Unione Pro Loco assegna riconoscimento “sagre di qualità“

 

COMUNICATO STAMPA 

La cerimonia si è svolta stamane in Senato, su iniziativa del sen. Antonio De Poli

EVENTI: UNIONE PRO LOCO ASSEGNA RICONOSCIMENTO “SAGRE DI QUALITÀ “A 18 ECCELLENZE

SALGONO A 64 LE SAGRE COMPLESSIVAMENTE CERTIFICATE (2019, 2020 E 2022)

torta cassola

La torta Cassola dolce storico della cucina ebraico-romanesca si prepara con pochi, semplici, ingredienti: ricotta romana DOP, zucchero, uova, uvetta e cotta al forno, tanto semplice quanto buona da mangiare. Cercando la ricetta tramite google l'ho trovata sul sito di LAZIO GOURMAND vi lascio sotto solo gli ingredienti, ho cambito qualche piccola cosa negli ingredienti, la preparazione, anch'essa semplice, la trovate appunto sul sito di Lazio Gourmand scritto da amiche blogger che conosco da molti anni e che, ovviamente, seguo.

Barolo Serralunga d’Alba Renaissance 2019

 
COMUNICATO STAMPA

Disponibile sul mercato ufficialmente da oggi, il Barolo Serralunga d’Alba Renaissance 2019, il Barolo della Fiducia, la cui anteprima è stata svelata a settembre dello scorso anno. 

Dopo il successo della prima edizione del progetto Renaissance di Fontanafredda, con il Barolo Serralunga d’Alba 2018, presentato il 21 marzo 2022, oggi l’uscita ufficiale sul mercato della seconda edizione. Con una dedica speciale alle nuove generazioni, il Barolo della Fiducia, annata 2019, è il secondo di una collezione di 10 sentimenti che nella storia della civiltà hanno dato origine alle rinascite collettive, narrato e disegnato grazie al contributo di grandi scrittori e illustratori italiani. Il vino più iconico di Fontanafredda, strumento del Rinascimento Verde, vuole risvegliare lo spirito critico di chi lo beve con lo scopo di costruire una nuova umanità fatta di nuovi valori incentrata sul rispetto per le persone.
 

panzerotti

Sono metà romana e metà pugliese, mi piace preparare ricette di tutta Italia, non mi sono lasciata sfuggire questa ricetta dei panzerotti, la ricetta proviene sempre da lui, Fulvio Marino, che prepara durante la trasmissione "è sempre mezzogiorno", qui nel blog trovate tante ricette sue che ho rifatto, sono sempre venute tutte bene.  Le farciture sono quelle classiche: mozzarella e pomodoro una e l'altra ho utilizzato le cime di rapa del mio orto. L'orto invernale quest'anno è stato molto ricco di verdure, e seppure terminate alcune sono cresciute nuovamente, infatti io non compro mai verdure al supermercato proprio perchè ho il mio orto, sia d'inverno che d'estate, tra 1 mese si cambia infatti e si piantano verdure estive: varie qualità di pomodoro, fiori di zucca, fagiolini, insalata. Mi piace impastare a mano, per sentire formarsi ed amalgamarsi l'impasto sotto le mani, è anche antistress! Qui sotto la foto delle cime di rapa del mio orto.

Pastificio dei Campi: i nuovi traguardi

 

Pastificio dei Campi: dalla tracciabilità digitale di filiera in Blockchain alle vendite a impatto zero.

Ecco i nuovi traguardi del Pastificio delle eccellenze.

Il 2023 per Pastificio dei Campi, azienda produttrice di Pasta di Gragnano IGP, è un anno all’insegna della trasparenza nei confronti del proprio consumatore e di sostenibilità ambientale a trecentosessanta gradi.

Il Pastificio, che già dal 2007 lavora con contratti di filiera e traccia il grano della sua pasta, coltivato esclusivamente nell'areale del Subappenino Dauno, va nella direzione della massima trasparenza verso i consumatori, adottando la tracciabilità di filiera in blockchain di Authentico. In tal modo, il consumatore è nella condizione di poter fare scelte consapevoli ed informate, avendo a portata di click tutte le informazioni legate alla vita della pasta, dal campo alla tavola.

Cinnamon rolls


Uno dei miei lievitati preferiti: i cinnamon rolls. questi originali è la prima volta che li preparo ma qui nel blog trovato la ricetta degli swedish cinnamon rolls  molto simili e altrettanto buoni, che avevo preparato insieme ad altre blogger nel lontano 2013, sono già passati 10 anni, il tempo vola! La ricetta  che ho provato per i cinnamon rolls è del sito Giallo Zafferano che trovate qui ho deciso di non riscriverla qui nel mio blog perchè l'ho fatta uguale, uguale a quella lì e sono venuti perfetti, unica differenza con questa ricetta che io ho utilizzato 8 grammi di lievito di birra fresco. Amando tanto la cannella non li ho glassati sopra ma li ho lasciati al naturale, proprio squisiti! La glassatura mi è sembrato un di più e volevo godermeli così. Provate a rifarli anche voi, sono davvero ottimi.

Io Vino 2023

 12 Marzo 2023 presso

TH CARPEGNA PALACE – ROMA Un’unica grande giornata dedicata ai vini di Marche e Campania

involtini di cavolo nero, riso e carne


Continuo a provare tante ricette che hanno anche le verdure che ho ancora nel mio orto: oggi cavolo nero toscano. Questa è una ricetta turca, in lingua turca originale questa ricetta si chiama "Etli Lahana Sarmasi" semplicissima da preparare, serviva l'harissa, il peperoncino che viene dall'Oriente che io non avevo e ho sostituito con la 'nduja di Spilinga da spalmare, bontà calabrese, che a me piace tanto. Per me questo è un piatto unico visto gli ingredienti che contiene.

quarta edizione di FORMATICUM il 4 e 5 marzo 2023 a Roma

 


TORNA LA QUARTA EDIZIONE DI FORMATICUM
 
Dal 4 al 5 marzo 2023 a Roma, nella nuova location della Città dell’Altra Economia, si terrà la quarta edizione del salone dedicato al formaggio e alle rarità casearie made in Italy.
 
Degustazioni, incontri e momenti formativi animeranno Formaticum,
un evento ideato da La Pecora Nera e Vincenzo Mancino, che vuole dare voce a tutti coloro che ogni giorno lavorano nel mondo caseario per preservare il territorio e garantire prodotti di qualità.