360° giorni l’anno
 
Presto in commercio anche il caciocavallo ai gusti pomodoro, carota viola, nero di seppia, albicocca, caffè e limone
 
Fisciano (SA), 21 dicembre 2023- Dopo la prima mozzarella antiossidante alla curcuma e la prima mozzarella di Cammella al mondo, nasce il primo Caciocavallo al gusto Panettonefirmato Petrone Group. L’azienda con sede a Fisciano (SA), detiene il brevetto di Innovative Enrichment Milk (IEM): un dispositivo che coniuga efficienza e sostenibilità, per migliorare i processi di omogeneizzazione e pastorizzazione guidati dalla IA che analizza i parametri del latte e ottimizza l’arricchimento.La simultaneità delle operazioni”, commenta Vincenzo Petrone, CEO dell’azienda, “garantisce innovazione nellarricchimento del latte (nutrienti, antiossidanti, antibiotici naturali). Non risolve solo problematiche della filiera attuale, ma potenzia le possibilità di lavorazione: il latte diventa smart, in quanto larricchimento apre le porte alla biodiversità, alle nuove tipologie di latte come antinfluenzale e antiossidante”.

Mince pies

 

MINCE PIES sono crostatine ripiene che vengono preparate e mangiate nel periodo da Natale e Capodanno in Inghilterra. Sono composte da un guscio friabile, senza uova, la Crust pie molto simile alla nostra pasta brisèe ripiene di frutta secca, mela, canditi, frutta disidratata, burro e spezie e non deve mai mancare la parte acoolica, come tradizione vuole. La preparazione è semplice ma hanno bisogno di tempo, il ripieno viene infatti messo a macerare nel brandy per diversi giorni, io 6 giorni, si possono gustare sia tiepide che fredde, e si conservano poi fino a 10 giorni.

Fontanafredda premiata da Luxury Lifestyle Awards

Fontanafredda premiata da Luxury Lifestyle Awards tra i TOP 100 Premium Wine & Spirits Brands of the World 2023.
 
(Comunicato stampa) – La storica azienda vitivinicola di Fontanafredda, situata nel cuore delle Langhe, raggiunge un altro importante traguardo a conclusione dell’anno che segna il 165° anniversario dalla fondazione, ottenendo un esclusivo riconoscimento all’interno della cornice dei Luxury Lifestyle Awards, premio globale che seleziona, identifica, celebra e promuove i migliori beni e servizi di lusso in tutto il mondo, da sempre garanzia di eccellenza e innovazione: sua, infatti, una delle ambite posizioni nella TOP 100 Premium Wine and Spirits Brands of the World

Gubana

La GUBANA è un dolce tipico della tradizione friulana che si prepara durante le festività natalizie. E' un dolce morbido, lievitato, ricco infatti contiene frutta secca, bagnato con grappa, e ripiegato a forma di chiocciola da cui prende il nome: guba in sloveno infatti significa piega. Sembra che la prima Gubana fu servita nel 1409 in un banchetto in occasione della visita di Papa Gregorio XII a Civiale del Friuli (fonte Wikipedia). Io l'ho preparata con facilità seguendo la ricetta di un altra blogger (che taggo sotto), a casa la stiamo mangiando in questi giorni, l'ho preparata proprio ieri, ci è piaciuta tanto.

Cinque vini da regalare a Natale


COMUNICATO STAMPA
 
Cinque vini da regalare a Natale e stappare durante le feste: la proposta delle eccellenze che esprimono al meglio alcuni dei terroir più rinomati del panorama vinicolo italiano.
 
Le feste di Natale si avvicinano e, con esse, anche le cene tra parenti e amici. Per vivere al meglio l’esperienza enogastronomica con i propri cari, una selezione di etichette per idee regalo che raccontano eccellenza enologica, cultura e tradizione. Cadeau originali da abbinare alle ricche portate che caratterizzano queste festività, tra ricercatezza e riconoscimenti internazionali: cinque vini prodotti in alcune tra le aree vinicole più iconiche d’Italia, dalle cantine piemontesi Cuvage del gruppo Argea e Fontanafredda, San Michele Appiano (Alto Adige), Vallepicciola (Toscana) e La Farra (Veneto).

pizza al padellino

La pizza al padellino, o al tegamino, è una preparazione tipica di Torino, caratterizzata da una doppia lievitazione dell'impasto, il cornicione in questa pizza non c'è, si mette la farcitura su tutta la pizza, sul fondo del padellino si mette olio extravergine di oliva così diventa croccante sotto, sopra invece rimane morbida, si cuoce in forno in un piccolo pentolino di alluminio o ferro. Ormai è un prodotto che si è diffuso anche qui a Roma dove in centro c'è una pizzeria che sforna solo pizze al padellino. L'ho preparata a casa con 2 farcitura, la classica margherita e una crema di di cicoria IANNOTTA (che trovate facilmente facendo una ricerca online, oppure potete prepararla a casa) e siccome era troppo amara ho aggiunto squacquerone così in bocca si è riequilibrato tutto. Ancora non ho preparato dolci natalizia ma questa settimana li prepararerò e li pubblicherò qui nel blog.

Roma e il Meglio del Lazio 2024 Gambero Rosso

Tutte le 1000 insegne da non perdere della città eterna:  tra i nuovi format che muovono da un bicchiere di vino alle microbotteghe.  
Un’offerta sempre più ampia: per chi sceglie di sedersi al bancone e gustare la tradizione e per chi preferisce le terrazze dal fascino eterno della grande cucina internazionale. 

E sono 11 i premiati delle 4 categorie di Premi Speciali

wool roll bread

 

Il wool roll bread ovvero il pane che somiglia ad un gomitolo di lana, ricetta che impazzava fino a poco tempo fa sui social, tutti lo volevano preparare e tanti lo hanno preparato, mancavo solo io! Ed eccolo qui il mio gomitolo di lana ripieno con crema al pistacchio (comprata al supermercato), anche questa ricetta non difficile da preparare, ci vuole solo un pò di manualità, nulla più. Lo abbiamo mangiato a colazione, devo dire che in pochi giorni è finito, davvero buono, per il ripieno potete sbizzarrirvi con gli ingredienti che più di piacciono e sostituire la crema al pistacchio che ho messo io: frutta secca, oppure crema alla nocciola, o ancora confettura nel gusto che preferite. Sicuramente proverò a rifarlo nella versione salata.